Che cos'è il certificato cumulativo?

Domanda di: Artes Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Un certificato cumulativo, come dice il nome, è un documento che contiene le informazioni normalmente contenute in più certificati.

Cosa serve per il certificato cumulativo?

Come si ottiene il certificato cumulativo

Questo certificato va richiesto all'anagrafe del comune di residenza con l'esibizione di un documento di identità in corso di validità. È necessario conoscere i dati anagrafici, nome, cognome, data di nascita e il comune di residenza dell'intestatario, per poter fare richiesta.

Cosa significa certificato cumulativo di residenza?

Il certificato cumulativo, chiamato anche certificato contestuale, è un documento che permette di certificare una serie d'informazioni relative a un stesso individuo. ... Il certificato contestuale viene rilasciato direttamente presso l'ufficio dell'anagrafe del Comune di residenza della persona.

Come richiedere il certificato cumulativo online?

Effettuare la richiesta sarà molto semplice. Accedendo alla sezione Comune, potrai selezionare il servizio specifico di certificato contestuale o cumulativo. A seguito del pagamento, riceverai la richiesta di documentazione mancante che dovrà essere compilata con i dati del richiedente.

Quanto costa un certificato cumulativo?

Quanto costa un certificato contestuale

Il costo per richiedere online un certificato contestuale o cumulativo è il 25,00 euro, Iva esclusa. A questo importo si devono aggiungere inoltre le spese relative alla marca da bollo da 16,00 euro e ai diritti di segreteria del Comune pari a 0,52 euro.

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Come richiedere contestuale?

Certificato contestuale dove si fa
  1. la richiesta può essere effettuata all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune per conto proprio o per conto di altri;
  2. per la richiesta a proprio nome è necessario avere un documento di identità valido;

Come fare certificato di residenza on line?

Per richiedere il certificato di residenza online basta collegarsi alla sezione di Visure Italia dedicata, compilare il form disponibile indicando i seguenti dati obbligatori: cognome e nome della persona di cui si vuole chiedere il documento, data di nascita, stato di nascita, provincia e comune di residenza.

Quali certificati si possono richiedere online?

Quali certificati si possono ottenere online?
  • Certificato di matrimonio e unione civile.
  • Certificato di nascita.
  • Certificato di cittadinanza.
  • Certificato di esistenza in vita.
  • Certificato di residenza.
  • Certificato di stato di famiglia.
  • Certificato di stato di famiglia con relazioni di parentela e stato civile.

Come richiedere certificato stato di famiglia online?

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi, meglio descritti nel manuale in allegato:
  1. La scelta dell'intestatario.
  2. La selezione del certificato.
  3. L'inserimento dei dati del richiedente (estremi del documento di identità, patente di guida o passaporto)
  4. La stampa del certificato.

Come richiedere certificati con Spid?

Ora è sufficiente accedere con il proprio Spid all'anagrafe online di un Comune che ha attivato il servizio di richiesta di certificati di terzi, registrarsi con la propria carta di identità (viene chiesto il numero e la data di rilascio), avere il codice fiscale della persona di cui si intende chiedere il documento e ...

Dove richiedere certificato contestuale per matrimonio?

1) Direttamente presso lo sportello dell'ufficio anagrafe. Si può richiedere questo certificato oltre che per sé anche per altre persone, conoscendone i dati anagrafici e compilando un modulo predisposto dall'ufficio, muniti di documento d'identità valido.

Dove si richiede lo stato di famiglia?

Il certificato è rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Per ottenerlo, è necessario provvedere al pagamento di una marca da bollo nel caso in cui il certificato venga rilasciato su carta bollata.

Come richiedere stato di famiglia On-line Palermo?

Per i cittadini residenti nel comune di Palermo è attivo il servizio di rilascio dei certificati on line. I seguenti certificati sono scaricabili dal Portale dei Servizi Online del Comune di Palermo accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

Quando lo stato di famiglia è esente da bollo?

Se il certificato è in carta semplice, nulla è dovuto. In questo caso è necessario specificare l'uso, cioè l'articolo di legge per cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo (questo in base al DPR 642/72 tab. B). ... Se il certificato è in carta semplice, nullo è dovuto.

Chi può richiedere i certificati anagrafici?

Il certificato anagrafico può essere richiesto da chiunque, quindi anche da soggetti diversi rispetto alla persona fisica su cui si chiedono informazioni.

Quanto costa il rilascio del certificato di residenza?

Qual è il costo del certificato di residenza? Se è sufficiente averlo in carta semplice, basterà pagare 52 centesimi. Se invece viene richiesto il certificato con bollo, bisognerà acquistare anche una marca da bollo dal valore di 16 euro.

Quanto costa un certificato di stato di famiglia?

Se il certificato è in bollo, il costo è di € 16,70 (di cui € 16,00 per marca bollo, € 0,52 per diritti segreteria e € 0,18 per rimborso stampati). Non è necessario che compri la marca da bollo prima di venire in Anagrafe, perché la puoi pagare direttamente qui.

Chi può richiedere il certificato di residenza di un'altra persona?

Richiedere il certificato di residenza di un'altra persona

Trattandosi di informazioni pubbliche chiunque può richiedere il certificato a nome di un'altra persona o per conto di terzi, mediante i dati anagrafici e specificando l'uso del certificato.

Dove richiedere il certificato di residenza a Roma?

per i RICHIEDENTI RESIDENTI a Roma Capitale (privati e studi professionali) presso gli sportelli anagrafici municipali; Per i RICHIEDENTI NON RESIDENTI a Roma Capitale (privati e studi professionali) tramite PEC all'indirizzo: certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it.

Come avere certificato residenza?

Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato. Per effettuare richieste per ottenere la Residenza è invece necessario iscriversi direttamente presso l'Anagrafe.

Quale certificato contestuale per mutuo?

Residenza, stato civile, stato di famiglia e cittadinanza rientrano in un solo certificato conosciuto come certificato contestuale (o certificato cumulativo) uso mutuo e a rilasciarlo è il comune recandosi presso l'ufficio anagrafe.

Come uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza?

L'unica possibilità prevista dalla legge per uscire dal nucleo familiare senza cambiare residenza è quella di sdoppiare l'unità immobiliare.

Come fare cambio di residenza On-line Palermo?

Per il cambio di domicilio, cioè per lo spostamento di abitazione all'interno del comune di Palermo, si dovranno utilizzare gli indirizzi email cambioabitazione@comune.palermo.it o la Pec anagrafe@cert.comune.palermo.it.

Dove richiedere certificato di residenza Palermo?

Presso l'ufficio anagrafe del Comune di Palermo si possono richiedere i certificati relativi all'anagrafe e allo stato civile.

Dove si richiede l'estratto di matrimonio a Palermo?

Sportello stato civile - rilascio certificati - Comune di Palermo.

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