Che cos'è il codice sorgente?
Domanda di: Luigi Bellini | Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022Valutazione: 4.9/5 (6 voti)
Il codice sorgente, in informatica, è il testo di un algoritmo di un programma scritto in un linguaggio di programmazione da parte di un programmatore in fase di programmazione, compreso all'interno di un file sorgente, che definisce il flusso di esecuzione del programma stesso, ovvero la sua codifica software.
A cosa serve codice sorgente?
Lo scopo del codice sorgente è di dare regole e indicazioni precise al computer così che questo possa tradurle in linguaggio macchina. Si può quindi affermare che i codici sorgente costituiscano le fondamenta di siti web e programmi.
Qual è la differenza tra codice sorgente e codice eseguibile?
Il codice oggetto è una sequenza di istruzioni in formato binario che viene generata dopo la compilazione del programma sorgente. Al contrario, un codice eseguibile è un file o un programma che indica attività in base a istruzioni codificate che vengono eseguite direttamente dalla CPU.
Cosa si intende per file sorgente?
Un file sorgente è un file di testo contenente una serie di istruzioni (dette codice sorgente) scritte in un linguaggio di programmazione (normalmente ad alto livello) pronto per essere trasformato da un compilatore in un programma eseguibile o per essere interpretato da un interprete.
Cosa si intende per programma oggetto?
Mentre il programma sorgente corrisponde, volendo fare un paragone, al progetto di una casa, il programma oggetto corrisponde alla casa in sé, che viene utilizzata. Il file oggetto è quindi, agli occhi dell'utilizzatore, il programma che gira sul computer.
Il Codice Sorgente
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Quale applicazione serve a tradurre un programma sorgente in codice oggetto?
Un traduttore “elabora” un codice sorgente (un programma) per trasformarlo in uno equivalente ma in un diverso linguaggio. Il compilatore traduce un linguaggio ad alto livello in un linguaggio più vicino alla macchina (di solito per poter essere direttamente eseguito dal processore).
Qual è la differenza tra classe e oggetto?
Un classe è un progetto che si utilizza per creare oggetti. Un oggetto è un istanza di una classe - è una "cosa" concreta che hai fatto usando una classe specifica. Quindi, "oggetto" e "istanza" sono la stessa cosa, ma la parola "istanza" indica la relazione di un oggetto con la sua classe.
Cosa si intende per alfabeto sorgente?
Versione di un algoritmo scritta in un linguaggio di programmazione ad alto livello (ossia più vicino al linguaggio umano, tipicamente in pseudo inglese), le cui istruzioni sono poi eseguite dalla macchina mediante appositi programmi (compilatori, assemblatori o interpreti).
Dove si trovano le sorgenti?
Tra la superficie del terreno e lo strato di roccia impermeabile si forma, così, uno strato di terreno impregnato di acqua che prende il nome di falda freatica. Come si forma una sorgente? Se nel terreno vi è una spaccatura, l'acqua della falda freatica sgorga in superficie formando una sorgente.
Qual è l'estensione di un file sorgente di Java *?
I file del codice sorgente JAVA sono compilati in file . CLASS utilizzando un compilatore Java (comando javac). Un file CLASS contiene bytecode che può essere eseguito da Java Virtual Machine (JVM). La JVM può essere scaricata per tutti i principali sistemi operativi, inclusi Windows, Mac OS X e Linux.
Cosa significa codice eseguibile?
Un file eseguibile è un tipo di file contenente istruzioni e comandi in codice macchina, direttamente eseguibile sul sistema operativo del computer. Un file eseguibile è un oggetto e non ha bisogno di interprete per essere eseguito.
Come si chiamava il primo linguaggio di programmazione?
Il primo linguaggio di programmazione della storia è il linguaggio meccanico adoperato da Ada Lovelace per la programmazione della macchina di Charles Babbage, al quale fu seguito il Plankalkül di Konrad Zuse, sviluppato da lui nella Svizzera neutrale durante la seconda guerra mondiale e pubblicato nel 1946.
Quali simboli sono usati nel linguaggio macchina?
Il linguaggio macchina è basato su un alfabeto detto binario in quanto comprende due soli simboli, generalmente indicati con 0 e 1: un simbolo di questo alfabeto viene detto bit. Il processore o CPU è quella componente hardware di un computer che è in grado di eseguire i programmi scritti in linguaggio macchina.
Come si legge un codice sorgente?
Si può visualizzare il codice sorgente HTML della pagina cliccando sulla voce "Origine" del menù "Visualizza", posto sulla barra orizzontale superiore, come nella seguente figura. In alternativa, su Microsoft Explorer è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sulla pagina stessa.
Come si legge il codice sorgente di un programma?
- dalla barra superiore clicca su Sviluppo e successivamente su Mostra sorgente pagina.
- premi la combinazione di tasti Alt+Cmd+U.
Cosa si intende per software proprietario?
Alcuni esempi di software proprietario sono: Microsoft Office, RealPlayer, Winzip, Adobe Photoshop, e alcuni diffusi sistemi operativi come Microsoft Windows e quelli Apple: iTunes, iOS, MacOS, WatchOS, tvOS.
Cosa sono e dove si localizzano le sorgenti?
In idrogeologia o idrologia sotterranea la sorgente è una area (più o meno estesa) della superficie terrestre dove fuoriesce, in modo del tutto naturale, una portata apprezzabile di acqua sotterranea.
Dove si trovano le sorgenti d'acqua?
Le fonti principali dalle quali si può attingere acqua potabile sono essenzialmente tre: Sorgenti naturali, come quelle che si trovano in montagna; Pozzi d'acqua; In alcuni casi, anche fiumi e torrenti.
Dove si trovano le sorgenti del Nilo?
Il Nilo Bianco nasce convenzionalmente dal Lago Vittoria a Jinja in Uganda, ma le sue fonti si spingono fino al Ruanda ed al Burundi; scorre poi verso nord in Uganda e in Sudan meridionale. Il Nilo Azzurro invece nasce convenzionalmente dal Lago Tana in Etiopia, e scorre attraverso il Sudan sud-orientale.
Cosa si intende per alfabeto in codice?
Sia S un insieme finito di elementi detto alfabeto del codice, come ad esempio le due facce con una moneta (T, C). Un insieme A di sequenze costruite giustapponendo uno o più elementi di S è un codice. ... Per esempio, l'insieme {T, C, TC, TT} è un codice e può essere usato come codifica dei numeri 0, 1, 2, 3.
A cosa serve la codifica di canale?
In telecomunicazioni il termine codifica di canale designa, in una trasmissione digitale, l'insieme di tecniche di elaborazione del segnale informativo, a monte della trasmissione, volte a garantire il più possibile la trasmissione ottimale di un messaggio, ossia l'integrità dei dati attraverso un canale rumoroso che ...
Come scrivere un messaggio in codice?
Per codificare il testo del messaggio non devi fare altro che utilizzare questo nuovo alfabeto, in cui la lettera A diventerà la lettera N e la N si trasformerà in A. Si tratta di un alfabeto a doppia correlazione; alcune persone ritengono che, rispetto a quello completo, sia più semplice e veloce da utilizzare.
Cosa sono gli attributi di un oggetto?
La struttura di un oggetto è completamente descritta quando vengono elencate le caratteristiche e i comportamenti dell'oggetto. Nella pratica della programmazione, gli attributi sono individuati dalle variabili, che vengono utilizzate dall'oggetto per memorizzare i suoi dati. ...
Cosa sono le classi in programmazione?
Una classe, nella programmazione orientata agli oggetti, è un costrutto di un linguaggio di programmazione usato come modello per creare oggetti. Il modello comprende attributi e metodi che saranno condivisi da tutti gli oggetti creati (istanze) a partire dalla classe. Un oggetto è, di fatto, l'istanza di una classe.
Che differenza c'è tra una classe è un oggetto e qual è la relazione tra loro?
La differenza tra una classe e un oggetto è la stessa che c'è tra un insieme e un elemento dell'insieme. La classe è un insieme che contiene gli oggetti (elementi). ... Gli oggetti sono gli elementi che appartengono all'insieme degli animali. Ad esempio, il cane e il gatto sono due oggetti della classe animali.
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