Che cos'è il controsterzo?

Domanda di: Jack Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Il controsterzo è una manovra di guida di auto e moto che consiste nel girare la ruota o le ruote sterzanti verso l'esterno della curva che si sta percorrendo.

Cosa vuol dire controsterzo?

di contro- e sterzare2] (io controstèrzo, ecc.). ... – Orientare le ruote direttrici di un veicolo verso l'esterno della curva onde evitare che esso, spinto oltre il limite di aderenza del retrotreno, sbandi e giri su sé stesso.

Come reagire in caso di sottosterzo?

I rimedi per riprendere il controllo dell'auto

Se non si mantiene la calma si rischia di reagire in modo irrazionale e aumentare le probabilità di finire fuori strada. In caso di sottosterzo occorre alzare il piede dall'acceleratore in modo da recuperare aderenza e riprendere la traiettoria corretta.

Che cosa è il sottosterzo?

Il sottosterzo è una deriva dell'asse anteriore rispetto a quella dell'asse posteriore. Per questo, la parte anteriore dell'auto “tirerà” verso l'esterno della curva.

Cosa vuol dire sovrasterzante?

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

QUANDO e PERCHE' si USA il CONTROSTERZO | Come PIEGARE in MOTO



Trovate 27 domande correlate

Come si Sovrasterza?

Si può correggere con manovre di controsterzo, ossia sterzando nella direzione opposta rispetto alla curva. E' necessario anche dosare accuratamente l'acceleratore fino all'uscita della curva e alla ripresa dell'aderenza.

Cosa causa il sottosterzo?

Il sottosterzo è il comportamento di un veicolo che, percorrendo una curva, tende ad uscire all'esterno della traiettoria impostata. La causa del sottosterzo è una diminuzione o una perdita di aderenza delle ruote anteriori, che così sterzano meno rispetto a quanto richiesto dal conducente.

Come controllare il sottosterzo?

Il sottosterzo in accelerazione è il piu facile da controllare. Basta levare gas, le ruote ristabiliscono in buona parte il grip unitamente come sempre ad una diminuzione della richiesta di angolo sterzo . Anche in questo caso pero' attenzione a non togliere il gas bruscamente con le ruote troppo girate…

Come ridurre il sottosterzo?

La miglior soluzione, invece, è quella di sollevare leggermente il piede dall'acceleratore per ridurre la velocità e diminuire l'angolo della sterzata. Così facendo riusciamo a spostare un po' di carico di nuovo sull'avantreno recuperando l'aderenza necessaria ad affrontare la curva.

Cosa fare in caso di sbandata?

Riprendere il controllo di un'auto sbandata

“Se in curva la parte posteriore se ne va per conto suo, il conducente deve reagire immediatamente: via il piede dall'acceleratore, mettere la marcia e immediatamente sterzare dall'altra parte.”

Quando una moto Sottosterza?

Quando la moto inizia a sottosterzare la gomma anteriore perde grip e contemporaneamente la forcella tende a risollevarsi. Nel caso estremo la perdita di grip è totale e si vede che lo sterzo si chiude completamente; il pilota è a terra tipica caduta da gomma Michelin.

Che cosa vuol dire trazione anteriore?

Trazione anteriore è un tipo di trasmissione della forza motrice di un veicolo dal motore alle ruote.

Chi ha inventato la sbandata controllata?

Il “fondatore” è infatti considerato il pilota di auto e moto Kunimitsu Takahashi. Fu lui, agli inizi degli anni Settanta, a inventare i fondamenti della tecnica, fondamenti sviluppati e affinati in seguito da Keiichi “the Drift King” Tsuchiya.

Come regolare assetto auto?

Posizionate il cric idraulico dell'auto subito sotto alla barra montante, solitamente posta vicino al paraurti, non lontano dalla ruota. Mettete anche un ulteriore cric sotto l'altra ruota, per lavorare in modo più sicuro. Ora con l'apposita chiave, smontate la ruota, mettendo in vista l'ammortizzatore.

Come aumentare aderenza auto?

L'ideale sarebbe viaggiare con pneumatici lisci (chiamati anche slick) i più larghi possibile per aumentare il battistrada e l'aderenza. Vantaggio: Durante un'accelerazione o in una curva, l'aderenza sarebbe migliorata grazie all'aumento del battistrada. Il veicolo sarebbe come "incollato" alla strada.

Cosa fare quando si perde il controllo dell'auto?

Un ostacolo, un'accelerazione improvvisa o una frenata troppo brusca possono far perdere il controllo del veicolo in curva o su rettilineo.

Perché le Audi Sottosterzano?

Di solito le Audi sono molto neutre e se noti un certo sottosterzo, le cause possono essere svariate. Il tipo di pneumatico-la pressione delle gomme-il tipo di asfalto-gli ammortizzatori-disposizione del carico.

Come si guida una macchina a trazione posteriore?

Quando il veicolo sbanda, meglio decelerare alleggerendo il pedale dell'acceleratore, piuttosto che pigiare il freno. Quando schiacci il freno, come spiegato, l'aderenza viene spostata sulle ruote anteriori e per mitigare questo effetto puoi aiutarti con il “freno motore” cioè abbassando la marcia!

Perché l'auto sbanda?

La sbandata in curva si verifica quando un conducente perde il controllo dello sterzo durante la curva. Questo può accadere, ad esempio, se si compensa eccessivamente e si sterza troppo in curva. Le gomme dell'auto perdono trazione in curva e questo fa scivolare il veicolo.

Come si fa a fare un testacoda?

Si parla di testacoda quando l'auto compie una rotazione di almeno 180 gradi prima di fermarsi: il nome deriva dal fatto che, in questo caso, la sua parte anteriore ("testa") si viene a trovare dove prima era quella posteriore ("coda") e viceversa.

Chi inventò il drift?

Il drifting moderno ha origine in Giappone negli anni settanta come tecnica di guida divenuta popolare nel Japanese Touring Car Championship (JTCC), in particolare da parte del pilota di auto e moto Keiichi Tsuchiya, considerato il "padre" del drifting.

Come affrontare le curve con trazione posteriore?

Per affrontare una curva generalmente si arriva sempre al limite, si frena ma a differenza della trazione anteriore, non si ridà gas in progressione. Con la trazione posteriore e sempre meglio domare i cavalli della macchina non dando gas nella prima parte della curva.

Come entrare in curva di traverso?

A questo punto possiamo solo definirlo come uno stile di guida. LA TECNICA: Il pilota arriva al punto di staccata, evita di arretrare troppo con il sedere, agisce bruscamente sui freni anteriori per far abbassare le forcelle, scalando velocemente le marce e iniziando ad andare con il corpo all'interno della curva.

Quale trazione è migliore?

Auto a trazione posteriore

La trazione posteriore valorizza maggiormente la potenza del veicolo ed è molto utilizzata sulle auto sportive. Garantisce una guida più appagante e una migliore aderenza.

Che trazione hanno le auto?

La maggior parte delle auto in circolazione è dotata della trazione anteriore, un sistema di trasmissione che scarica la potenza fornita dal motore sulle due ruote davanti.

Articolo precedente
Ricette che cosa è?
Articolo successivo
Quali stati si formarono come superpotenze?