Che cos'è il metodo di Thomas Gordon?

Domanda di: Rudy Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025
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Tre sono le tecniche fondamentali che il metodo Gordon propone per modificare i comportamenti inadeguati: 1. l'ascolto attivo; 2. il messaggio in prima persona; 3. la risoluzione dei conflitti con il metodo del problem solving.

Che cos'è il metodo Gordon?

è quello di creare una relazione significativamente affettiva con i partecipanti dialogando attraverso il linguaggio non verbale, che è quello musicale, i silenzi e il linguaggio corporeo.

Cos'è il modello di Gordon?

Il Gordon Growth Model (GGM) collega il valore dell'azione ai dividendi attesi nel periodo seguente, al tasso di rendimento richiesto dal titolo (espresso dal costo del capitale proprio) e al tasso di crescita atteso dei dividendi.

Qual è lo scopo della behavior window di Thomas Gordon?

Per sapere quale abilità utilizzare è importante apprendere il concetto della Finestra del comportamento ideato da Gordon, che aiuta a fare chiarezza su: “di chi è i problema?”. Infatti, identificare “chi possiede il problema” è il primo grande passo per risolvere in modo efficace un conflitto interpersonale.

Quali sono i 3 step dell'ascolto?

Andiamo a vedere quali sono gli elementi e le fasi che caratterizzano l'ascolto attivo promosso dal metodo Gordon: Prima fase: ascolto passivo. Seconda fase: accogliemento. Terza fase: approfondimento.

Che cos'è il Metodo Gordon? (parte 1)



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Quali sono i 4 punti dell'ascolto attivo?

Nell'ascolto attivo vengono coinvolti numerosi sensi: dall'attenzione alla comprensione, dall'empatia alla sensibilità, dall'intuizione alla comprensione.
  • 1 – Tecnica di riformulazione semplice. ...
  • 2 – Tecnica di riepilogo. ...
  • 3 – Tecnica del rispecchiamento empatico. ...
  • 4 – Tecnica del silenzio attivo.

Quali sono i 3 livelli di ascolto?

Abbiamo descritto come esistano tre livelli di ascolto, meccanico, razionale e irrazionale, capendo il ruolo fondamentale del terzo, quello che ci permette di comprendere l'idea di benessere e i desideri dei nostri interlocutori; abbiamo concluso trattando della conseguente necessità di personalizzare la nostra ...

Cosa vuol dire Gordon?

Riprende un cognome scozzese, a sua volta derivato da un toponimo il cui significato era "forte spazioso"; era in origine imposto in onore del generale britannico Charles George Gordon, che morì durante l'assedio di Khartoum.

Quali strumenti propone Gordon affinché l'insegnante possa diventare un efficace comunicatore?

Tre sono le tecniche fondamentali che il metodo Gordon propone per modificare i comportamenti inadeguati: 1. l'ascolto attivo; 2. il messaggio in prima persona; 3. la risoluzione dei conflitti con il metodo del problem solving.

Chi è Gordon ascolto attivo?

L'ascolto Attivo richiede che vi mettiate nei panni dell'altro cercando di cogliere i suoi pensieri e sentimenti, e che gli esprimiate quanto avete compreso con calore e accettazione. L'ascolto Attivo permette a voi e all'altra persona di comprendere l'esperienza che sta vivendo.

Cosa sono i modelli della Gordon?

L'accertamento secondo i modelli funzionali di Gordon indirizza gli infermieri nella raccolta di dati sui comportamenti normali che contribuiscono a definire lo stato di salute, la qualità della vita e la realizzazione del potenziale umano.

Chi è Gordon?

Marjory Gordon era una teorica del nursing americana, deceduta nel recente 2015, la quale ha sviluppato la standardizzazione del linguaggio infermieristico e posto le basi per la cartella infermieristica elettronica. Una delle sue opere più famose, tradotta e studiata in tutto il mondo è: Manual of Nursing Diagnosis.

Cos'è il processo di nursing?

nursing è una serie definita di azioni, eseguita per raggiungere gli obiettivi dell'assistenza infermieristica, mantenere il benessere e/o fornire la necessaria e qualificata assistenza in base alla situazione, per consentire all'utente di recuperare il proprio benessere o contribuire alla sua qualità di vita.

Che cos'è il modello di Gordon?

Teoria formulata da R.J. Barro e D.B. Gordon, che presenta la politica monetaria come gioco di strategia tra l'autorità monetaria (la banca centrale) e gli operatori economici privati. Il modello generalizza un risultato precedentemente individuato da F.E.

Chi ha parlato di peer education?

Secondo Tobler (1986), il termine "peer education" è usato soprattutto per descrivere l'educazione ai giovani fatta dai giovani.

Chi ha inventato l'ascolto attivo?

Chiamato anche ascolto empatico, l'ascolto attivo fu “inventato” negli anni Cinquanta da Carl Rogers e Richard Farson, che lo definirono come “la capacità di ascoltare senza recepire passivamente le parole che l'interlocutore pronuncia”.

Chi ha parlato per primo di ascolto attivo?

Per capire che cos'è l'ascolto attivo bisogna fare un passo indietro nel tempo, ovvero al 1957, anno in cui Carl Rogers e Richard Farson ne parlarono per la prima volta.

Chi è il facilitatore dell'apprendimento?

Un facilitatore dell'apprendimento è la persona incaricata di guidare una determinata materia o attività, in cui è un esperto.

In che modo l'insegnante trasmette le competenze?

L'insegnante utilizza in modo efficace le rappresentazioni della conoscenza identificando le idee chiave. L'insegnante utilizza e propone diversi punti di vista e metodi di indagine della disciplina. L'insegnante è in grado di valutare la completezza e l'adeguatezza dei materiali.

Cosa vuol dire approccio basato sul discente o sul docente?

Nell'educazione centrata sul discente l'insegnante non cade in un uso coercitivo del proprio ruolo e predilige un metodo di lavoro e di valutazione esenti da “minacciosità”, senza sfociare nel permissivismo.

Cosa vuol dire il nome Greis?

Eleganza, bellezza, leggiadria.

Che cosa significa Roy?

La forma scozzese Roy è un'anglicizzazione, usata anche in olandese e occasionalmente associata al francese roi, "re". Da Ruadh deriva inoltre il nome Rowan.

Che differenza c'è tra sentire ed ascoltare?

Per sentire si usa passivamente l'udito, per ascoltare occorre invece l'utilizzo attivo dell'udito e della vista, con la partecipazione del pensiero stimolato dalle nostre sensazioni.

Cos'è l'ascolto empatico?

Molto brevemente, con ascolto empatico si intende la capacità di ascoltare in modo autentico l'interlocutore, con l'intenzione onesta di comprenderne il punto di vista e le idee, senza avere la fretta di interromperlo per esprimere la propria opinione.

Quali sono i tre livelli di comunicazione?

Esistono tre diversi codici comunicativi:
  • verbale (che comprende lessico, parole e concetti)
  • paraverbale (che comprende ritmo, accento, tono e volume)
  • non verbale (che comprende gestualità, mimica facciale, postura e prossemica).

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