Che cos'è il modulo nella programmazione modulare?

Domanda di: Maruska Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Per modulo intendiamo un segmento di un programma di istruzione (unità formativa) fortemente strutturato e ad alta omogeneità interna, relativo ad aspetti epistemologicamente portanti della proposta di istruzione.

Che cos'è il modulo didattico?

è la possibilità di combinarlo variamente con altri, in relazione con le competenze o qualificazioni previste: la durata dello svolgimento di un m. spesso viene a coincidere con la periodicità interna assunta (trimestre, o quadrimestre e più), si parla così di corsi o insegnamenti modulari, o di organizzazione per m.

Che differenza c'è tra modulo e unità di apprendimento?

1. L'UdA mette l'accento sull'attività del soggetto che apprende, mentre l'UD – almeno terminologicamente – era maggiormente centrata sull'attività del formatore.

Come funziona il programma di didattica disciplinare?

Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.

Come si fa una programmazione a scuola?

La programmazione didattica, attuata attraverso i piani annuali dei singoli docenti, consultabili e acquisibili nella apposita sezione del sito, viene elaborata in funzione degli orientamenti di massima individuati dal Collegio dei Docenti e dalla Programmazione dei Dipartimenti.

CONGRUENZE E ARITMETICA MODULARE | Hakuna MATH-ata



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Quali sono le fasi della programmazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la programmazione didattica?

Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.

Come si fa un programma scolastico?

Questa sezione del programma dirà agli studenti come verranno giudicati i loro lavori.
...
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  1. Il nome e il numero del corso.
  2. Anno e semestre.
  3. Luogo e orario delle lezioni.
  4. I contatti dell'insegnante, nome, luogo e orario dell'ufficio, indirizzo email e numero di telefono dell'ufficio.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Che cos'è la programmazione didattica?

La programmazione educativa si riferisce alla definizione, acquisizione e valutazione di obiettivi che riguardano le aree in cui convenzionalmente possiamo articolare la personalità umana e perciò, in quanto attengono a comportamenti che possiamo definire «transdisciplinari», interessano tutti gli insegnanti.

Cos'è il modulo nella programmazione modulare?

Per modulo intendiamo un segmento di un programma di istruzione (unità formativa) fortemente strutturato e ad alta omogeneità interna, relativo ad aspetti epistemologicamente portanti della proposta di istruzione.

Che cosa sono le unità di apprendimento?

Una Unità di apprendimento è un'occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l' ...

Come si fa una unità di apprendimento?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Cos'è un descrittore dell'apprendimento?

Il descrittore è uno strumento di indagine qualitativa che permettere di rilevare, descrivere ed organizzare aspetti non misurabili dei processi e dei risultati formativi.

Quali sono i metodi di apprendimento?

Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Che vuol dire curricolo?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?

Definizione. Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Come scrivere un percorso didattico?

  1. Titolo del percorso didattico - Nome e Cognome Studente - Data (di esposizione)
  2. Destinatari.
  3. Cosa dicono i Programmi ministeriali/Indicazioni nazionali sull'argomento?
  4. Suddivisione del percorso in unità didattiche, lezioni, attività di laboratorio, ecc.
  5. Prerequisiti e accertamento dei prerequisiti.

Quanto dura un modulo didattico?

Il modulo è un percorso formativo compiuto e concluso in se stesso, quindi ha un respiro ampio e una durata di medio periodo. Esso viene eventualmente scandito e strutturato in unità didattiche.

Quali sono le caratteristiche funzionali più importanti della programmazione?

La programmazione funzionale pone maggior accento sulla definizione di funzioni, rispetto ai paradigmi procedurali e imperativi, che invece prediligono la specifica di una sequenza di comandi da eseguire.

Quando nasce la programmazione didattica?

1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).

Come preparare una buona lezione?

In una buona lezione (chiara, convincente, carismatica) dovrebbero essere contenuti storie, esempi, dati e teoria (modelli): Storie, metafore, aneddoti, casi di vita vissuta aiutano a semplificare concetti complessi, immedesimarsi in una situazione o a sognare. Gli esempi aiutano a capire meglio come funzionano le cose.

Cosa si intende per evidenze?

Evidenze (esempi): la documentazione video e foto dei processi significativi in corso (scambi cooperativi, momenti di discussione, situazioni di aiuto reciproco, attività laboratoriale, restituzioni dei gruppi, video lezioni condotte dagli alunni …), le tabelle degli esiti della valutazione e dell'autovalutazione.

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