Che cos'è il product mix?

Domanda di: Ing. Giacobbe Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Product mix: combinazione dei prodotti offerti dall'impresa. ... Più in generale, l'insieme dei prodotti offerti dall'impresa viene definito assortimento; esso e generalmente diviso in linee raggruppanti prodotti con caratteristiche significative omogenee.

Che differenza c'è tra Variante di prodotto linea e Gamma?

Spesso il termine "gamma" lo si riserva per indicare un livello prestazionale di una famiglia di prodotto. ... Nel linguaggio economico e del marketing per prodotto s'intende soprattutto "famiglia" o al più "classe" di prodotto; in quello industriale e delle vendite, invece, s'intende "linea" di prodotto e "articolo".

Quali sono gli elementi che compongono il marketing mix?

Secondo il classico modello delle 4P ideato da McCarthy, le leve fondamentali del marketing mix sono: prodotto (Product), prezzo (Price), punto vendita o, più in generale, distribuzione (Place) e promozione o, più in generale, comunicazione commerciale (Promotion).

A cosa servono le 4P?

Questi quattro strumenti riguardano la politica del prodotto, del prezzo, della distribuzione e della promozione. Quindi una corretta applicazione di queste 4P rappresenta il presupposto essenziale per gestire un'azienda di successo. ... Le 4P del marketing mix: Product, Price, Place e Promotion.

Qual è la definizione e quali sono gli obiettivi del marketing mix?

Il marketing mix non è altro che l'insieme di strumenti di marketing, empiricamente controllabili, che un'azienda utilizza per produrre una risposta desiderata dal proprio mercato di riferimento.

Piano Marketing e Strategia di Prodotto: Il Product Mix



Trovate 20 domande correlate

Cosa Sono Le 5 P del marketing?

Le 4 P del marketing sono note a tutti, ciononostante dopo Product, Price, Place e Promotion se ne è aggiunta una quinta. Scopriamo cosa rappresenta. Da molti anni si parla della quinta P del marketing che, in aggiunta a Product, Price, Place, Promotion, crea un quadro più completo.

In che cosa consiste il marketing?

Il marketing è un insieme di strategie ed analisi mirate a studiare e capire i bisogni del consumatore, allo scopo di realizzare prodotti adatti a soddisfarli. Il marketing comprende quindi tutte le azioni aziendali destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto.

Cosa corrispondono le 4P del marketing?

Quali sono le 4P del marketing mix. Le 4 P, lo sappiamo un po' tutti, corrispondono a Product, Price, Promotion e Place. ... Letteralmente: Prodotto, Prezzo, Promozione, Posto.

Quali sono le variabili del marketing?

Le variabili sulle quali agire in tal senso sono: la qualità, il design, il packaging, il formato, gli eventuali servizi accessori ecc. In linea generale le differenze possono riguardare quattro diversi aspetti inerenti al bene offerto: fisico, distributivo, economico, estetico.

Quali sono le 4 C?

Le leve del modello delle 4C sono:
  • Consumer (Consumatore)
  • Cost (Costo)
  • Convenience (Convenienza)
  • Communication (Comunicazione)

Quali sono le 4 leve del marketing mix?

Product (prodotto) Price (prezzo) Place (punto vendita / distribuzione) Promotion (promozione o meglio comunicazione)

Che cos'è il product mix?

Product mix: combinazione dei prodotti offerti dall'impresa. ... Più in generale, l'insieme dei prodotti offerti dall'impresa viene definito assortimento; esso e generalmente diviso in linee raggruppanti prodotti con caratteristiche significative omogenee.

Come si definisce un prodotto?

prodotto Il risultato di un'attività produttiva, ossia il bene o servizio ottenuto mediante la trasformazione di altri beni o servizi (➔ anche output). ... possono considerarsi distinti dai beni strumentali e dalle materie prime e in tal caso si identificano con i beni di consumo, ma qualsiasi impresa considera p.

Quali sono le fasi del ciclo di vita di un prodotto?

Il ciclo di vita di un prodotto ha quattro fasi principali che rappresentano la sua evoluzione: - Introduzione; - Crescita; - Maturità; - Declino; Figura 4 – Andamento del ciclo di vita di un prodotto sul mercato.

Quali sono i servizi di un prodotto?

Di base per prodotto si intende un qualsiasi bene o servizio fornito e venduto sul mercato, ma nello specifico i prodotti hanno forma tangibile e possono essere quindi maneggiati, mentre i servizi sono prodotti intangibili. ... Un servizio è un bene intangibile venduto da un'azienda o da un professionista.

Quali sono le leve che caratterizzano il marketing mix moderno?

Secondo questo modello, le leve fondamentali del marketing mix sono: Product, il prodotto; Price, il prezzo; ... Promotion, ovvero la promozione o, più in generale, la comunicazione di marketing.

Quali sono le strategie di marketing?

La Strategia di Marketing è essenzialmente un orientamento generale contenente un processo complesso e multifattoriale che, descritto nel modo più chiaro, preciso e conciso possibile, identifica con metodo come conseguire, in rapporto alla mission, i propri obiettivi aziendali o professionali, definendo come e con ...

Quando nasce il marketing mix?

Era il 1960 quando Edmund Jerome McCarthy pubblicò “Basic Marketing: A Managerial Approach”, il testo che avrebbe poi portato allo sviluppo delle 4P del marketing mix: un approccio così innovativo al tema del marketing che, con qualche revisione, è utilizzato ancora oggi.

Cosa non è il marketing?

Il marketing non può essere un costo accessorio

Investire tempo e denaro in questa buona pratica è al contrario un'attività necessaria capace di dare risposte insindacabili sulla bontà di un progetto e sull'eventuale successo a cui un business può andare incontro.

Che cos'è il marketing pubblico?

- micromarketing (o marketing aziendale): campo di intervento delle imprese private; - macromarketing (o marketing pubblico): campo di intervento delle imprese pubbliche; - marketing territoriale: unione di imprese pubbliche e private per promuovere una località.

Quali sono i 5 P?

Gli elementi essenziali dell'Agenda 2030 sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati, che si raggruppano in cinque principi fondamentali quali le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione (le 5 P; in inglese: people, planet, prosperity, peace, partnership) ...

Che cosa sono gli attributi di un prodotto?

Gli attributi dei prodotti definiscono i dettagli più importanti e pertinenti di un prodotto. Gli attributi comprendono la marca, il tipo di formato, le misure, il colore e lo stile.

Come si fa a calcolare il prodotto?

zeri. Il prodotto di un numero decimale per 10, per 100, per 1000,… si ottiene spostando la virgola , verso destra di uno, due, tre, … posti e completando se necessario, il numero ottenuto con un numero conveniente di zeri. = 32 x 3 x 100 = 96 x 100= 9600.

Come può essere un prodotto finale?

La definizione di “Prodotto finito” è, per antonomasia, il risultato dei processi di lavorazione applicati ad una specifica materia prima, destinata ad un successivo utilizzo.

Articolo precedente
Cosa significa cecità monoculare?
Articolo successivo
Quanto costa l'Università annualmente?