Che cos'è il singspiel?

Domanda di: Olo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Il Singspiel è un genere operistico in voga tra il XVIII e il XIX secolo, sorto e sviluppatosi in area tedesco-austriaca, caratterizzato dall'alternanza di parti recitate e parti cantate.

Che cosa significa Singspiel?

Singspiel Genere teatrale costituito dall'alternanza di parti cantate e parti interamente recitate. Sorto nel 18° sec. nei paesi di lingua tedesca, fu caratterizzato dalla compresenza di elementi favolosi e popolareschi.

Quali argomenti tratta il Singspiel?

Il termine tedesco, Singspiel, indica un genere teatrale in voga in Germania a partire dalla metà del Settecento. Derivante dalle forme parallele della ballad-opera e dell'opéra-comique, il Singspiel è un genere basato sull'alternanza di musica e parti recitate.

Chi è Papagena?

Papageno Personaggio del Singspiel Il flauto magico (1791) di W.A. Mozart, su libretto fiabesco di E. Schikaneder (1751-1812); è un uccellatore girovago, con gli abiti coperti di piume. Segue Tamino nelle prove per liberare Pamina dalla prigionia.

Come viene definito il Flauto magico?

“Il Flauto magico”, la simbologia massonica raccontata da una fiaba musicale. ... L'opera è nutrita di elementi massonici, come l'iniziazione di Tamino e Papageno, l'inneggiare continuo ai valori della fratellanza, dell'amicizia, del divenire uomo attraverso le prove più difficili.

lezione 22 - Riforma del Melodramma e nascita del Singspiel



Trovate 15 domande correlate

Chi sono le tre dame del Flauto magico?

Tamino e Pamina superano le due successive prove: l'attraversamento dell'acqua e del fuoco, subito dopo arrivano Astrifiammante, Monostatos e le tre dame per sconfiggere Sarastro. Un terremoto li fa inabissare, e così si celebra la vittoria del bene sul male.

Qual è il personaggio cattivo del Flauto magico?

Il musicologo, coautore con Anna Trombetta del libro Mozart La caduta degli dei, parla di Sarastro mago protagonista del Flauto magico di Mozart. Il personaggio di Sarastro appare a molti enigmatico. Chi ascolta il Singspiel si accorge che è cattivo nella prima parte dell'opera e buono nella seconda.

Quali sono gli strumenti usati nel Flauto magico?

Die Zauberflöte (Il flauto magico)
  • Singspiel in due atti, KV 620.
  • Musica: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
  • Libretto: Emanuel Schikaneder.
  • Ruoli: ...
  • Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti (anche corni di bassetto), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboini, timpani, gong, archi.

Quando è stato scritto il Flauto magico?

Mozart iniziò a lavorare al “Flauto magico” nella primavera del 1791, lo interruppe in luglio e scrisse in breve tempo “La clemenza di Tito”, per poi completare l'opera in poche settimane nel settembre 1791. La prima fu il 30 settembre nel Teatro auf der Wieden di Schikaneder.

Quali sono le caratteristiche dell'opera seria?

I temi portanti dell'opera seria sono il dramma e le passioni umane con storie e personaggi tratti dalla mitologia, dall'epica cavalleresca e dalla storia antica o medievale. Il pubblico di riferimento era prevalentemente nobiliare e cortigiano. L'espressione "opera seria" è utilizzata internazionalmente in italiano.

Quali caratteristiche distinguono il Singspiel dall'opera italiana?

A differenza dell'opera italiana, che prevede recitativi cantati, nel Singspiel i recitativi sono invece recitati, in lingua tedesca, come nel teatro di prosa. I brani vocali sono generalmente semplici e strofici, simili ai Lieder.

Come si chiama la prima opera di Mozart del genere Singspiel?

Il 16 luglio 1782, al Burgtheater di Vienna, ebbe luogo con successo la prima rappresentazione de Il ratto dal serraglio, primo importante capolavoro nel genere del Singspiel.

Che cos'è il melodramma riassunto?

Con l'espressione teatro musicale (opera o melodramma), si intende una rappresentazione scenica dove gli attori invece di parlare, cantano. L'opera si allestisce in un teatro, in un'arena, in un luogo all'aperto provvisto di palcoscenico. ... L'opera utilizza il canto (solistico (aria), per piccoli insiemi e per corali.

Che tipo di composizione e la sinfonia?

In musica, composizione per orchestra, variamente sviluppatasi a partire dal 16° secolo, in cui designava una composizione solo strumentale, con carattere introduttivo per un'opera, un oratorio o una cantata; dalla seconda metà del 17° secolo la sinfonia si stabilizzò nello schema tripartito allegro-adagio-allegro e, a ...

In che cosa consiste la riforma di Gluck?

Si definisce come riforma gluckiana il tentativo di rinnovamento dell'opera seria italiana del Settecento, portato avanti, nella seconda metà del secolo, dal musicista Christoph Willibald Gluck e dal librettista Ranieri de' Calzabigi, con l'incoraggiamento ed il sostegno determinante del direttore generale degli ...

Quando è nato Amadeus Mozart?

Mozart, bambino prodigio

Wolfgang Amadeus Mozart è nato il 27 gennaio 1756 a Salisburgo ed era già considerato un genio da bambino.

Come era il carattere di Mozart?

Mozart era un artista che non poteva accettare le regole rigide e limitative della società aristocratica. Odiava Salisburgo, la sua città natale, con il suo dispotico principe-vescovo. Era un cattolico convinto, ma non andava mai in chiesa.

Cosa scrisse Mozart?

Egli scrisse 21 opere, 49 sinfonie, 25 concerti per pianoforte e orchestra, 5 concerti per violino e orchestra, 23 quartetti per archi, 17 sonate per pianoforte, 35 sonate per violino e pianoforte, e inoltre messe, cantate, litanie, vespri, composizioni liturgiche minori, sonate da chiesa, arie con orchestra, Lieder, ...

Come fu l'infanzia di Mozart?

L'infanzia dei due musicisti Mozart e Beethoven fu molto diversa. Mozart ha avuto un'infanzia serena perché aveva padre e madre musicisti. Il padre era molto serio e insegnò a Mozart tutto quello che sapeva sulla musica e invece la madre, brava pianista, era sempre serena e simpatica.

Come nasce l'opera buffa?

L'opera buffa si proponeva di trasformare l'opera in un genere in cui la gente comune potesse notare una propria somiglianza con i personaggi. Dal momento che l'opera seria era un costoso intrattenimento per sovrani e nobili, l'opera buffa fu realizzata per un pubblico più normale con problemi più comuni.

Qual è il periodo d'oro dell'opera buffa?

Il tema dell'opera buffa è quanto mai vasto e complesso e non si può certo trattare qui nella sua interezza. Sicuramente la fine del secolo XVIII vede l'apogeo di questo genere musicale.

Quale scuola si dedica all'opera buffa?

Questo modello operistico destinato ad imporsi in pochi decenni su tutte le scene europee si sviluppò soprattutto nell'ambito della scuola napoletana, che contò tra i suoi primi rappresentanti F.

Articolo precedente
Successione con eredità giacente?
Articolo successivo
Com'è vivere in canada?