Che cos'è il trasto?
Domanda di: Abramo Barbieri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (71 voti)
Nella struttura delle imbarcazioni a vela, il trasto è una rotaia posta trasversalmente all'asse longitudinale della barca nel pozzetto o montata al di sopra della tuga che permette di spostare il paranco di rinvio (punto di scotta) delle scotte sull'imbarcazione.
A cosa serve il trasto della randa?
Ma in definitiva a cosa serve il trasto della randa? Essenzialmente per ridurre o aumentare l'angolo di incidenza della randa rispetto alla direzione del vento; questo fattore va sfruttato per regolare al meglio la randa nelle diverse andature e condizioni meteo.
A cosa serve l Amantiglio?
L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.
A cosa serve la balumina?
E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.
A cosa serve il Cunningham?
Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.
Che cos'è il Trust: ve lo spiego in modo semplice.
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A cosa serve il vang?
Il vang è una manovra costituita da un paranco che permette di mantenere basso il boma alle andature portanti, nelle quali la tensione della scotta (n. 7 nella figura) non è sufficiente ad assolvere anche questa funzione.
Quando la vela punge?
lascare la vela finché non inizia a crearsi una pancia (si dice che la vela PUNGE quando si crea una “pancia” vicino al lato di entrata del vento)
Qual è il punto di mura del fiocco?
Mura: il vertice basso della ralinga di una vela che mureremo in coperta in caso di un fiocco/genoa o nel punto di incontro tra albero e boma in caso della randa. Punto di scotta: l'angolo della vela posizionato nel vertice basso della balumina a cui collegheremo le scotte.
Quanto si può tendere il paterazzo?
Se il timoniere orza per stringere maggiormente la bolina è necessario cazzare la scotta fino a quando tra la crocetta ed il genoa rimane la distanza di un pugno chiuso. In questo modo la vela riesce ancora a portare e non è troppo cazzata.
Come smagrire la randa?
Per smagrire la randa possiamo anzitutto scarrellarla sottovento e cazzarla, perché in questo modo la scotta lavora quasi esclusivamente per abbassare il boma (è il carrello in questo caso che regola l'angolo di incidenza del vento). Attenzione però a non esagerare, potremmo ridurre troppo lo svergolamento.
Dove si trova l Amantiglio?
L'amantiglio è una manovra corrente utilizzato sulle navi e sulle barche a vela per sostenere i pennoni o il boma. È collegato alla varea e arriva fino all'albero.
Come armare i terzaroli?
- Seguire un andatura di bolina stretta.
- Lascare scotta, vang e cunningham.
- Cazzare l'amantiglio.
- Lascare la drizza.
- Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
- Cazzare la borosa.
- Cazzare la drizza.
- Fissare la randa avanzata con i matafioni.
Quali sono le manovre correnti?
- le drizze, cavi flessibili utilizzate per issare le vele;
- le scotte, utilizzate per orientare le vele;
- l'amantiglio, cavo flessibile rinviato in testa d'albero che regge il boma alla sua estremita' poppiera quando la randa e' ammainata;
Come usare il trasto della randa?
Man mano che l'intensità del vento aumenta, sarà opportuno portare il carrello più sotto vento, in modo da non avere troppa pressione sul timone. Solo quando lo sbandamento comincerà a essere eccessivo, o, la tendenza all'orza della barca, sarà eccessiva, sarà opportuno “svergolare” la randa.
Quando usare il paterazzo?
Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.
Cosa è la falchetta?
Nelle barche a remi è il luogo ove si trovano i rinforzi ai punti di appoggio che alloggiano i remi: negli yachts a vela e a motore è invece un bordo, un rialzo o un angolare in metallo o legno posizionato lungo il perimetro esterno della coperta; serve per puntare i piedi (per esempio con lo yacht sbandato) evitando ...
Come ingrassare le vele?
Per ingrassare o smagrire una vela bisogna dunque agire sulle manovre (fisse o correnti), in modo tale da cambiarne la forma. Per quanto riguarda la randa, bisognerà agire sul tesabase, vang e drizza, cazzandoli per smagrire (appiattire) la vela, lascandoli per ingrassarla.
Come si regola il fiocco?
Dato il punto di mura fisso, il fiocco viene regolato con la drizza e con le scotte. Se in crociera la drizza si adopera solo per issare la vela, in regata invece viene regolata per influire sulla forma e distribuzione del grasso. Con tanto vento viene cazzata per smagrire l'ingresso della vela.
Come si regola il fiocco autovirante?
Porto più al centro il carrello del fiocco autovirante e lasco il fiocco dovrebbe aumentare lo svergolamento in alto aumentando la pressione sul filetto interno in alto e riducendosi su quello sottovento.
Cosa serve il fiocco?
Nell'armo a sloop il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (di risalire il vento). Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco.
Che significa mura a dritta?
Mure a dritta, quando il lato al vento è quello destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca; ... Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.
Perché si dice dritta e non destra?
Dritta è l'equivalente marinaresco di destra a bordo di una nave. ... Se un marinaio si trovava sul lato di sinistra, guardando la prua, leggeva la scritta BA…, mentre a destra leggeva in grande la scritta … TERIE. Sul lato opposto ovviamente la parte rimanente della scritta era nascosta dagli alberi dell'imbarcazione.
A cosa servono le Scotte?
Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.
Come si vira in barca a vela?
La procedura corretta per eseguire la manovra è:
A questo punto si dice: “viro” e si inizia ad orzare con decisione ma non bruscamente.La barca dovrà attraversare tutto l'angolo morto e come sappiamo tenderà a fermarsi. Per questo, a seconda del vento occorre manovrare più o meno rapidamente.
A cosa serve il Caricabasso?
Il caricabasso (o caricabbasso) è una manovra parancata che ha la funzione di regolare e mantenere verso il basso la trozza, nel suo snodo di collegamento con il boma, contrastando così la drizza della randa che risulterà quindi ben tesata verso l'alto.
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