Che cos'è la comunicazione di regolarità di una dichiarazione dei redditi?

Domanda di: Elga Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Le comunicazioni emesse in seguito al controllo automatico articoli 36 bis del Dpr n. ... 633/1972) - pdf evidenziano la correttezza della dichiarazione (comunicazione di regolarità) o l'eventuale presenza di errori (comunicazione di irregolarità).

Come recuperare una comunicazione di irregolarità?

telefonare alle Sezioni di assistenza multicanale al numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o allo 0696668907 (da telefono cellulare). rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, fornendo gli elementi che provano la correttezza dei dati dichiarati.

Come contestare avviso bonario Agenzia Entrate?

Il contribuente o l'intermediario possono instaurare un contraddittorio con l'Agenzia delle Entrate, che può annullare la pretesa o ridurla, utilizzando se del caso il canale telematico “CIVIS” o la PEC.

Come controllare se è stata fatta la dichiarazione dei redditi?

Puoi anche verificare sulla tua pagina personale dell'Agenzia delle Entrate che puoi trovare qui: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp . Se non fossi in possesso degli accessi, puoi richiederli qui: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp .

Come controllare avviso Agenzia delle Entrate?

in caso di comunicazioni di irregolarità derivanti dal controllo automaticon, a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate, alle sezioni di assistenza multicanale telefonando al numero verde 800.90.96.96(da telefono fisso) oppure allo 0696668907 (da telefono cellulare).

Come capire la dichiarazione dei redditi? | avv. Angelo Greco con il dott. Paolo Florio



Trovate 19 domande correlate

Che anno sta controllando l'Agenzia delle Entrate?

Quale anno controlla il fisco? Se il contribuente non ha presentato la dichiarazione dei redditi, il Fisco può andare indietro di ben 8 anni. In particolare, l'accertamento fiscale deve essere notificato entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui doveva essere presentata la dichiarazione.

Cosa vuol dire in fase di liquidazione Agenzia delle Entrate?

La liquidazione delle imposte sui redditi a tassazione separata è l'operazione con la quale l'Agenzia delle Entrate determina l'imposta dovuta su determinati redditi (per esempio, il trattamento di fine rapporto, le pensioni e gli stipendi arretrati, ecc.)

Come avvengono i controlli sul 730?

L'Agenzia delle Entrate effettua il controllo sul 730 entro quattro mesi dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi (quindi, dal 30 settembre o, comunque, dal giorno in cui è stata consegnata se successiva). Come detto poco fa, può avvenire in due modi: automatico o formale.

Come stampare la ricevuta del 730 inviato?

Inoltre, dal 01 maggio, può ottenere la ricevuta ufficiale dell'invio del modello 730: per stamparla occorrerà rientrare nella procedura di compilazione del modello 730, nell'area riservata del Portale NoiPA, e cliccare sulla voce "Stampa Ricevuta" della barra dei comandi.

Come arrivano gli avvisi bonari?

L'agenzia delle entrate è' in grado quindi di incrociarle e in automatico vi manda delle comunicazioni o anche dette avvisi bonari in quanto all'interno sono richieste delle informazioni o vi sono applicate sanzioni in misura del 10% decisamente inferiore a quella ordinaria del 30%.

Come arrivano le comunicazioni dell'agenzia delle entrate?

Le comunicazioni derivanti dal controllo formale e della liquidazione delle imposte sui redditi a tassazione separata sono inviate con raccomandata A/R al domicilio fiscale del contribuente che ha presentato la dichiarazione.

Quanti anni per verifica fiscale?

Dal punto di vista procedurale, le Entrate devono notificare l'avviso di accertamento entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione oppure entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Come visualizzare un avviso di irregolarità?

Con il canale telematico "CIVIS" (servizio riservato agli utenti registrati Fisconline/Entratel), direttamente o tramite un intermediario abilitato, accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it.

Come scaricare avvisi di irregolarità Agenzia Entrate?

Nella sezione "Software" è disponibile la versione 1.0.0 dell'applicazione "Avvisi telematici - Dichiarazioni 2019". Tale versione consente la visualizzazione e la stampa degli Avvisi telematici di irregolarità relativi ai modelli Redditi Pf, Redditi Sp, Redditi Sc, Redditi Enc, 770, IRAP, 730, IVA.

Come chiedere conferma del credito all'agenzia delle entrate?

Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.

Come scaricare le ricevute dall'Agenzia delle Entrate?

aprire l'applicazione Entratel, selezionare la funzione “Ricevute”→“Visualizza/Stampa” come indicato in Fig. 6 e seguire le istruzioni che l'applicazione presenterà. In particolare si dovrà: scegliere il file di ricevute con estensione .

Come vedere la ricevuta del 730 precompilato?

Per accedere al servizio è necessario registrarsi ai servizi telematici. Le ricevute dei documenti trasmessi sono disponibili nella sezione “Ricevute”. Per ogni documento inviato telematicamente e regolarmente acquisito dal sistema, viene predisposta una comunicazione di avvenuta presentazione.

Come richiedere la ricevuta del 730?

Ricevute della dichiarazione inviata

La ricevuta relativa all'invio della dichiarazione (730/2021) è riconoscibile dalla dicitura "73021" presente nella colonna "Tipo documento". La ricevuta ha lo stesso numero di protocollo telematico (rilasciato dall'Agenzia delle Entrate) della dichiarazione.

Quando scattano i controlli sul 730?

I controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate possono essere fatti in modo automatico oppure per verificare nello specifico una dichiarazione, con il limite di 4 mesi entro il 30 settembre 2021 o entro la data per cui viene presentato il modello 730 del cittadino.

Chi controlla il 730?

DI norma il Fisco effettua il controllo sul 730 entro quattro mesi dalla data di presentazione da parte del contribuente, qualsiasi sia la modalità di trasmissione (con il fai da te, tramite sostituto di imposta o tramite Caf).

Cosa vuol dire dichiarazione in fase di liquidazione?

Rimborso 730 senza sostituto “liquidazione” a Novembre 2021

Sempre nel cassetto fiscale del contribuente, possiamo controllare lo stato di lavorazione del modello fiscale 730 2021. Ad esempio se è ancora in stato di Dichiarazione in fase di liquidazione, vuol dire che le tempistiche sono ancora lunghe.

Quando arriva il rimborso 730 dall'agenzia delle entrate 2020?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Che significa dichiarazione pervenuta?

Pervenuta, in fase di Liquidazione, Liquidata. Le informazioni sono visualizzabili formato pdf; è possibile stampare i singoli quadri della dichiarazione in formato originario.

Articolo precedente
Come rinnovare la patente di guida all'estero?
Articolo successivo
Come ravvivare il colore di un mobile?