Che cos'è la posta certificata?

Domanda di: Dr. Elsa Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

La posta elettronica certificata o PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.

A cosa serve la PEC per i privati?

La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. È ormai da diversi anni che l'Italia ha deciso di ricorrere a questo strumento per la gestione di tutta una serie di operazioni di contatto con aziende e cittadini.

Come fare la PEC gratuita?

Per acquistare una PEC con LegalMail, collegati al sito Internet ufficiale di questo servizio e premi sul pulsante Prova gratis, in modo da incominciare l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata. Verifica poi la disponibilità del dominio, utilizzando il campo di testo a schermo e premi su Verifica.

Chi ha l'obbligo di avere la PEC?

A partire dal 2009, l'obbligo di PEC è stato esteso a tutte le imprese e a tutti i professionisti, mentre dal 1° ottobre 2020, un'impresa o un professionista che non possieda una PEC può incorrere in sanzioni1.

Quanto costa la PEC di Gmail?

Prezzo: €15,00 (incluso 0 % I.V.A.)

COS’E’ LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA



Trovate 26 domande correlate

Quale PEC costa meno?

ARUBA PEC. Standard, Pro e Premium sono i nomi delle offerte di posta elettronica certificata di Aruba. La Standard è la più economica (5 €/anno, iva esclusa), ma quella che offre di meno: niente notifica via sms alla ricezione della mail e niente archivio di sicurezza. La capacità di spazio della casella è di 1 GB.

Come avere una PEC con Gmail?

Portandosi nelle impostazioni di Gmail e cliccando su Account e importazione, Aggiungi un account email (in corrispondenza di Controlla la posta da altri account), si potrà indicare l'indirizzo email di posta elettronica certificata.

Chi è obbligato a tenere la PEC?

La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.

Chi non ha l'obbligo della PEC?

La PEC non è obbligatoria, come abbiamo visto, per coloro che hanno la partita IVA con regime forfettario e per i privati cittadini.

Chi è obbligato a comunicare la PEC?

Chi deve avere e comunicare un indirizzo PEC

L'obbligo di comunicazione della propria PEC riguarda sia le imprese in forma societaria che quelle individuali e rappresentate da un libero professionista.

Come attivare la Posta Certificata Gratis?

PEC Gratis
  1. Register.it– Uno tra i migliori servizi tramite il quale registrare una PC è offerto dal sito Internet Register.it. ...
  2. LegalMail – Degno di nota è anche il servizio di posta elettronica certificato di LegalMail, pensato per chi ha una ditta individuale già avviata.

Quanto costa la PEC per un privato?

PosteCert di Poste Italiane – è tra i servizi di posta certificata più economici del momento. Il suo piano per gli utenti privati costa 5,50 euro + IVA all'anno e prevede una casella PEC da 100MB con un numero massimo di 200 invii giornalieri.

Come fare la PEC gratis privati?

Per usufruire del periodo di prova collegati alla pagina Legalmail e clicca su “Attiva Gratis” sotto la voce Legalmail Silver. A quel punto non dovrai fare altro che verificare il dominio ed inserire i tuoi dati, ed al termine dell'operazione la tua PEC sarà pronta per essere configurata con il tuo client.

A cosa serve la PEC a un privato?

Solitamente associata al mercato delle imprese, per la gestione di importanti documenti di lavoro, la PEC rappresenta oggi un servizio utile anche per privati cittadini. Il suo utilizzo è infatti in grado di agevolare e tutelare numerose operazioni quotidiane, come l'invio di raccomandate, certificazioni e atti.

A cosa serve la PEC per privati?

Iniziamo dal significato: una PEC è una casella email che permette di ottenere la garanzia del ricevimento o non del messaggio da parte del destinatario. Ideale quindi a tutte le persone che hanno la necessitá di inviare e ricevere comunicazioni con valore legale (anche con allegati).

Come fare la PEC per privati?

Come richiedere
  1. Registrati. Per acquistare la tua casella di Posta Elettronica Certificata PEC, registrati a poste.it e clicca su “Acquista PEC online”. ...
  2. Compila il modulo. Inserisci il nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviarti le comunicazioni. ...
  3. Sottoscrivi il servizio.

Cosa fare se un impresa non ha la PEC?

In caso di PEC non più attiva, l'impresa interessata deve comunicare al Registro delle Imprese il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, secondo le modalità indicate dalla Camera di Commercio.

Da quando è obbligatoria la PEC per le ditte individuali?

1) Tutte le imprese individuali, dal 20 ottobre 2012, in fase di prima iscrizione, devono comunicare il proprio indirizzo Pec. L'assenza dell'indirizzo Pec impedisce l'iscrizione dell'impresa individuale (determina quindi il rifiuto di iscrizione).

Come creare una PEC senza partita Iva?

Su Email.it puoi registrare la tua PEC anche se non hai ancora la Partita IVA. La procedura è semplice: segui le indicazioni sul sito per acquistare la PEC e, al momento di digitare i dati contrattuali, indica nome e ragione sociale dell'azienda e i dati corretti del rappresentante legale.

Cosa comporta fare una PEC?

La PEC, acronimo di posta elettronica certificata, è un servizio email che permette di confermare l'invio da parte tua e la ricezione di un messaggio nella casella di posta del destinatario. Questo consente di dare un valore legale alla posta elettronica simile a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come trasformare la propria mail in PEC?

potete creare un dominio di secondo livello per la PEC (ad esempio: pec.miodominio.it) e creare una casella su quest'ultimo; oppure potete trasformare l'intero dominio (miodominio.it) in un dominio certificato e quindi trasformare il vostro attuale indirizzo user@miodominio.it in una PEC.

Quale la Pec migliore?

PosteCert. Tra i migliori servizi di posta elettronica certificata è giusto includere PosteCert offerto da Poste Italiane.

Quanto spazio serve per la Pec?

La PEC di Aruba

PEC Standard: è la soluzione più semplice ed economica. Comprende 1 GB di spazio espandibile in ogni momento con un ulteriore GB. PEC Pro: la soluzione intermedia che comprende 2 GB di spazio e 3 GB di archivio.

Quanto tempo ci vuole per attivare la PEC con Poste Italiane?

Solitamente i tempi di attivazione si aggirano sui 2-3 giorni lavorativi. Ma spesso basta anche meno, ad esempio 12 ore. È quindi tutto abbastanza veloce. Puoi comunque sempre controllare lo stato di attivazione della tua Pec, accedendo al sito web del gestore con le tue credenziali di registrazione e controllare.

Articolo precedente
Quanti tipi di concordato ci sono?
Articolo successivo
Cosa è un imbracatura?