Che cos'è la segmentazione?

Domanda di: Marieva Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Nel marketing, la segmentazione consiste in una delle tre strategie fondamentali che, secondo Michael Porter, possono contrastare le forze che premono su un'impresa di mercato.

Cosa rappresenta la segmentazione di mercato?

Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto "segmenti". ...

Che cosa si intende per segmentazione dei consumatori?

In termini tecnici: la segmentazione è il processo di suddivisione del mercato in gruppi (segmenti) omogenei di consumatori in base ad uno o più parametri. I consumatori all'interno di ogni segmento hanno caratteristiche simili tra loro.

Quale è l'importanza della segmentazione del mercato?

La segmentazione del mercato è la base per indirizzare meglio i diversi gruppi di clienti. Consente alle aziende di aumentare le vendite, i profitti di raggiungere altri clienti, differenziare i prezzi e assorbire il potere d'acquisto, raggiungere il lock-in, l'up-selling e il cross-selling dei clienti.

Segmentazione – che cos’è in realtà e perché è così utile?



Trovate 31 domande correlate

Articolo precedente
Sinonimo di talvolta che?
Articolo successivo
Rossetti per carnagioni chiare?