Che cos'è la vulcanizzazione?

Domanda di: Maristella Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (75 voti)

La vulcanizzazione è un processo di lavorazione della gomma, la quale viene legata chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento. Attraverso questo processo, inventato da Charles Goodyear nella prima metà del XIX secolo, si ottiene un materiale elastico e poco rigonfiabile se tenuto a contatto con solventi organici.

In che cosa consiste la vulcanizzazione?

vulcanizzazione Operazione mediante la quale la gomma naturale perde le proprie caratteristiche essenzialmente plastiche per acquistare quelle di un materiale essenzialmente elastico e poco rigonfiabile a contatto di solventi organici.

Cosa significa Vulcanizzante?

– Di sostanza capace di trasformare la gomma naturale o sintetica in materiale elastico (v. vulcanizzazione). Il vulcanizzante di più largo impiego (oltre il 95%) è lo zolfo.

A cosa serve la vulcanizzazione?

La vulcanizzazione serve a dare elasticità e durezza al caucciù naturale e alle gomme sintetiche (stirolo-butadiene) e a renderli insensibili alle variazioni di temperatura. ... Questo impedisce alla gomma di deformarsi e di rammollire se la temperatura sale, e le conferisce la caratteristica elasticità.

Chi ha inventato la vulcanizzazione delle gomme?

Hancock usò la sua 'Pickle' per fornire la fabbrica Macintosh. Mantenne il segreto del processo di masticazione fino a quando fu costretto al brevetto nel 1837. Il punto di riferimento finale nella storia antica della gomma è stata la scoperta della vulcanizzazione di Charles Goodyear.

La vulcanizzazione | DESIGN | Tecnologia dei materiali



Trovate 24 domande correlate

Chi scoprì la gomma?

Charles Goodyear (New Haven, 29 dicembre 1800 – New York, 1º luglio 1860) è stato un inventore statunitense noto soprattutto per avere ideato un metodo per la vulcanizzazione della gomma.

Come si ripara una gomma tagliata?

Lo pneumatico viene smontato, viene eseguita l'ispezione del luogo difettoso. Il foro viene tagliato lungo i bordi con l'aiuto di una pinza da taglio, che garantisce una saldatura di alta qualità. L'area trattata viene pulita con un trapano, dopo di che viene applicato uno speciale cemento.

Cosa sono le scarpe vulcanizzate?

La vulcanizzazione è un processo tramite il quale la gomma naturale, inserita in uno stampo ad alte temperature prende la forma della suola e pressata alla tomaia ne aderisce completamente. Questo offre il grande vantaggio di non ricorrere all'uso di prodotti chimici quali solventi e mastici.

Quanto costa Vulcanizzare una gomma?

Far riparare un pneumatico da un gommista o da un meccanico in genere costa 5-40 euro per un pneumatico standard e 30-60 euro per riparare un pneumatico da corsa sgonfio (progettato per poter guidare in modo sicuro anche quando è sgonfio).

Come si produce la gomma sintetica?

Le gomme sintetiche, più propriamente elastomeri sintetici, si ottengono invece da derivati del petrolio. Si tratta di lunghe catene idrocarburiche (polimeri) a cui sono legati, a intervalli regolari, gruppi chimici e atomi come, per esempio, il cloro.

Che cosa significa caucciù?

Il caucciù è una gomma naturale che deriva dalla lavorazione del lattice di un albero originario della foresta amazzonica, la Hevea brasiliensis. Il lattice si ottiene per incisione della... ... In particolare il processo di vulcanizzazione forma ponti tra le molecole del caucciù, rendendolo più elastico.

Come si fa la mescola?

La mescola viene preparata in un apposito miscelatore chiuso a rotori (compenetranti o tangenziali), noto con il nome commerciale di "Banbury", che ammorbidisce l'elastomero e amalgama agli altri componenti.

Dove si trova il caucciù?

Albero del caucciù

L'hevea brasiliensis appartiene alla famiglia delle Euforbiacee a cui fanno parte una ventina di specie. È diffusa nel Brasile settentrionale, specialmente della regione dell'Amazzonia.

Quando si può riparare un pneumatico?

Curiosità: Quando uno pneumatico non può essere riparato

La profondità del battistrada è inferiore al limite legale di 1,6 mm. La gomma è crepata, usurata o deteriorata. Se le dimensioni della foratura sono pari o superiori a 6 mm di diametro. Se la foratura si trova al di fuori dell'area del battistrada e sul fianco.

Come si usa la gomma liquida Bostik?

Mescolare manualmente il prodotto con l'aiuto di un bastoncino prima dell'uso fino ad ottenere una colorazione omogenea. Applicare a pennello (applicazione suggerita), a rullo, o a spruzzo almeno 2 strati di prodotto, aspettando circa 10 minuti tra le due applicazioni.

Come si fa a tagliare le gomme di un'auto?

Il sistema maggiormente ricorrente è l'utilizzo del classico cacciavite a stella, facile da trasportare e al tempo stesso efficace; per riuscire più facilmente, si può svitare la valvola e sgonfiare un po' la gomma.

Quando è stata inventata la matita con la gomma?

Fu solo nel 1770 che un chimico inglese – Joseph Priestley – scoprì per caso che il caucciù aveva il potere di 'raschiare' docilmente i tratti di matita dalla carta.

A cosa serve la gomma da cancellare?

La gomma per cancellare funziona per abrasione del foglio: strofinata sulla carta ne porta via lo strato più superficiale e quindi la scrittura che vi si trova. ... Per l'inchiostro, che impregna maggiormente la carta, la gomma è più dura e più abrasiva, per eliminare uno strato più spesso.

Perché alla fine dell'ottocento la gomma è diventata importante per i paesi occidentali?

Il mondo industriale alla fine dell'Ottocento si scoprì avido di un nuovo materiale, la gomma, indispensabile per la nascente industria automobilistica e per i cavi telegrafici, telefonici ed elettrici.

Come sono le gomme Goodyear?

Secondo i test condotti dalle diverse testate automobilistiche questi pneumatici Goodyear Efficientgrip Performance sono risultati altamente consigliabili. Hanno ottenuto 5/5 punti sia in sicurezza che comfort di guida con punti di forza quali: frenata sul bagnato 10/10, tenuta sul fondo bagnato 9.4/10.

Dove vengono costruite le gomme Goodyear?

I prossimi stabilimenti che torneranno in produzione sono gli impianti di Hanau, Fulda, Fürstenwalde e Riesa di Goodyear in Germania e ad Amiens, in Francia.

Che fine ha fatto il dirigibile Good Year?

Il dirigibile Goodyear Blimp è tornato in Italia 10 anni dopo l'ultima volta facendo scivolare all'insù gli sguardi di tutto il Nord Est, prima di approdare nei campi della provincia pavese. Dove, a pochi chilometri da Milano, ha dominato la scena anche a terra.

Come riconoscere la mescola dei pneumatici?

Con temperature superiore ai 4°C, la mescola della loro gomma è più morbida di quella dei pneumatici per tutte le stagioni e fornisce un grip decisamente migliore. Ma se la temperatura scende sotto i 4°C, la mescola s'indurisce sostanzialmente ed è soggetta a crepe.

Come sono i pneumatici?

Il pneumatico presenta un piccolo bordo smussato tra il battistrada e la parete laterale. Il disegno e la struttura del bordo svolgono un ruolo importante quando il veicolo entra in curva. è la sezione morbida del pneumatico, quella che entra in contatto con la superficie stradale.

Articolo precedente
Cosa significa tentativo di conciliazione?
Articolo successivo
Che cos è la cancrena gassosa?