Che cos'è l'Home Care Premium?

Domanda di: Sig. Michael Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell'Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.

Cosa rimborsa Home Care Premium?

Cosa prevede la prestazione

Il contributo decresce al diminuire del grado di invalidità e all'aumentare dell'Isee. Per il calcolo del contributo, l'Inps detrae eventuali altre provvidenze percepite dal beneficiario da parte dallo stesso Istituto, come ad esempio l'indennità di accompagnamento.

Chi può fare domanda Home Care Premium?

Il bonus è destinato ai dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione non autosufficienti, ai coniugi o ai parenti entro il primo grado di parentela. La selezione avverrà basandosi sul grado di disabilità e sull'ISEE che dovrà essere presentato assieme alla domanda.

Come si fa la domanda Home Care Premium?

Home Care Premium 2021: come presentare domanda?
  1. il servizio online Inps: Domande welfare in un click, con le credenziali Inps del beneficiario,
  2. il contact center dell'Inps ai numeri 803164 da telefono fisso e 06164164 da telefono cellulare a pagamento,

Quando scade la domanda Home Care Premium?

Già dal 1° luglio 2019 è stato possibile ricominciare ad inviare le domande. Si potranno presentare fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00. A questo proposito, è utile sapere che la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente dal beneficiario del contributo e solo per via telematica.

Home Care Premium



Trovate 37 domande correlate

Come pagare la badante se la pensione non basta?

Le polizze long term care, in caso di non autosufficienza, garantiscono una rendita mensile vitalizia sulla quale contare nel caso si necessitasse di una assistenza continuativa come ad esempio pagare la badante soprattutto se la pensione non basta.

Chi è iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie?

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un fondo credito che è stato istituto presso l'Inps in seguito all'accorpamento dell'Inpdap. ... Sono obbligatoriamente iscritti tutti i dipendenti pubblici, che fanno riferimento alla Gestione ex Inpdap dell'Inps (Gestione Dipendenti Pubblici).

Quali sono le prestazioni offerte dall'INPS?

Dal sito dell'INPS è possibile richiedere l'erogazione di diverse prestazioni come: indennità, prestazioni economiche come l'assegno sociale, la NASpI, o l'indennità per congedo parentale; ... assistenza domiciliare attraverso un contributo economico per il rimborso della spesa sostenuta per un assistente familiare.

Cosa è la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, mediante una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.

Che cosa è la legge 162?

La Legge Nazionale 162/1998 prevede l'attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l'autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità.

Come fare domanda hcp 2020?

Home Care Premium 2020: come presentare domanda?
  1. il servizio online Inps: Domande welfare in un click, con le credenziali Inps del beneficiario,
  2. il contact center dell'Inps ai numeri 803164 da telefono fisso e 06164164 da telefono cellulare a pagamento,

Come farsi riconoscere caregiver?

I requisiti necessari per essere riconosciuto come caregiver, contenuti nella legge 104, devono rientrare in una di queste specifiche:
  1. essere convivente;
  2. familiare convivente;
  3. prestare assistenza continuativa (in forma gratuita o a contratto).

Come si ottiene l'assegno di cura?

Solitamente comunque l'assegno di cura spetta a a disabili e anziani non autosufficienti con:
  1. Reddito ISEE familiare inferiore a un importo stabilito dalla Regione;
  2. Certificato medico che attesti la non autosufficienza;
  3. Demenza;
  4. La presenza o meno di collaboratori o badanti.

Cosa indica l'espressione home care?

Assistenza domiciliare, è assistenza assistenza fornita in casa.

Come aderire al fondo credito INPS?

Online, tramite il portale “it” attraverso il percorso “Prestazioni e servizi – servizi – Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”; Avvalendosi dei servizi offerti dai patronati; Chiamando il Contact center INPS al numero 803.164 (da telefono fisso) ovvero lo 06.164.164 (da cellulare).

Cosa si intende per gestione unitaria?

Per gestione unitaria di una struttura ricettiva si intende la gestione che fa capo ad un unico soggetto per la fornitura sia dei servizi principali, quelli relativi all'alloggio, sia degli ulteriori servizi forniti.

Come aderire al fondo credito Inpdap?

Recentemente sono stati riaperti i termini per l'iscrizione volontaria al Fondo Credito (articolo 1, comma 483, legge 27 dicembre 2019, n. 160) dal 20 agosto 2021 al 20 febbraio 2022. È possibile iscriversi al Fondo online attraverso la pagina “Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

Come vedere le mie prestazioni su INPS?

Seleziona almeno una categoria di utenza per abilitare il pulsante.
  1. Menu di avanzamento. ...
  2. Scegli la categoria di utenza in cui ti riconosci. ...
  3. Vai avanti e scegli un tema. ...
  4. Menu di avanzamento. ...
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Cosa sono ea chi sono rivolte le prestazioni assistenziali dell'INPS?

Hanno diritto a queste prestazioni coloro che, residenti sul territorio nazionale, vivono in condizioni di disagio economico. Tra questi interventi rientrano l'assegno sociale ai cittadini ultrasessantacinquenni e le provvidenze economiche ai minorati civili erogati dall'Inps.

Quali bonus ci sono per i disoccupati?

Bonus 2021 per disoccupati: l'indennità di disoccupazione NASPI, cos'è e come funziona. Tra le agevolazioni per disoccupati, la NASPI è l'assegno mensile che viene erogato da INPS a coloro che hanno perso involontariamente il lavoro.

Chi sono gli ex dipendenti Inpdap?

Chi sono i pensionati ex-INPDAP? Rientra in questa categoria tutti coloro che hanno lavorato presso enti statali, pubblici o ministeriali. ... Pensionati pubblici, coloro che hanno invece lavorato presso i Comuni, le Province, le Regioni, oppure le ASL e così via.

Chi è iscritto alla gestione dipendenti pubblici?

I dipendenti della Pubblica Amministrazione sono iscritti all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex Istituto Nazionale Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche).

Che cosa è il Fondo credito?

La "Ritenuta fondo credito" è una somma che il lavoratore dipendente iscritto all'ex-INPDAP, ora INPS, versa nel fondo "Gestione unitaria credito e attività sociali dell'Inpdap". ... L'adesione alla Gestione credito garantisce l´accesso a prestazioni di tipo creditizio e sociale.

Chi paga la retta della casa di riposo se la pensione non basta?

Pensione non basta a pagare casa di riposo chi paga

Se, infatti, un pensionato non riesce con la sua pensione a pagare la casa di riposo e la famiglia non può farsi carico del pagamento previsto, tocca alla Asl di riferimento pagare le somme dovute per il ricovero del pensionato nella casa di riposo.

Chi non si può permettere una badante?

impossibilità di camminare senza l'aiuto di un accompagnatore; in alternativa, impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita e conseguente necessità di assistenza; cittadinanza italiana o europea, o cittadinanza di un Paese extraeuropeo, in presenza di un regolare permesso di soggiorno; residenza in Italia.

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