Che cos'è lo statuto di un'associazione?
Domanda di: Dr. Alessio Piras | Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2024Valutazione: 4.1/5 (55 voti)
Lo Statuto è l'atto che regola la vita dell'ente, il suo funzionamento, l'ordinamento interno e gli scopi sociali.
A cosa serve lo statuto?
Lo statuto è quell' atto che regola la vita interna ed il funzionamento della società, nel rispetto delle norme inderogabili poste dal Codice Civile. Lo statuto può essere unito all'atto costitutivo. Anche se forma oggetto di atto separato, costituisce parte integrante dell'atto costitutivo.
Dove posso trovare lo statuto di un'associazione?
L'Atto Costitutivo e lo Statuto Societario sono atti ufficiali che vengono estratti online dalla Banca Dati Ufficiale delle Camere di Commercio CCIAA Italiane. 💡Il modo più veloce per recuperare i documenti è dal cassetto digitale dell'imprenditore.
Cosa scrivere in uno statuto?
- nome dell'associazione;
- sede legale;
- finalità dell'associazione ed una dettagliata descrizione delle attività svolte;
- le modalità per il finanziamento della associazione e per la raccolta dei fondi;
- l'uso del fondo comune;
Che differenza c'è tra l'atto costitutivo e lo statuto?
L'atto costitutivo è composto anche di un altro documento che ne costituisce parte integrante. Si tratta del cosiddetto statuto sociale. Mentre l'atto costitutivo rappresenta una sorta di “carta d'identità” della società, lo statuto sociale ne dettaglia l'organizzazione e il funzionamento.
Come si modifica lo statuto di un'associazione?
Trovate 34 domande correlate
Chi prevale tra statuto e atto costitutivo?
In caso di contrasto tra le clausole dell'atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le seconde.
Chi deve firmare lo statuto di un'associazione?
Ciascun membro che concorre alla fondazione dell'associazione deve firmare lo statuto e l'atto costitutivo. Le firme in originale devono essere presenti in ciascuna pagina su almeno due copie dello statuto e dell'atto costitutivo.
Cosa deve contenere lo statuto di un'associazione?
- Dati anagrafici;
- Finalità;
- Attività;
- Soci;
- Organi associativi: assemblea, consiglio direttivo, presidente, revisori legali, probiviri;
- bilancio e economics;
- Procedure di scioglimento.
Come si fa uno statuto di un'associazione?
Lo Statuto deve contenere alcuni elementi fondamentali:
gli organi di gestione dell'associazione e le regole di funzionamento ed elezione. i diritti e i doveri dei singoli associati e i compiti dell'assemblea dei soci. le modalità con cui l'associazione può raccogliere fondi e come questi possono essere utilizzati.
Chi rilascia lo statuto?
Statuto Atto Costitutivo Società
Gli atti ufficiali vengono estratti online dalla Banca Dati Ufficiale delle Camere di Commercio CCIAA Italiane.
Quanto costa registrare uno statuto di associazione?
L'unico pagamento riguarda le imposte di registro e di bollo per la registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto, obbligatoria anche per gli enti privi di personalità giuridica. L'imposta di registro ammonta a 200 euro e si deve versare tramite modello F24 presso un qualsiasi ufficio postale o filiale di banca.
Quanti consiglieri deve avere un'associazione?
3) Quanti devono essere i membri del consiglio direttivo? Il numero dei membri può variare da associazione ad associazione, ma è solitamente compreso fra 3 (Presidente, Vicepresidente e Segretario) e 7.
Come si registrare atto costitutivo e statuto associazione?
La registrazione deve avvenire entro 20 giorni dalla costituzione dell'associazione. La registrazione è possibile solo DOPO aver ottenuto il codice fiscale e va fatta attraverso il modello 69, presentando i seguenti documenti: 2 copie dell'atto costitutivo e statuto in originale, firmate dagli associati fondatori.
Come si approva lo statuto?
Lo statuto viene deliberato da ciascun consiglio comunale con un voto a maggioranza qualificata. L'approvazione avviene con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.
Quanto costa modificare lo statuto di un'associazione?
Gli adempimenti formali per la modifica dello statuto
Lo statuto modificato dovrà essere redatto in due copie originali e firmato dal presidente e dai membri ristretti del Cda, dovrà poi essere acquistata una marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul documento ogni 4 pagine od ogni 100 righe.
Quando decade il consiglio direttivo di un'associazione?
In tali casi il limite di durata per le cariche associative è quasi sempre di tre anni. In tutti i casi, e per tutti i tipi di associazione, può comunque essere previsto che i soci che ricoprono una determinata carica associativa possano ricandidarsi, ed essere rieletti, alla stessa carica.
Come adeguare lo statuto di un'associazione?
Come modificare lo statuto della vostra associazione.
Innanzitutto, occorre convocare un'assemblea dei soci con un preavviso adeguato e con l'ordine del giorno che comprenda la proposta di modifica dello statuto. In seguito, la proposta di modifica deve essere discussa e votata dai soci presenti all'assemblea.
Chi modifica lo statuto di un'associazione?
L'assemblea degli associati si deve riunire e fissare la data per un'assemblea straordinaria. Durante quest'assemblea sarà possibile modificare lo statuto se: Almeno tre/quarti degli associati sono presenti. La maggioranza dei presenti vota a favore delle modifiche.
Chi deve adeguare lo statuto terzo settore?
Tutti gli enti che intendono aderire al Terzo settore, mediante la prossima iscrizione al RUNTS, devono adeguare gli statuti già esistenti, oppure predisporre, eventualmente già in sede di costituzione, statuti conformi alle disposizioni del codice del Terzo settore.
Chi è il legale rappresentante di una associazione?
Al presidente spetta la rappresentanza legale dell'associazione di fronte ai terzi e anche in giudizio.
Come sapere se un associazione è riconosciuta o meno?
Sul sito del Ministero dell'Interno è possibile approfondire le informazioni sulle modalità di riconoscimento delle persone giuridiche. Le associazioni riconosciute hanno inoltre appositi albi nazionali, regionali o provinciali e comunali in cui iscriversi.
Qual è la differenza tra associazioni riconosciute e non riconosciute?
La principale differenza tra le due consiste nel fatto che, mentre delle obbligazioni assunte da un'associazione riconosciuta risponde solo l'associazione con il proprio patrimonio, con esclusione da responsabilità per i singoli soci, per le obbligazioni assunte da un'associazione non riconosciuta il patrimonio dell' ...
Dove va depositato l'atto costitutivo?
Il notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo deve depositarlo ((entro dieci giorni)) presso l'ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione e' stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall'articolo 2329.
Quanto tempo ci vuole per registrare un'associazione?
La registrazione deve essere fatta entro 20 giorni dalla costituzione, previa richiesta del codice fiscale. Come si registrano? Se Statuto e Atto Costituivo sono stati redatti da un notaio, sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro venti giorni dalla data di stipulazione.
Quanto costa richiedere il codice fiscale per l'associazione?
Nota Bene: nella parte superiore del modello va indicato il codice fiscale del soggetto che sottoscrive il modello stesso (cioè del Presidente). La richiesta del codice fiscale è GRATUITA.
Come condividere da WhatsApp a Facebook?
Chi deve pagare l'installazione del contatore dell'acqua?