Che cos'è lo studio di fattibilità?

Domanda di: Dott. Matilde Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Uno studio di fattibilità, nell'ambito della progettazione, consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima.

Cosa prevede lo studio di fattibilità?

Lo studio di fattibilità deve contenere una descrizione esaustiva dei seguenti elementi: situazione attuale. obiettivi del progetto. ... piano di esecuzione per la fase di realizzazione degli investimenti (WBS relativa a progettazione, acquisti, costruzione, collaudi, certificazioni e altri elementi)

Come fare lo studio di fattibilità?

Per realizzare uno studio di fattibilità bisogna fare ricorso ad attività di breve durata, in quanto nasce l'urgenza di arrivare tempestivamente alla produzione del documento ed inoltre alla disponibilità delle informazioni da produrre.

Chi firma lo studio di fattibilità?

Lo studio di fattibilità, proprio come suggerisce il nome, serve a verificare se gli interventi siano fattibili o meno, ai fini dell'accesso al Superbonus 110%. Si tratta di una verifica preliminare tecnica obbligatoria, che dovrà essere eseguita per mano del tecnico abilitato che si occupa della pratica.

Cosa comprende lo studio di fattibilità superbonus?

Si tratta, in particolare: delle spese sostenute per l'acquisto dei materiali, la progettazione e le altre spese professionali connesse, comunque richieste dal tipo di lavori (ad esempio, l'effettuazione di perizie e sopralluoghi, le spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione).”

Studio di fattibilità - in 5 minuti



Trovate 23 domande correlate

Quanto costa uno studio di fattibilità superbonus?

Costo studio Fattibilità ecobonus e superbonus del 110% per case indipendenti. A seconda della metratura della tipologia dell'intervento e della completezza dei documenti in vostro possesso ipotizziamo un costo compreso tra 800,00 euro a 1500,00 euro iva esclusa, a seconda della dimensione del fabbricato.

Quanto costa lo studio di fattibilità?

Quanto costa uno studio di fattibilità? Uno studio di fattibilità costa in base al tempo che serve per farlo, se vogliamo solo alcuni spunti o se vogliamo un report pulito e completo. Detta in soldoni possiamo spendere 5/700 euro per un lavoro di base fino a cifre impegnative.

Chi redige il progetto di fattibilità tecnica ed economica?

Nel progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progettista sviluppa, nel rispetto del quadro esigenziale, tutte le indagini e gli studi necessari per la definizione degli aspetti scelti, nonché gli elaborati grafici per l'individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e ...

Come valutare la fattibilità di un progetto?

L'analisi o studio di fattibilità di un progetto normalmente precede la fase di avvio di un progetto dovendone valutare le motivazioni e l'opportunità.
...
Il documento ha la seguente articolazione:
  1. Precisazione dell'ambito di progetto (Scope). ...
  2. Macro-requisiti. ...
  3. Strategia. ...
  4. Stime di massima. ...
  5. Valutazione. ...
  6. Conclusioni.

Cosa si intende per studio di fattibilità di un database?

· Studio di fattibilità. Serve a definire, in maniera per quanto possibile precisa, i costi delle varie alternative possibili e a stabilire le priorità di realizzazione delle varie componenti del sistema. ... Vengono inoltre stabiliti i requisiti software e hardware del sistema informativo.

In che cosa consiste l'analisi costi benefici?

L'analisi costi-benefici (in inglese: cost-benefit analysis, CBA) è un approccio sistematico utilizzato in ambito economico e ingegneristico per eseguire valutazioni di progetti basate sulla misurazione e la comparazione di tutti i costi e i benefici direttamente e indirettamente ricollegabili agli stessi.

Chi approva il progetto di un opera pubblica?

E' la giunta comunale competente ad approvare il progetto definitivo dell'opera pubblica, atteso che la dichiarazione di pubblica utilità in esso ricompresa discende da valutazioni discrezionali e di cura dell'interesse pubblico, insuscettibili di essere ricondotte negli atti gestionali rimessi alla competenza del ...

Chi redige il progetto esecutivo?

da parte del responsa- bile del procedimento, l'organo deliberante dell'amministrazione appaltante procede all'approvazione del progetto esecutivo. Con questa, di regola, l'amministrazione procede anche allo stanziamento della spesa, articolata secondo il quadro economico di cui all'art.

Quali sono i 3 livelli di progettazione?

La progettazione dei lavori pubblici è articolata n 3 livelli:
  • progetto di fattibilità tecnica ed economica;
  • progetto definitivo;
  • progetto esecutivo.

Chi paga lo studio di fattibilità ecobonus 110?

Altra domanda che molti si sono posti: chi paga questo studio di fattibilità per il Superbonus 110%? I costi sono interamente a carico del committente, cioè della persona fisica o giuridica che intenda richiedere il Superbonus 110%.

Quanto costa la pratica per il Bonus 110?

Costo pratica ENEA (compilazione e asseverazione): da 80,00 € a 180,00 €. Costo redazione pratica SCIA: da 250,00 € a 1.000,00 €. Redazione APE: da 100,00 € a 250,00 €. Consulenza per pratica Conto Termico: da 90,00 € a 450,00 € (a seconda del valore dell'incentivo).

Quanto costa il superbonus 110?

In riferimento a privati e condomini, il prezzo d'acquisto del credito d'imposta per il Superbonus 110% è pari al 92,7% del valore nominale del credito, che viene corrisposto tramite accredito sul conto corrente indicato dal contribuente.

Quando scade l ecobonus 110?

Bonus facciate, bonus mobili ed elettrodomestici, ecobonus e sismabonus: salvo proroghe è possibile usufruirne fino al 31 dicembre 2021. Roma, 1 ottobre 2021 - Ci sarà anche la proroga del superbonus 110% sulle ristrutturazioni edilizie nella prossima legge di bilancio.

Come funziona il bonus 110 per i condomini?

Per ottenere la detrazione del 110%, gli interventi, nel complesso, devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche (ad esempio dalla D alla B), anche congiuntamente ad altri interventi di efficientamento energetico previsti dall'ecobonus che normalmente prevedono una percentuale di detrazione ...

Come funziona il 110 per cento?

L'Ecobonus 110% si riceve sotto forma di credito d'imposta da detrarre in cinque anni e in cinque quote di pari importo. In alternativa, si ottiene tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito. Entrambe le soluzioni consentono di realizzare i lavori praticamente a costo zero.

Chi redige il quadro economico?

Una delle attività più noiose del progettista consiste nel redigere il quadro economico dei lavori.

Cosa sono i disegni per il progetto esecutivo?

Più in generale, il progetto esecutivo sviluppa ed ingegnerizza tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi e rappresenta la fase tecnicamente più avanzata dell'intera progettazione. Da esso risulta esclusa solo la progettazione del cantiere e delle relative opere provvisorie.

A quale ufficio deve essere presentato il progetto esecutivo?

Il progetto esecutivo (definitivo) deve essere presentato… al competente ufficio del Genio civile (Ufficio Tecnico per le dighe), il quale accerta se la documentazione di esso sia conforme alle prescrizioni del presente regolamento, ...

Chi redige il progetto di variante in corso d'opera?

In questo caso è il Direttore dei lavori che, sentito il progettista, provvede a redigere la “perizia in corso d'opera”, approvata dagli organi competenti, prima che possa essere resa esecutiva con atto amministrativo.

Chi approva progetto preliminare?

A) il progetto preliminare/studio di fattibilità, è una parte sostanziale. Tale fase della progettazione, viene approvata dalla giunta comunale la quale definisce in tal modo gli indirizzi politico amministrativi inerenti le opere pubbliche.

Articolo precedente
Quanto è alto tuffo?
Articolo successivo
Cellule a parete suberificata?