Che cos'è un paterazzo?

Domanda di: Dott. Celeste Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2022
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Il paterazzo o anche detto strallo di poppa è un cavo che collega la testa dell'albero alla poppa di un'imbarcazione a vela.

A cosa serve paterazzo?

Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

Come regolare paterazzo?

All'aumentare del vento bisogna aumentare la tensione del paterazzo, in modo da smagrire la vela di prua e farsi che ci sia il controllo dell'inclinazione della barca, incrementando la velocità e diminuendo l'angolo col vento apparente portando a stringere di più al vento.

Quanto si può tendere il paterazzo?

Se il timoniere orza per stringere maggiormente la bolina è necessario cazzare la scotta fino a quando tra la crocetta ed il genoa rimane la distanza di un pugno chiuso. In questo modo la vela riesce ancora a portare e non è troppo cazzata.

Lezione di vela 4: regolare randa, genoa e paterazzo



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A cosa serve la Balumina?

E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.

Come regolare le vele?

lascare la vela finché non inizia a crearsi una pancia (si dice che la vela PUNGE quando si crea una “pancia” vicino al lato di entrata del vento) cazzare lentamente la vela finché non smette di sbattere o di pungere. Questa sarà la corretta regolazione!

Come si regola il fiocco?

Dato il punto di mura fisso, il fiocco viene regolato con la drizza e con le scotte. Se in crociera la drizza si adopera solo per issare la vela, in regata invece viene regolata per influire sulla forma e distribuzione del grasso. Con tanto vento viene cazzata per smagrire l'ingresso della vela.

Quali sono le manovre correnti?

Le principali manovre correnti presenti nelle moderne imbarcazioni a vela sono:
  • le drizze, cavi flessibili utilizzate per issare le vele;
  • le scotte, utilizzate per orientare le vele;
  • l'amantiglio, cavo flessibile rinviato in testa d'albero che regge il boma alla sua estremita' poppiera quando la randa e' ammainata;

Cosa sono le volanti in barca a vela?

Le volanti basse vanno utilizzate per contrastare la flessione in avanti dell'albero dovuta alla tensione del paterazzo. Quindi cazzando o lascando le volanti e il paterazzo, otterremo diverse tipologie della curvatura dell'albero, e quindi diversi profili a varie altezze della vela.

Dove si trova l amantiglio?

L'amantiglio è una manovra corrente utilizzato sulle navi e sulle barche a vela per sostenere i pennoni o il boma. È collegato alla varea e arriva fino all'albero.

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

Quando usare vang?

Quando iniziamo a poggiare, soprattutto dal traverso in poi, la tensione della scotta della randa è sempre più lasca, con il conseguente sollevamento del boma e aumento della svergolatura. È qui che entra in gioco, in modo più determinante di qualsiasi altra manovra, il vang.

Cosa vuol dire Genoa?

Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso.

Come funziona la randa?

L'abbeveratoio della vela determinerà la sua potenza e la sua resistenza. Quando il vento si rafforza, la vela si deforma perché è solo tessuto. L'abbeveratoio si allontana dall'albero, non permettendo alla barca di navigare controvento e provocando il congelamento.

A cosa servono le Scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Quali sono le manovre che si effettuano per tornare indietro vela?

Virata e strambata

La virata e la strambata sono due modi di cambiare mure... ovvero per effettuare dei cambiamenti di rotta così consistenti per cui, a fine manovra, il vento lambisce il lato della vela opposto a quello su cui soffiava inizialmente.

Quanti tipi di vele esistono?

Le vele sono generalmente classificate in base alla loro forma: tra queste troviamo Vele Quadre, Vele Auriche, Vele Latine, Fiocchi, Vele di Straglio. Vele Quadre, le vele adatte alle andature portanti ma non idonee per risalire il vento, hanno una forma quadrata o a trapezio isoscele.

Come si chiama il cavo che tiene la vela?

Sartie: Cavi di sostegno dell'albero, rigidi, verso prua (si chiama strallo) e ai lati. Quello che unisce la testa dell'albero al centro della poppa della barca si chiama paterazzo. Scotta: Cima che serve per regolare le vele.

Come regolare il carrello del fiocco?

Se il filetto sopravento non è parallelo alla coperta, dovremo arretrare il carrello in modo da aprire la parte alta e orientarla correttamente al vento; viceversa, se la vela in quella zona fileggia, dovremo avanzare il carrello per chiudere la balumina e ridurre la svergolatura.

Cosa serve il fiocco?

Nell'armo a sloop il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (di risalire il vento). Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco.

Qual'è l'andatura più veloce in barca a vela?

Quali sono le andature più veloci?
  • Traverso;
  • Lasco;
  • Bolina (larga)
  • Poppa.

Come regolare il carrello randa?

Si comincerà con una bolina con vento medio leggero e mare calmo. Cazzando la scotta randa si darà alla vela una forma regolare e costante lungo tutta la balumina. Per far un po' d'occhio a questa regolazione, le prime volte sarà opportuno andare sulla poppa della barca e da lì osservare il profilo della balu- mina.

Quando l'uso del vang?

C'è una regoletta empirica che ci dice che in condizioni di vento moderato e mare calmo o quasi, la balumina e quindi il vang, deve essere tesata fino a quando la stecca superiore della randa è parallela al boma.

Qual è il punto di mura del fiocco?

Mura: il vertice basso della ralinga di una vela che mureremo in coperta in caso di un fiocco/genoa o nel punto di incontro tra albero e boma in caso della randa. Punto di scotta: l'angolo della vela posizionato nel vertice basso della balumina a cui collegheremo le scotte.

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