Che cos'è un pignone?

Domanda di: Damiana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Un pignone è una ruota dentata o un ingranaggio più piccolo in un sistema corona-pignone, i cui denti sono progettati per agganciare una catena di trasmissione, una cinghia, un altro elemento perforato o profilato o un altro ingranaggio.

Come funziona un pignone?

Il pignone è una piccola ruota dentata con uno spessore (passo) che oscilla tra 0,5 e 0,7 cm, dotata dai 10 ai 18 denti. Questo accessorio, collegato all'alberino secondario del cambio, esegue un moto rotante attivando la catena che, a sua volta, muove la corona per far avanzare la moto.

Come funziona corona-pignone?

In meccanica un sistema corona-pignone è un sistema di trasmissione a catena od ingranaggi, dove il pignone è la ruota dentata più piccola, mentre la corona è la ruota dentata di dimensioni maggiori (con il maggior numero di denti). È tipico delle biciclette.

A cosa servono gli ingranaggi?

Un ingranaggio è un meccanismo utilizzato per trasmettere un momento meccanico da un oggetto a un altro. Generalmente è costituito da due o più ruote dentate, che possono essere di uguale o diversa dimensione.

Quanti denti pignone e corona?

A ogni dente di modifica del pignone corrispondono circa 2,7 denti di modifica della corona. Quindi occhio che un dente del pignone ne vale quasi tre della corona.

MTB Cos'è la Trasmissione | Guarnitura Pignoni Cassetta Cambio Catena Corone e Monocorona | MTBT



Trovate 16 domande correlate

Come capire quando cambiare catena corona e pignone?

QUANDO AGIRE Con una percorrenza di 50.000 km sarebbe opportuno sostituire non solo la catena, ma anche il pignone e la corona, che del resto andrebbero sempre sostituiti tutti insieme. Il limite di durata fisico di un organo non è quantificabile a tavolino, ma dipende dall'uso e quindi dal suo stato di usura.

Quando cambiare kit trasmissione moto?

Le case mediamente (dipende dai modelli), consigliano di sostituire il kit trasmissione ogni 10/15.000 km per mantenere la moto sempre in efficienza.

A cosa serve una ruota dentata?

Ruote dentate Le ruote dentate servono per la trasmissione del moto rotatorio continuo fra due alberi a distanza ravvicinata, con assi paralleli, concorrenti o sghembi.

Cos'è il pignone motore?

Un pignone (o rocchetto) è una ruota dentata o un ingranaggio più piccolo in un sistema corona-pignone, i cui denti sono progettati per agganciare una catena di trasmissione, una cinghia, un altro elemento perforato o profilato o un altro ingranaggio.

Quanti tipi di ingranaggi esistono?

Ingranaggi Standard
  • Ruote dentate.
  • Viti senza fine.
  • Coppie coniche. (Con rapporto di riduzione)
  • Cremagliere.
  • Ruote dentate elicoidali.
  • Coppie coniche. (Senza rapporto di riduzione)
  • Ingranaggi di plastica.
  • Ruote a vite standard.

Come si misura il passo di un pignone?

Passo = 1\8 di pollice X prima cifra del codice della catena. Quindi con una catena 420 avremo un passo da 1/2 pollice, mentre con una catena 520, avremo un passo da 5/8 di pollice. Per avere la misura in centimetri è sufficiente moltiplicare per 2,54.

A cosa serve la coppia conica?

La coppia conica è una coppia di ingranaggi conici che serve a trasferire la trazione dagli alberi di trasmissione ai semiassi e quindi alle ruote, l'ingranaggio col minor numero di denti delle coppie coniche, ovvero il pignone, è collegato all'albero di trasmissione, mentre la corona è collegata al differenziale.

Come funziona coppia conica?

Coppia conica o Ruota conica è un ingranaggio, dove la corona della ruota è smussata e le creste dei denti giacciono sulla superficie di un cono ideale. In questo modo due ingranaggi possono essere affiancati con un certo angolo tra gli assi.

Come funziona la trasmissione di una moto?

Il motore trasmette la potenza alla ruota posteriore grazie alla trasmissione primaria (il cambio) e alla trasmissione finale composta dal pignone (fissato all'albero di uscita del cambio), dalla catena e dalla corona fissata alla ruota motrice.

Dove si trova il pignone della moto?

Nel caso della moto i pignoni si trovano sulla ruota e sul cambio. In questo caso la corona (più grande) è montata sulla ruota, il pignone (più piccolo) sul cambio.

Come funziona la trasmissione a catena?

La catena di distribuzione funziona tramite la ruota dell'albero: tira la puleggia di un albero a camme. In sua assenza le valvole del motore non possono aprirsi. Anche se esistono varie configurazioni, la catena di distribuzione è un elemento necessario che permette che le valvole si aprano e si chiudano.

Come scegliere il pacco pignoni MTB?

La dentatura delle cassette c è definita sempre dagli estremi. Se è indicato « 11/36 », il pignone più piccolo è da 11 denti e quello più grande è da 36. Più denti ha il pignone, meno è importante lo sforzo richiesto per far girare la ruota e viceversa.

Come si calcolano i rapporti della bicicletta?

In realtà il numero di rapporti possibili è dato dal numero di pignoni della cassetta moltiplicato per il numero delle corone montate sulla guarnitura. Per esempio la mia bici da corsa d'epoca monta una doppia anteriore e una cassetta a 7 pignoni dietro, per cui le mie possibilità di utilizzo diventano 14.

Quali sono i principali tipi di ruote dentate?

Tre tipi di ruote dentate: cilindriche a denti dritti, cilindriche a denti elicoidali, coniche a denti dritti | OpenstarTs.

Quale è il valore del modulo da indicare nella tabellina per le ruote dentate a denti elicoidali?

La tangente dell'angolo dell'elica è pari al rapporto fra i cateti: con b=larghezza della fascia dentata. Per la ruota elicoidale, b può essere considerato pari a: dove mtè il modulo trasversale e λ=10÷30.

Quanto dura trasmissione moto?

Prendiamo in esame tutto il “sistema” trasmissione: catena, corona e pignone. È di tutto questo kit che dobbiamo occuparci e di cui dobbiamo accertarci dello stato di usura. Le case produttrici mediamente consigliano di sostituire il kit trasmissione ogni 10/15.000 km per mantenere la moto in efficienza.

Quanto dura la trasmissione moto?

Una trasmissione se ben tenuta copre tranquillamente 35-40. 000 km prima di essere sostituita. La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni 500-600 km e comunque dopo ogni lavaggio della moto o un'abbondante pioggia.

Quanto costa cambiare trasmissione moto?

Quanto costa cambiare la catena alla moto? Il costo del kit catena, corona e pignone oscilla indicativamente tra i 150 ed i 250 euro, a seconda di marca, modello e cilindrata della vostra moto.

Come capire se la catena e usurata?

Maglie con sporco/grasso che sembra uscire dal centro della maglia della catena. Eccessivo rumore o vibrazione della trasmissione. Chilometraggio in picchiata. Minor comfort sulla moto.

Articolo precedente
Spumante da abbinare al panettone?
Articolo successivo
Chi è selene uomini e donne?