Che cos'è un semiasse?

Domanda di: Nestore Conte  |  Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Semiasse, detto anche semialbero, è un componente che fa parte della trasmissione ovvero quell'insieme di meccanismi che, in un autoveicolo, permettono di trasmettere l'energia sviluppata dal motore alle ruote. In particolare, l'asse di trazione è diviso in due semiassi dal differenziale.

Come è composto un semiasse?

Il semiasse è un'asta in metallo con un giunto a velocità costante (omocinetico) su entrambi i capi. I giunti sono collegati all'albero del semiasse con delle scanalature e sono fissati con degli anelli elastici. Il giunto omocinetico interno ha una scanalatura che entra nella scatola del cambio.

A cosa serve un semiasse?

Il semiasse, chiamato anche semialbero, è un componente fondamentale della trasmissione, cioè di quell'insieme di meccanismi indispensabili per trasmettere l'energia sviluppata dal motore alle ruote.

Come capire se si è rotto il semiasse?

Quando viene piegato o rotto un semiasse, il primo elemento che può darci una conferma di un problema a questo componente della vettura è che a basse velocità l'auto sembrerà traballare. A velocità più consistenti, tale oscillazione può presentarsi più pesante, con una vera e propria vibrazione generale.

Come si cambia il semiasse?

Sollevare la vettura e togliere la ruota anteriore (allentare i dadi prima di sollevare); smontare il dado centrale di fissaggio del semiasse al mozzo, scollegare la testina del braccio oscillante della sospensione dal mozzo, rimuovere la protezione in plastica, svitare i perni di fissaggio della flangia del semiasse ...

Cuffia semiasse, come funziona?



Trovate 28 domande correlate

Come sfilare un semiasse?

Re: smontaggio semiassi anteriori

Auto su cavalletti, rimuovi la ruota interessata. Sotto la ruota troverai due viti con testa a croce svasata. Svitale. A questo punto una volta tolta la ligarex del tripode tira verso di te il semiasse, vedrai che si sfila.

Quanto costa cambiare il semiasse della macchina?

Quanto costa riparare il semiasse? Il costo della riparazione del semiasse dipende dal modello di auto sul quale bisogna effettuare il lavoro e dalle condizioni in cui si trova il pezzo. Generalmente per questa operazione si spende una cifra compresa tra i 100,00 € e i 500,00 €.

Come riconoscere un giunto omocinetico rotto?

Un giunto omocinetico danneggiato dà segni di usura quando si iniziano ad avvertire rumori a scatto sotto lo sterzo, proprio come se da un momento all'altro il semiasse dovesse uscire fuori dalla sua sede. Questo avviene perché le sfere poste internamente alla coppa iniziano a fare gioco.

Quanti Km dura un semiasse?

I cuscinetti sono studiati, progettati e realizzati in modo che il loro limite di usura (e cioè l'inizio del decadimento che porta successivamente a rottura) sia ben oltre il limite di vita utile della vettura (250000Km).

Quanto costa cambiare il giunto dell'auto?

In generale, un ricambio di entrambi i giunti del semiasse anteriore costa dai 150 ai 350 euro. Tuttavia, a volte non è necessario cambiare il giunto ma è sufficiente sostituire la cuffia e, in quel caso, la spesa non supera i 50 euro.

Come funziona un giunto Omocinetico?

In via generale, il giunto omocinetico è un organo di trasmissione che collega tra loro due alberi, uno conduttore e uno condotto, con quest'ultimo che riceve il moto dal primo, garantendo l'uniformità della velocità di rotazione di entrambi a prescindere dall'angolo che essi formano.

Dove si trova il semiasse auto?

Fanno parte della trasmissione vari elementi: la frizione, il cambio, i giunti elastici, i giunti cardanici, la coppia conica, il differenzialee, appunto, il semiasse, che si trova sulle auto che presentano trazione posteriore e motore anteriore (oppure trazione integrale: in tal caso sono utilizzati solitamente due ...

Quanti semiasse ci sono su un auto a trazione anteriore?

Le auto con trazione anteriore, per permettere alle ruote motrici di sterzare, sono dotate di giunti omocinetici Quando le sospensioni sono a ruote indipendenti i semiassi sono dotati di giunti. Le auto dotate di quattro ruote motrici hanno quindi 4 semiassi.

Quanto costa cambiare la cuffia del semiasse?

Con il sistema attuale tra cuffie, mastice e grasso si spende (con fattura) circa 110 euro.

Quanto dura un giunto Omocinetico?

Ogni giunto è realizzato in modo da poter durare per tutta la vita del veicolo. Tuttavia, nonostante la sua robustezza, il giunto è sottoposto a sollecitazioni continue che possono provocarne il danneggiamento.

Cosa succede se si rompe la cuffia del semiasse?

Oltre a perdere grasso (o fluido lubrificante, a seconda dei casi), raccolgono acqua e polvere, fino a produrre il tipico rumore nelle sterzate o quando le sospensioni sono più sollecitate. E fino ad allora ne può passare di tempo, senza una frequente manutenzione auto in officina.

Come si rompe il giunto della macchina?

– L'uso dell'auto con temperature molto fredde o molto calde che accelerano il degrado delle cuffie di gomma. In caso di rottura della cuffia, la fuoriuscita del grasso porta inevitabilmente all'usura del giunto omocinetico che lavora senza alcuna lubrificazione.

Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?

Un segno che si ha un cuscinetto della ruota usurato è un suono scoppiettante, scattante o scattante mentre si sta guidando. Questo suono è più evidente quando si effettuano svolte brusche o si prendono curve. Se noti dei suoni provenienti dalle ruote, contatta un meccanico per far ispezionare il tuo veicolo.

Come è fatto un giunto sferico?

Il nome della parte indica che funge da supporto. In questo caso, le leve delle ruote girevoli della macchina e il mozzo poggiano su di essa. Hanno la forma di una palla, che ha un perno di fissaggio, che è alloggiato in una custodia di metallo. ...

Quanto costa revisionare un semiasse?

90 € Condividi: REVISIONE COMPLETA PER OGNI TIPO DI SEMIASSE (con Giunti nuovi) GARANZIA 12 MESI CDR DOMUS azienda leader nel settore del revisionato, è impiegata da oltre 10 anni nella revisione di auto-ricambi con personale altamente qualificato.

Come funziona la trasmissione di un'auto?

Nelle automobili e altri veicoli la trasmissione è solitamente di tipo meccanico, ed è costituita dai seguenti elementi: Frizione, permette di isolare temporaneamente l'albero di trasmissione dall'albero motore per effettuare una partenza graduale e per il cambio delle marce.

Come smontare semiasse Golf 4?

Sollevare la vettura su di un ponte sollevatore e smontare la ruota anteriore; smontare il perno centrale di fissaggio del semiasse al mozzo; sganciare la testina del braccio oscillante della sospensione per consentire lo spostamento del mozzo e l'estrazione del semiasse dal lato ruota.

Qual'è l'asse minore?

L'asse minore è la linea più lunga che corre perpendicolare all'asse maggiore. Una parabola può essere ottenuta come limite di una sequenza di ellissi dove un fuoco è tenuto fisso mentre l'altro può allontanarsi arbitrariamente in una direzione, tenendo fisso l.

Articolo precedente
Comunicazione interna tra uffici?
Articolo successivo
Come si ottengono i v-buck su fortnite?