Che cos'è una composizione polifonica?

Domanda di: Gaetano Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
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Si ha invece polifonia quando più suoni o più linee melodiche risuonano simultaneamente, eseguiti da voci o strumenti diversi, come avviene in un coro, in un ensemble o in un'orchestra, oppure da un solo strumento, a tastiera o a corde, che sia in grado di produrre suoni diversi nello stesso istante.

Che cos'è una composizione polifonica?

polifonia Tipo di scrittura musicale che prevede l'insieme simultaneo di più voci (umane e/o strumentali) su diverse altezze sonore, che procedono in direzioni parallele o opposte per intonare inni, preghiere, canzoni, ma anche per suonare concerti e sinfonie.

Come si chiamano le melodie di una composizione polifonica sacra?

In senso stretto polifonia indica soltanto la simultaneità di melodie che seguono ciascuna un proprio decorso ritmico; il caso invece di melodie simultanee dal decorso ritmico identico, tali cioè che a ogni nota dell'una corrisponda contemporaneamente una nota delle altre, è detto omoritmia.

Qual è la prima forma polifonica?

La prima forma polifonica: l'"organum"

Volendo fissare una data di inizio della polifonia, per quanto convenzionale, si può partire comunque dalla fine del IX secolo, allorché diviene attestabile quella sorta di doppio canto orizzontale denominato organum, o diafonia.

Come si sviluppa la polifonia?

La polifonia ha origine a partire dal 9° secolo, per sopperire a due esigenze: ▪ Riempire spazi acustici sempre più ampi (grandi cattedrali romaniche e, in seguito, gotiche); ▪ Solennizzare cerimonie liturgiche sempre più lunghe e complesse, alle quali partecipavano anche i sovrani (si pensi al Sacro Romano Impero).

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In che luogo nasce la polifonia?

Tali forme fiorirono in vari centri di produzione in tutta Europa: dapprima nei monasteri o nelle scuole polifoniche basilicali (come Notre-Dame a Parigi o S. Marco a Venezia) e, in seguito, nelle correnti nazionali intitolate all'ars nova in area francese nel 14° secolo e, quasi contemporaneamente, in quella italiana.

Dove nascono i primi esempi di polifonia?

La polifonia inglese del XII e XIII secolo. Nelle isole britanniche la polifonia tra la fine del sec. XII e l'inizio del XIII denota una certa predilezione per il moto parallelo delle voci che si mantengono a distanza intervallare [intervallo] di terza. Questa pratica prende il nome di gymel, da cantus gemellus.

Quale forma nasce come genere sacro e diventa poi profana?

Per musica profana si intende quella musica di carattere voluttuario e pratico, erede dell'istrionismo romano antico, cantata in latino e in volgare, che andò sviluppandosi in Europa a partire dall'alto medioevo, in parallelo alla musica sacra.

Come viene costruito l Organum?

organa) è una tecnica di canto sviluppata nel Medioevo, ed è una forma primitiva di musica polifonica. ... Nelle sue prime fasi, l'organum coinvolgeva due sole voci: una melodia gregoriana, sovrapposta a se stessa in versione spostata di un intervallo consonante, di solito una quarta o quinta giusta.

Quali sono le principali forme della polifonia del 300?

Tecniche compositive francesi
  • l'hoquetus, detta anche tecnica "a singhiozzo": una voce tace quando l'altra canta e viceversa.
  • la chace, in cui una voce ripete in ritardo ciò che l'altra voce ha appena cantato (tecnica del canone).
  • il chiasmo, in cui due voci si scambiano, incrociandosi, due motivi.

Come si dice quando un canto non è accompagnato da strumenti?

Nonostante la monodia sia presente pressoché in tutte le culture di ogni epoca, il termine è generalmente usato per le cantate italiane dei primi anni del XVII secolo e indica indifferentemente sia lo stile che un singolo componimento.

Che caratteristiche ha il mottetto della Scuola Romana?

Il mottetto nasce nel XIII secolo, nell'ambito della Scuola di Notre Dame, nella seconda fase dell'Ars antiqua, come forma polifonica vocale (o vocale - strumentale) da eseguire in ambito liturgico. ... La complessità musicale del mottetto deriva anche, per l'appunto, dall'uso della politestualità.

Quando un canto si dice monodico?

monòdico agg. ... – Relativo a monodia, che ha carattere di monodia: canto m., a una sola voce; musica, composizione m.; stile monodico. In partic., poesia m., nella letteratura greca antica, forma di poesia lirica (o melica), in cui il canto era a una sola voce, in contrapp.

Che cosa vuol dire polifonica?

– Che costituisce polifonia; di stile, composizione o brano musicale concepito, composto e svolto secondo le norme della polifonia. Avv. polifonicaménte, secondo le regole della polifonia; con stile polifonico.

Che tipo di composizione e la fuga?

Dal punto di vista della sua struttura generale, la fuga è una composizione bipartita o tripartita, dove ogni parte è formata da due o tre sezioni di svolgimento.

Chi ha parlato di polifonia nel romanzo?

Il principale studioso della polifonia nella letteratura occidentale è stato Michail Michailovič Bachtin (1895-1975), che ha indicato in Fëdor Dostoevskij (1821-1880) e nei suoi romanzi - come Delitto e castigo o I fratelli Karamazov - il vertice di questa tendenza.

Come viene eseguito il canto gregoriano?

Il canto gregoriano è un canto liturgico, solitamente interpretato da un coro di voci maschili, da un solista chiamato cantore (cantor) o spesso dallo stesso celebrante con la partecipazione di tutta l'assemblea liturgica ed è finalizzato a sostenere il testo liturgico in latino.

Cosa significa Vox Principalis?

usarono il termine per riferirsi al canto liturgico sia monodico che polifonico, e chiamarono vox organalis la voce sovrapposta al canto liturgico (vox principalis) da cui l'uso di indicare come organa le polifonie composte entro il XIII sec.

Cosa significa Conductus?

CONDUCTUS (lat. ... conduit). - È una delle forme del discanto (v.), e cioè, nei secoli XII-XIII, un canto sacro o profano da una a quattro voci, costruito su una parte di tenore (v.) non presa dal canto gregoriano (quindi senza canto fermo), con testo di solito in versi.

Quali sono le forme più importanti della musica profana?

Scopo principale di questo volume è quello di tracciare una storia delle forme musicali profane partendo dai trovatori per giungere, attraverso i grandi lavori polifonici del periodo umanistico-rinascimentale, come il madrigale, la villanella, la villotta, la chanson, fino alla cantata barocca.

Quali sono le caratteristiche della musica medievale?

La musica medievale: la musica religiosa

Questo genere di musica aveva anch'essa uno scopo: dare importanza alla preghiera, arricchirla. I testi di questi canti si ispiravano a quelli biblici ed erano perlopiù parlati. Solo dopo il IV secolo si diffusero altri tipi di musica religiosa, tra cui l'inno.

Quali sono le caratteristiche della musica sacra?

In ambito cattolico la musica sacra è quella che, composta per la celebrazione del culto divino, è dotata di santità e qualità formale. ... In ambito musulmano la musica sacra è quella considerata halal, sia per l'ambientazione, sia per i testi, sia per gli strumenti che devono essere solo tamburi e voce (anche cori).

Dove nasce l'Ars Antiqua?

Nel 1150 nasce la prima grande scuola pitagorica europea ovvero la scuola di Notre-Dame, o ars antiqua, che sarebbe nata a Parigi intorno alla Cattedrale di Notre-Dame.

Dove ebbe origine la scuola fiamminga?

La scuola fiamminga è il movimento musicale predominante nell'epoca umanistico-rinascimentale, originario delle regioni della Francia settentrionale e dell'attuale Belgio, fiorito tra il 1450 circa e la fine del XVI secolo.

Dove si sviluppa la musica del 400?

Musica rinascimentale: le scuole musicali in Italia e all'estero. Intanto all'estero si andavano affermando grandi scuole musicali, quella spagnola, francese, fiamminga e austriaca, mentre in Italia i centri musicali del Cinquecento erano principalmente due: Venezia e Roma.

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