Che differenza c'è tra BES e DSA?

Domanda di: Rodolfo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Chi rientra tra i BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Chi rientra tra i DSA?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Quali casi rientrano nei BES?

alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell'Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

Chi fa parte dei DSA?

Partiamo dai DSA

Si tratta di una categoria di disturbi in cui rientrano dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce).

Disturbi dell'Apprendimento (DSA) | B.E.S. e D.S.A: differenze e somiglianze



Trovate 29 domande correlate

Chi sono gli alunni con DSA?

I DSA sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento che coinvolgono l'abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. Li conosciamo con questi nomi: Dislessia, che indica la difficoltà di lettura. Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura.

Chi si occupa della formazione speciale dei BES e DSA?

Alunni BES e alunni DSA, punti di contatto e differenze

Infatti, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono essere certificati solamente in maniera diagnostica, ovvero a seguito del referto di uno psicologo, di un neuropsichiatra o in alcune regioni anche di un logopedista.

Cosa non rientra nei BES?

La Circolare Ministeriale del 6 Marzo 2013 identifica nei BES “lo svantaggio sociale e culturale, i disturbi specifici di apprendimento e\o disturbi evolutivi specifici, le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Chi sono i BES non certificati?

Si tratta ad esempio degli alunni di recente immigrazione, che non hanno ancora appreso la lingua italiana, oppure di allievi che si trovano in una situazione sociale, economica o culturale difficile, che comporta disagi molteplici nel regolare percorso scolastico.

Come classificare BES?

All'interno di questa area sono compresi i BES, che si dividono in 3 sotto-categorie:
  1. Disabilità
  2. Disturbi evolutivi specifici.
  3. Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.

Quanti tipi di DSA ci sono?

Disturbi dell' apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia)
  • DISTURBO DELLA LETTURA (Dislessia)
  • DISTURBO DELLA SCRITTURA (Disortografia,Disgrafia)
  • DISTURBO DEL CALCOLO (Discalculia)

Chi sono alunni H?

Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà. Le persone non sono la loro disabilità.

Chi sono i bambini affetti da DSA?

Cosa sono i disturbi specifici dell'appredimento

I DSA colpiscono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Quando un alunno e BES?

Il riconoscimento di un BES, Bisogno Educativo Speciale, in un alunno è conseguenza di una delle seguenti situazioni: 1a) Disabilità certificata ai sensi dell'art. ... 1c) Svantaggio di tipo sociale o economico o linguistico o culturale, classificato come BES 3 .

Chi sono i BES 3?

La terza sottocategoria, infine, riguarda gli altri BES, cioè quegli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

Chi richiede BES?

Spiega il dirigente scolastico Francesco Ficicchia: “Vi sono principalmente tre categorie di alunni con Bes: gli alunni con Disturbi specifici di apprendimento (Dsa) o con Adhd, quindi con deficit di attenzione o di iperattività; gli alunni con disabilità certificate di tipo fisico, motorio o cognitivo; e gli alunni ...

Quanti tipi di BES esistono?

Possono essere individuati tre tipi di alunni BES:
  • Alunni con disabilità
  • Alunni con Disturbi Evolutivi Specifici, che comprendono: D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) Altri Disturbi Evolutivi.
  • Alunni con Svantaggio.

Chi deve fare il Pei?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Come funziona la mente di un DSA?

E' dimostrato che persone che presentano forme di dislessia sono molto intelligenti, hanno una forte intuizione, grande sensibilità e spiccata memoria visiva. Hanno quindi la tendenza a disorientarsi facilmente quando sono confusi.

Come si presentano i bambini con DSA?

I bambini colpiti da DSA hanno spesso problemi nel distinguere destra e sinistra e non hanno una percezione corretta del tempo che scorre. La conseguenza diretta è che fanno fatica a organizzarsi e ad essere puntuali. Leggere l'orologio può risultare difficile o addirittura non venire acquisita come capacità.

Perché sono DSA?

La causa dei DSA è da correlarsi a disfunzioni neurobiologiche che interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e delle abilità di calcolo. ... In Italia i DSA hanno una prevalenza che oscilla tra il 3,1 % e il 3,2 % della popolazione in età evolutiva.

Quali sono le caratteristiche dei DSA?

difficoltà nel separare la parola in suoni e a ricostruire la parola dai suoni. le capacità di lettura e scrittura sono più basse rispetto a quanto ci si aspetta in base all'intelligenza e alla curiosità rendimento scolastico basso soprattutto nelle prove scritte. ripetizione scorretta delle parole lunghe.

Cosa vuol dire origine neurobiologica?

LA DISLESSIA EVOLUTIVA

La dislessia è una disabilità specifica dell'apprendimento di origine neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica.

Chi accompagna in bagno l'alunno disabile?

Ministero: collaboratori scolastici si occupano dell'igiene personale dell'alunno con disabilità. Ma non è solo "accompagnarlo in bagno" - Orizzonte Scuola Notizie.

Articolo precedente
Come pulire tra le ante della doccia?
Articolo successivo
Chi è stato cancellato dall anagrafe può iscriversi di nuovo?