Che differenza c'è tra strambata e virata?

Domanda di: Sesto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025
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La differenza fra le due è presto detta: - nella virata si curva portandosi controvento fino a fermarsi per poi riprendere sulle altre mure; - nella strambata si effettua una curva in favore di vento e questo fa sì che a metà manovra si navighi col vento in poppa senza mai arrestarsi completamente.

A cosa serve la strambata?

Nelle barche a vela, l'abbattuta, o virata in poppa, anche detta strambata se effettuata in maniera involontaria e incontrollata, è la manovra che permette di cambiare le mure dell'imbarcazione a vela, passando con la poppa attraverso il settore del fil di ruota.

A cosa serve la virata?

Con la virata si eseguono delle curve utilizzando lo spazzaneve per favorire e semplificare l'inversione degli spigoli, aumentando l'equilibrio e controllando la velocità. Questo modello motorio si esegue preferibilmente su nevi compatte o battute.

Cosa significa strambare e virare?

– Nel linguaggio marin., con riferimento al vento, spirare ora da una direzione ora dall'altra. Nelle manovre con imbarcazioni a vela, virare in poppa, abbattere; in partic., far passare il boma della randa da un bordo all'altro con il vento in poppa, anche involontariamente: ha preso male un'onda e ha strambato.

Cosa vuol dire strambata nella vela?

– Nel linguaggio marin., con riferimento alla manovra delle vele, spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta; l'operazione può essere volontaria, e in tal caso il movimento del boma è controllato con la scotta, oppure ...

Virata e strambare - Una lezione di Roberto Ferrarese per SVN



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Come si effettua una strambata?

Si esegue, quindi, partendo dall'andatura al granlasco e si conclude nella stessa andatura sulle nuove mura: attenzione a non saltare i passaggi accelerando i tempi, e cambia andatura solo una volta terminata correttamente, e senza strappi, la tua strambata.

Come si chiama il palo che sostiene la vela?

Viene definito albero un palo verticale impiegato per il sostegno delle vele in una nave e in qualsiasi altro mezzo di trasporto a propulsione velica.

Come evitare la strambata?

Per evitare tutto ciò, facile a dirsi, prevenite la naturale tendenza a straorzare dopo la strambata, con un piccolissimo colpo di timone a poggiare appena il boma vi passa sulla testa così da farlo appoggiare delicatamente sulle nuove mure. Provate, funziona bene!

Cosa vuol dire mura a dritta nella vela?

Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.

Che differenza c'è tra strambare e orzare?

Quando si vuole cambiare direzione, “svoltando” (quindi spostandosi di 90 gradi rispetto al vento), è necessario orzare se la manovra richiede di trovarsi per un momento controvento, o si deve strambare se – viceversa – il passaggio avviene trovandosi in piena poppa.

Cosa significa orzare in vela?

Con Orzare si indica la manovra che consiste nel ruotare volontariamente l'asse longitudinale dell'imbarcazione (da poppa a prua) avvicinando la prua alla direzione da cui spira il vento.

Come fare una virata sfogata?

La manovra consiste in una cabrata molto decisa, sino a portare il velivolo quasi in verticale, seguita da una virata con le ali a coltello e quindi una picchiata e richiamata sino a rientrare sulla stessa quota e traiettoria iniziale voltati di 180°.

Cosa significa virare a dritta?

La virata può essere "a dritta" o "a sinistra" in funzione delle mure della vela: se le mure sono a dritta si vira a dritta, mentre se le mure sono a sinistra si vira a sinistra. Tale manovra viene usata per cambiare mure tra una bordata e l'altra; in altre parole è la manovra che avviene da bolina a bolina.

Perché le barche a vela strambano?

La strambata è molto spesso accomunata all'abbattuta ma, in effetti, è un'abbattuta involontaria o incontrollata dovuta a diverse cause come al cambio repentino di direzione del vento o a una disattenzione del timoniere.

Come strambare con il gennaker?

La strambata inizia con il timoniere che parte con una poggiata lenta e il tailer che lasca la scotta del gennaker. Il timoniere si fermerà per un attimo in fil di ruota o poco oltre consentendo al gennaker di iniziare a gonfiarsi sulle nuove mura prima che venga strambata anche la randa.

Come si fa un'abbattuta?

Si esegue passando due colli intorno alla pennola, facendo passare l'estremità della drizza sotto i due colli dopo averla fatta girare attorno al “dormiente”, e facendola passare quindi sopra al primo collo e sotto al secondo, come in figura.

Cosa vuol dire navigare sottovento?

In navigazione, sopra vento significa passare tra un elemento (ad esempio una boa) e la direzione più vicina al vento rispetto all'elemento medesimo. Sotto vento significa passare più lontano dal vento rispetto all'elemento.

Cosa sono i terzaroli?

Quando si parla di terzaroli (o più propriamente di “presa dei terzaroli“) ci si riferisce alla riduzione della potenza propulsiva della vela andando a ridurre la superficie esposta al vento. Si ricorre alla presa dei terzaroli in caso di cattivo tempo o per ingresso in porto a vela in caso di avaria del motore.

Cosa vuol dire VMG?

La Velocity made good (VMG) è la reale velocità di avvicinamento ad un punto.Il valore VMG viene calcolato utilizzando i dati sulla velocità dell'imbarcazione ricevuti dai sensori sulla rete NMEA 2000®.

Cosa vuol dire mure a dritta?

Precedenze a vela

Mura diverse: chi naviga con le mura a dritta ha precedenza su chi naviga con le mura a sinistra. Stesse mura: chi naviga sottovento ha precedenza su chi naviga sopravvento.

Cosa vuol dire poggiare nella vela?

Poggiare (o puggiare) è un termine usato in ambito velico. Significa allontanare la prua della barca dalla direzione da cui spira il vento. Il contrario di poggiare è orzare.

Perché pedalano su luna rossa?

Il ruolo dell'equipaggio negli AC75 come Luna Rossa

Questi ultimi sono come ciclisti che pedalano per generare energia attraverso una pompa idraulica, alimentando i sistemi necessari per alzare e abbassare i foil, nonché per regolare le vele.

Come si dice tirare su le vele?

Questa operazione si dice: drizzare o issare le vele. Il posto in cui siete seduti in navigazione è il pozzetto, mentre quello sotto coperta con il tavolo e la cucina si chiama dinette o più esattamente quadrato.

Perché le barche a vela hanno due timoni?

Perché a bordo di queste imbarcazioni c'erano le due ruote? Non certo per dare più spazio in pozzetto, ma semplicemente per offrire al timoniere la possibilità di controllare meglio le vele di prua, soprattutto in condizioni di vento forte dove era costretto a timonare sopravento.

Come si dice quando entra acqua in barca?

Cos'è e come funziona il varo di una barca. Il momento in cui una barca entra per la prima volta in acqua, dopo tanto lavoro e tanta attesa, è unico ed emozionante. È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare.

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