Che documenti ci vogliono per vendere un terreno?

Domanda di: Shaira D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2024
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Vendita di terreno il certificato catastale e la planimetria con confini; il certificato di destinazione urbanistica; la verifica, ai fini della prelazione, di affittuari o confinanti aventi diritto; la verifica se si tratti di terreno percorso dal fuoco ai sensi dell'art 10 L.

Quali documenti servono per la vendita di un terreno?

DOCUMENTAZIONE
  • C.D.U. : Certificato di Destinazione Urbanistica – art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. ...
  • Visura e planimetria catastale – documenti rilasciati dal catasto/agenzia del territorio.
  • documenti di provenienza del terreno (atto notarile, successioni ecc..) e documenti personali delle parti.

Che documenti servono per un atto di vendita?

Quali sono i documenti necessari per la compravendita?
  • Carta d'identità.
  • Codice fiscale.
  • Certificazione energetica (APE). Esso è un attestato che fornisce informazioni sulla qualità energetica degli immobili.
  • Conteggio estinzione anticipata (nel caso di mutuo). ...
  • Chiavi.

Quanto costa l'atto di vendita di un terreno?

L'imposta di registro applicata all'acquisto di terreni è pari ad una percentuale del 15% del prezzo per i terreni agricoli e del 9% del prezzo per i terreni non agricoli (con un minimo di 1.000 euro), oltre alle imposte ipotecarie e catastali che ammontano a 50 euro ciascuna.

Quando serve Cdu per compravendita?

Ottenere il CDU è obbligatorio per gli atti di passaggio di proprietà o di cessione di diritti di terreni censiti al Catasto Terreni o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000.

7+1 DOCUMENTI DA VALUTARE Prima di un Acquisto Immobiliare



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Che cos'è il CDU per un terreno?

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che racchiude tutte le prescrizioni urbanistiche applicabili ad una specifica area o ad un immobile.

Quando non occorre il CDU?

Quando NON è necessario il “CDU”

La normativa relativa al rilascio del “CDU” non trova applicazione quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Chi paga l'atto di vendita di un terreno?

La scelta del notaio è libera e spetta all'acquirente, essendo quest'ultimo tenuto al pagamento dei compensi, salvo diversi accordi con il venditore (il rogito è un accordo privato tra due contraenti). Solitamente quindi, chi vende casa non paga quindi alcuna spesa notarile.

Cosa paga il venditore di un terreno agricolo?

Pertanto la cessione di terreno agricolo da parte di soggetto IVA è soggetto ad: imposta di registro proporzionale del 15%, con un minimo di 1.000 euro, oltre ad imposte fisse.

Quanto costa il notaio per una vendita di terreno?

9% per i fabbricati, terreni edificabili non soggetti ad iva, se non si compra da impresa, e terreni non agricoli con minimo di Euro 1.000; 12% per i fabbricati rurali e i terreni agricoli con minimo di Euro 1.000; 2% per abitazioni con agevolazioni prima casa con minimo di Euro 1.000.

Cosa portare al notaio per fare l'atto?

Persone fisiche:
  • Documento d'identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale.
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile.
  • Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza.
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d'ingresso.

Dove si fa un atto di vendita?

Soggetti preposti al rilascio di copia di un atto notarile

Per richiedere la copia di un atto notarile ci sono essenzialmente tre opzioni: Farne richiesta presso il notaio. Rivolgersi all'Archivio Notarile. Chiedere copia dell'atto notarile all'Agenzia delle Entrate.

Chi fa l'atto di vendita?

Alla registrazione dell'atto preliminare di compravendita (più noto come compromesso) segue l'atto di compravendita vero e proprio, più comunemente detto rogito o rogito notarile notarile proprio perché questo documento viene redatto da un notaio, che ne testimonia il valore legale.

Come vendere un terreno senza notaio?

È possibile redigere una procura a vendere senza la presenza di un notaio attraverso una scrittura privata, delegando un parente che firmi in qualità di rappresentante. Tuttavia, la procura a vendere di un immobile con scrittura privata deve essere successivamente autenticata da un notaio.

Come si dimostra di essere proprietario di un terreno?

La visura ipotecaria, a differenza di quella catastale ha valore probatorio e permette di risalire alla formalità (o nota) con indicata l'effettiva proprietà di un immobile che si otterrà sviluppando la nota stessa.

Come si fa quando si compra un terreno?

I documenti necessari per comprare un terreno dal Notaio
  1. Conoscere l'identità del venditore. ...
  2. Titolo di proprietà del terreno. ...
  3. Certificato di destinazione urbanistica: in quali atti va necessariamente allegato? ...
  4. La mappa catastale del terreno. ...
  5. Verificare se il terreno che si vuole comprare è stato percorso dal fuoco.

Quando si vende un terreno bisogna avvisare i vicini?

Per consentire l'esercizio della prelazione, il proprietario che intende vendere il terreno è tenuto a notificare la proposta di vendita, con lettera raccomandata, all'affittuario o ai confinanti, allegando il contratto preliminare di compravendita (compromesso) contenente il nome dell'acquirente, il prezzo e le altre ...

Quanto costa dal notaio un atto di vendita di un terreno agricolo?

COMPRAVENDITA TERRENO AGRICOLO:

Registrazione = 12% con un minimo di 1.000 euro (previste agevolazioni per la PPC con registro fisso euro 200 e per Imprenditore Agricolo senza PPC al 9%) trascrizione 50 (in caso di PPC euro 200) catasto 50 (in caso di PPC proporzionale 1%)

Quanto costa un atto di vendita di un terreno agricolo?

L'imposta di registro sull'acquisto di terreni agricoli è pari al 12% del prezzo del terreno (con un minimo di 1.000 euro) a cui si aggiungono le imposte ipotecarie e catastali per complessivi 100 euro.

Cosa paga il venditore al notaio?

Chi vende casa non paga il Notaio e la spesa relativa ad atto ed imposte è a carico dell'acquirente. Con il Comune accordo è legalmente possibile accollare l'obbligazione al venditore, comunque sempre responsabile in solido.

Quali tasse si pagano su un terreno?

La tassazione dell'acquisto di un terreno agricolo

Le imposte da pagare sugli atti di trasferimento a titolo oneroso della proprietà di beni immobili sono: imposte di registro, ipotecaria, di bollo, tassa ipotecaria e voltura catastale.

Quali tasse si pagano sull'acquisto di un terreno?

Acquisto terreno edificabile: imposte

Imposta ipotecaria e catastale: 50 euro l'una se il venditore è privato, 200 euro se si tratta di un'impresa. Imposta sul valore aggiunto (IVA): la vendita da parte di un'impresa del settore immobiliare è soggetta all'IVA del 22%.

Chi deve fornire il certificato di destinazione urbanistica?

CHI PUO'RICHIEDERLO

Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Quanto costa fare un CDU?

Qual è il costo del certificato di destinazione urbanistica? Per la presentazione della richiesta del CDU, è necessario sostenere i seguenti costi: 1 marca da bollo di € 16,00 per la domanda del certificato; 1 marca da bollo € 16,00 quando si riceve la consegna del CDU.

Quanto tempo ci vuole per avere un certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3).

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