Che documenti servono per acquistare una macchina con la legge 104?

Redazione Pubblicato il
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

copia della carta di circolazione della vettura
copia del verbale legge 104. eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per il familiare fiscalmente a carico (se chi acquista non è il disabile stesso) copia dell'eventuale verbale di attribuzione indennità di accompagnamento.

Chi ha diritto all Iva agevolata per acquisto auto?

Possono usufruire delle agevolazioni: non vedenti e sordi. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.

Quanto si risparmia a comprare una macchina con la legge 104?

La detrazione Irpef è pari al 19% per l'acquisto di un'auto o di altri veicoli, senza limiti di cilindrata, usati o nuovi. Va però calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro e spetta una volta sola, per un solo veicolo, nel corso del quadriennio decorrente dalla data di acquisto.

Come mettere a carico un familiare disabile?

Per essere considerato “fiscalmente a carico” il disabile deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni).

Chi percepisce pensione di invalidità può essere a carico?

La pensione di invalidità civile è considerata esente e non si considera reddito (infatti non è gestita con emissione di CUD), quindi non rientra nel calcolo dei 2.840 euro per essere considerati fiscalmente a carico: consigliamo, comunque, di verificare presso l'Inps/Inail il tipo di pensione percepita per essere ...

Acquisto auto con la legge 104



Trovate 22 domande correlate

Cosa si intende per familiare a carico legge 104?

Il congedo della legge 104 è riconosciuto ai genitori di figli con handicap grave, ai fratelli o alle sorelle conviventi con il disabile, al coniuge convivente o ad uno dei figli che assistono i genitori conviventi.

Quali elettrodomestici si possono acquistare con la legge 104?

Elettrodomestici con legge 104

Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l'autonomia domestica.

Come non pagare il bollo auto con la 104?

L'esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell'INPS.

Come si calcola l'IVA al 4 per la legge 104?

Per calcolare quanto pagherai tu, quindi, devi prima togliere il 22% e, poi, sull'importo risultante, aggiungere il 4%. In pratica quindi, devi prima scorporare l'IVA al 22% e solo dopo potrai effettuare il calcolo dell'IVA al 4%.

Quanto è l'IVA sulle auto 2021?

In base al Bonus acquisto auto e IVA al 4% nel 2021, quali documenti presentare al concessionario? L'interessato dovrà presentare al concessionario il verbale della Legge 104 art. 3 comma 3 che riporti il diritto alle agevolazioni fiscali.

Quali patologie danno diritto alla legge 104?

Applicare la legge 104/1992
  • INVALIDITA' ...
  • PATOLOGIE APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. ...
  • PATOLOGIE APPARATA RESPIRATORIO. ...
  • PATOLOGIE APPARATO DIGERENTE. ...
  • PATOLOGIE APPARATO URINARIO. ...
  • PATOLOGIE APPARATO ENDOCRINO. ...
  • PATOLOGIE APPARATO OSTEOARTICOLARE E LOCOMOTORE. ...
  • PATOLOGIE APPARATO NEUROLOGICO.

Cosa spetta a chi assiste un disabile?

Per loro l'assegno ha un importo di 800 euro. Il restante 30% dei fondi sarà erogato ai caregiver familiari di persona con disabilità grave. In questo caso il valore del contributo va dai 200 ai 400 euro. ... I fondi sono erogati attraverso un assegno mensile (o bimestrale) dal valore massimo di 700 euro.

Quando si può applicare l'IVA al 4 %?

In caso di ristrutturazione di un immobile, l'aliquota agevolata del 4% si applica agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o interventi realizzati mediante contratti di appalto o servizi che abbiano come finalità il superamento o l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Quali sono i sussidi tecnici e informatici per disabili?

protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti. protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica. apparecchi per facilitare l'audizione ai sordi. poltrone e veicoli simili, per inabili e minorati non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione.

Come si calcola 104?

Orario medio settimanale / numero dei giorni lavorativi nella settimana * 3. Ipotizziamo un dipendente il cui orario sia di 40 ore settimanali su cinque giorni. Le ore di permesso 104 spettanti saranno pari a: (40 / 5) * 3 = 24.

Chi ha la 104 deve pagare il bollo auto 2021?

Bollo auto 2021: le esenzioni per disabili e lavoratori

È prevista l'esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%.

Chi è esente dal bollo auto 2021?

Tale beneficio è previsto per i soggetti con gravi limitazioni alla deambulazione, pluriamputazioni o ridotta capacità motoria, agli ipovedenti con residuo visivo non superiore a 1/10, a non vedenti e affetti da sordità, a coloro che risultano affetti da disabilità psichica e mentale con indennità di accompagnamento.

Chi non paga il bollo auto 2021?

AGEVOLAZIONI PER IL BOLLO AUTO 2021 - Sono esentati dal pagamento del bollo auto coloro che rientrano nelle categorie di disabili titolari di Legge 104, ad esempio soggetti con handicap psichico o mentale titolari d'indennità di accompagnamento, disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione e persone ...

Come acquistare un cellulare con la legge 104?

Anche gli iPhone possono essere comprati con lo sconto dell'IVA al 4% con la legge 104. Per farlo si devono usare gli stessi certificati richiesti per tutti i dispositivi ritenuti “sussidi” utili per il disabile. Si può usare lo sconto IVA al 4% sia nei negozi fisici, sia in quelli virtuali online.

Chi ha la 104 deve pagare la Tari?

Non si possono richiedere esenzioni o riduzioni sulle imposte relative allo smaltimento dei rifiuti domestici se si gode dei benefici della Legge 104. Pur mancando una specifica disposizione legislativa sul piano nazionale, i beneficiari della Legge 104 possono ottenere riduzioni.

Come si dichiarano i redditi dei figli a carico?

I redditi sono di natura personale, quindi in ogni caso il figlio titolare di redditi deve presentare la propria dichiarazione barrando la casella “soggetto a carico di altri”. I genitori da parte loro compileranno con i loro dati la casella "figli a carico" e potranno detrarre o dedurre le relative spese.

Cosa si intende familiare a carico?

Sono considerati a carico: - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli anche adottivi, gli affidati; - gli altri familiari (genitori, generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle), a condizione che siano conviventi con il contribuente.

Che significa a carico Irpef?

Definizione semplice

Sono considerati familiari fiscalmente a carico quei famigliari il cui reddito annuale non ha superato i 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Cosa rientra nell IVA al 4 prima casa?

L'IVA agevolata al 4% (anche agevolata prima casa) si applica a prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione ex novo di un immobile come "prima casa", ma anche per interventi successivi alla conclusione dei lavori.

Come avere IVA al 4 prima casa?

Per poter beneficiare dell'IVA al 4% per la costruzione della prima casa è necessario che l'acquirente/committente o l'acquirente/ditta edile presenti al rivenditore la cosiddetta autodichiarazione IVA agevolata sulla prima casa, ossia un documento nel quale si autocertifica che rientriamo nella casistica prevista per ...

← Articolo precedente
Quali sono le acque che contengono più calcio?
Articolo successivo →
Quali sono i possibili effetti dannosi che possono derivare dalla movimentazione manuale dei carichi?