Che documenti servono per sposarsi con un italiano?

Domanda di: Soriana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

- I documenti fondamentali per la celebrazione del matrimonio di uno straniero in Italia sono un documento di identità personale valido, quindi il passaporto, il Nulla Osta, rilasciato dalla autorità competente del paese d'origine.

Che documenti servono per sposare un cittadino italiano?

In una situazione per così dire standard, ovvero tra due cittadini italiani che adempiono ai requisiti sopracitati, ecco i documenti da presentare:
  • documento di identità valido;
  • stato di famiglia;
  • codice fiscale;
  • marca da bollo;
  • autocertificazione da compilare presso l'Ufficio di Stato Civile.

Quali documenti servono per il matrimonio civile?

Pubblicazioni matrimonio civile

Gli interessati devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale (se sono stranieri devono presentarsi con il passaporto, per gli stranieri comunitari è sufficiente la carta d'identità del proprio paese) e sottoscrivere un modello di autocertificazione.

Dove si fa il nulla osta per sposarsi?

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Fermo.

Quando uno straniero si sposa con un italiano?

Il matrimonio all'estero, quando gli sposi sono entrambi cittadini italiani o uno di essi è cittadino italiano e l'altro è cittadino straniero, può essere celebrato innanzi all'autorità diplomatica o consolare competente, oppure innanzi all'autorità locale secondo le leggi del luogo (art. 16 DPR 396/2000).

Matrimonio con uno straniero , in Italia servono questi documenti.



Trovate 21 domande correlate

Quanto tempo ci vuole per avere permesso di soggiorno dopo matrimonio?

Chi si sposa con un italiano/a ottiene il permesso di soggiorno subito ( ma durata di 5 anni ) . Dopo 5 anni diventa permanente .

Quanto costa il nulla osta per sposarsi?

una marca da bollo da 16 euro, nel caso di residenze diverse due marche da bollo; una marca da bollo da 16 euro, nel caso di richiesta di delega di celebrazione del matrimonio civile presso un altro comune.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il nulla osta al matrimonio?

Il documento deve avere una validità inferiore a sei mesi alla data del matrimonio in questo paese (si raccomanda controllare la validità del suddetto documento con le autorità del Comune dove si vuole celebrare il matrimonio in Italia).

Quanto tempo ci vuole per avere nulla osta per matrimonio?

ATTENZIONE: il certificato di capacità matrimoniale e/o il nullaosta al matrimonio hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio se non espressamente indicata validità differente.

Quanto tempo prima si fanno i documenti per il matrimonio?

Pubblicazioni di matrimonio: quanto tempo prima? Claudia Maloberti solitamente consiglia ai futuri sposi di iniziare le pratiche "almeno un paio di mesi prima della data delle nozze perché è necessario reperire alcuni importanti documenti.

Cosa serve per fare il matrimonio in Comune per stranieri?

- I documenti fondamentali per la celebrazione del matrimonio di uno straniero in Italia sono un documento di identità personale valido, quindi il passaporto, il Nulla Osta, rilasciato dalla autorità competente del paese d'origine.

Chi ti dà il certificato di matrimonio?

Il cittadino che avesse bisogno del certificato di matrimonio può rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio oppure ai medesimi uffici dei Comuni in cui gli sposi avevano la residenza al momento del matrimonio.

Cosa serve per ottenere il nulla osta?

Documentazione necessaria al rilascio del Nuoola Osta

Marca da bollo di euro 16,00 da apporre sul Nulla Osta. Documento d'identità del datore di lavoro più fotocopia dello stesso. Fotocopia del documento valido per l'espatrio del lavoratore (stesso documento presentato in domanda)

Quanto tempo ci vuole per avere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio?

in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio o dalla data di acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione da parte del coniuge; all'estero: tre anni dopo il matrimonio o dalla data di acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione da parte del coniuge.

Dove sposarsi all'estero con validità in Italia?

La trascrizione dell'atto di matrimonio

Il matrimonio celebrato all'estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente. L'atto di matrimonio in originale emesso dall'Ufficio dello Stato Civile estero, debitamente legalizzato e tradotto (v.

Quando ci si sposa in comune ci vogliono le fedi?

Il rito si celebrerà in una sala aperta al pubblico nel comune in cui sono state affisse le pubblicazioni. A differenza di quanto accade durante la celebrazione religiosa, per il rito civile non è previsto un momento specifico per lo scambio delle fedi.

Come sposarsi senza pubblicazioni?

101 c.c. - l'ufficiale dello stato civile può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione, purchè gli sposi dichiarino sotto giuramento che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa.

A cosa serve il nulla osta per il matrimonio?

Il nulla-osta è il documento che indica che non ci sono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza.

Che cosa è il nulla osta?

[nul-la-ò-sta] o nulla osta s.m. inv. Nel l. amministrativo, dichiarazione scritta con la quale l'autorità competente concede a chi lo aveva richiesto il permesso di procedere in un'iniziativa o di intraprendere una data attività: ottenere il n.

Chi lo rilascia il nulla osta?

Tale importo è attualmente fissato in 17.493 euro per ogni tipo di attività (sulla base dei parametri stabiliti nel Decreto del Ministero degli Affari Esteri dell'11 maggio 2011). La Camera di Commercio rilascia il nullaosta e la dichiarazione sui parametri economico-finanziari.

Cosa succede se non trascrivo matrimonio estero?

Ciò significa che il matrimonio estero non trascritto avrà validità ed efficacia anche in Italia, pur essendo afflitto da un'irregolarità, ossia la mancata trascrizione (atto dovuto e obbligatorio), che esporrà a sanzioni i coniugi senza far venir meno il loro legame di coniugio agli occhi della legge italiana.

Cosa serve per legalizzare nulla osta matrimonio?

116 del c.c. a riguardo: “Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nella Repubblica deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio.”

Quanti soldi ci vogliono per sposarsi in Comune?

Il costo a carico degli sposi è di Euro 20 per i residenti ed Euro 50 per i non residenti se il matrimonio viene celebrato dal lunedì al sabato mattina feriali, e di Euro 150 per la celebrazione di sabato pomeriggio, di domenica e nei giorni festivi.

Chi rilascia il nulla osta per matrimonio all'estero?

Il cittadino italiano che intende sposarsi all'estero NON deve effettuare le pubblicazioni di matrimonio. Questo Consolato Generale può rilasciare il “Nulla Osta” o il “Certificato di Capacità Matrimoniale” secondo la Convenzione di Monaco del 05.09.1980 (modulo di richiesta scaricabile dalla sez. Modulistica).

Quali sono i familiari che il cittadino italiano può portare in Italia?

Non è possibile chiedere il ricongiungimento per fratelli o sorelle, per nonni o nipoti; anche se si è cittadino italiano, si può ottenere l'ingresso in Italia solo dei seguenti familiari: coniuge, partner, figli, genitori.

Articolo precedente
Come dimostrare l'affitto in nero?
Articolo successivo
Come funziona lo spray impermeabilizzante?