Che lavoro si può fare con Excel?
Domanda di: Ing. Timothy Bernardi | Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025Valutazione: 4.1/5 (12 voti)
Excel è uno strumento incredibilmente utile per organizzare e analizzare grandi quantità di dati. Allo stesso tempo, tuttavia, è molto comodo per eseguire calcoli semplici e per tenere traccia di qualunque tipo di informazione. Il segreto per usare al meglio tutto il potenziale di Excel sta nelle celle.
Cosa poter fare con Excel?
- registrare dati,
- controllare dati,
- elaborare dati,
- eseguire analisi di basedati,
- realizzare tabelle riassuntive e grafici,
- condividere il lavoro e i risultati,
- realizzare report,
- o realizzare strumenti di controllo.
Quanto si guadagna con Excel?
Quanto si guadagna come Programmatore excel in Italia? Se osserviamo le statistiche sui salari per Programmatore excel in Italia a partire da 19 febbraio 2025, il dipendente in questione guadagna 50.030 €; per essere più precisi, la retribuzione è di 4.169 € al mese, 962 € alla settimana o 24,62 € all'ora.
Quanto tempo ci vuole per imparare bene Excel?
Per chi è alle prime armi con i fogli di calcolo, possono essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi per diventare abili in Excel. Tuttavia, per chi ha esperienza con altre applicazioni di fogli di calcolo, come Google Sheets o OpenOffice Calc, l'apprendimento di Excel può essere più rapido.
Cosa si può fare con un foglio Excel?
Cosa sono i fogli elettronici
Un foglio elettronico è un programma con cui effettuare calcoli più o meno complessi, ordinare ed elaborare dati ed elaborarli in grafici.
Come usare COPILOT in EXCEL. Guida all'uso dell'intelligenza artificiale AI in Excel In ITALIANO ITA
Trovate 44 domande correlate
Che lavoro posso fare con Excel?
Excel è uno strumento incredibilmente utile per organizzare e analizzare grandi quantità di dati. Allo stesso tempo, tuttavia, è molto comodo per eseguire calcoli semplici e per tenere traccia di qualunque tipo di informazione. Il segreto per usare al meglio tutto il potenziale di Excel sta nelle celle.
Quali sono le funzioni più importanti di Excel?
- Funzioni di Excel: “SOMMA”, “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”
- Funzioni di Excel: “CONTA”
- Funzioni di Excel: “CONTA.SE” e “CONTA.PIÙ.SE”
- Funzioni di Excel: “CONFRONTA”
- Funzioni di Excel: “RIGHE” e “COLONNE”
Quanto si paga Excel?
L'abbonamento presenta un costo di 7 euro/mese o 69 euro/anno (valido per una persona e un massimo di 5 dispositivi in contemporanea), oppure al costo di 10 euro/mese o 99 euro/anno (valido per sei persone, 5 dispositivi in contemporanea per ciascuna di esse e con possibilità di funzionalità aggiuntive su Family Safety ...
Quale certificazione Excel prendere?
Dimostrare di avere le competenze necessarie per sfruttare al meglio Excel 2019 ottenendo la certificazione Microsoft Office Specialist (MOS).
Come lavorare in contemporanea su file Excel?
Fare clic su Revisione > Condividi cartella di lavoro. Nella scheda Modifica selezionare la casella di controllo Consenti modifiche contemporaneamente da più utenti. Nella scheda Avanzate selezionare le opzioni desiderate per l'analisi e l'aggiornamento delle modifiche e quindi fare clic su OK.
Quanto dura un corso Excel?
Il corso excel base dura 15 ore: ciascuna ora è dedicata a uno dei 15 moduli che compongono il programma del corso in cui si alterneranno lezioni teoriche ed esercitazioni per mettere in pratica i concetti imparati.
Come lavorare su Excel online?
- Scegliere Condividi.
- Impostare le autorizzazioni. Consenti modifica è selezionato automaticamente. ...
- Immettere i nomi o gli indirizzi di posta elettronica delle persone con cui si vuole condividere il file.
- Aggiungere un messaggio (facoltativo).
- Scegliere Invia.
Dove vendere fogli Excel?
Sellfy è il posto perfetto per vendere fogli di calcolo. Non possiamo aiutarti a creare o promuovere i tuoi fogli Excel, ma con Sellfy potrai creare un meraviglioso negozio online per i tuoi prodotti.
Qual è lo svantaggio di usare Excel?
Altri fattori svantaggiosi per l'uso di Excel in azienda
Si tratta, infatti, di un programma non scalabile che non consente di dividere le mansioni ai team di competenza e non permette né di operare contemporaneamente su uno stesso file né di tenere traccia delle operazioni effettuate dai singoli utenti.
Quanti tipi di Excel ci sono?
Le successive versioni retail sono: Excel 2010, Excel 2011, Excel 2013, Excel 2016, Excel 2019 ed Excel 2021.
Che cos'è Excel Eipass?
La certificazione informatica EIPASS Progressive certifica le competenze di livello avanzato nell'utilizzo dei software di produttività, nello specifico Microsoft Office 2019, Word, Excel, PowerPoint e di livello intermedio per Access.
A quale categoria appartiene Excel?
Excel è il programma Microsoft che appartiene alla categoria dei programmi di foglio elettronico o spreadsheet.
Cosa sostituisce Excel?
Esistono diverse alternative a Microsoft Excel: Fogli di Google, Numbers di Apple e Calc di LibreOffice, ma anche Zoho Office Sheets e Spreadsheets di WPS Office. Tutto sta nel trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
A cosa serve Excel?
Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.
Come si calcola il guadagno in Excel?
Pertanto, in un foglio Excel inserisci nella cella A2 il valore di acquisto (700 €), mentre nella cella B2 il prezzo di vendita (1000 €). In una casella adiacente, dovrai digitare la formula =(B2-A2)/A2 , in modo da ottenere esattamente la percentuale di ricarico che è stata applicata.
Perché imparare Excel?
- Excel è una lingua universale parlata in tutte le aziende. ...
- Excel non è un foglio di calcolo, è Problem Solving Tool. ...
- Creare più tempo, si può? ...
- Excel non scomparirà facilmente. ...
- Small Data and Big Data. ...
- Excel è come un foglio per fare i tuoi schizzi. ...
- Aiuta il tuo collega.
Quali operatori esistono in Excel?
Tipi di operatori.
Esistono quattro tipi diversi di operatore di calcolo, ovvero aritmetici, di confronto, di concatenazione testo e di riferimento.
Come fare una pivot?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Quale antidolorifico non fa male?
Perché la bussola impazzisce al Polo Nord?