Che maggioranza serve per cambiare l'amministratore di condominio?

Domanda di: Jari Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
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Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Che maggioranza ci vuole per cambiare amministratore?

In base a quanto stabilisce infatti il comma 4 dell'art. 1136 del codice civile, per la nomina e la revoca dell'amministratore occorre il voto a favore della maggioranza dei presenti in assemblea e almeno 500 millesimi. Non è possibile derogare alle regole sulla doppia maggioranza in nessun caso.

Come fare per cambiare l'amministratore di condominio?

Come cambiare l'amministratore di condominio
  1. Chiedi cosa ne pensano gli altri condomini. ...
  2. Cerca un valido sostituto per il tuo amministratore di condominio. ...
  3. Autoconvoca un'assemblea straordinaria. ...
  4. Attendi dieci giorni e vai all'assemblea. ...
  5. Il nuovo amministratore prende contatti con il vecchio amministratore.

Quanti voti per cambiare amministratore?

In entrambi i casi, la maggioranza richiesta dalla legge è identica ed è duplice: ci deve cioè essere il voto favorevole del 50%+1 dei presenti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell'edificio (ossia 500/1000). Questa maggioranza è necessaria sia in prima che in seconda convocazione.

Quando si può cambiare l'amministratore di condominio?

Prima di tutto bisogna dire che per revocare il mandato ad un amministratore di condominio non è necessario aspettare la scadenza dell'anno di gestione, ma può essere fatto in qualsiasi momento se la maggioranza dei condòmini è d'accordo. Per ottenere la revoca del mandato ci vogliono circa 15-20 giorni.

Come revocare l'amministratore di condominio



Trovate 19 domande correlate

Quanto dura in carica un amministratore di condominio?

L'amministratore dura in carica un anno e s'intende rinnovato per eguale durata (art. 1129 c. 10 c.c.).

Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?

L'articolo 1129 del codice civile indica come grave irregolarità l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto. In tal caso, ogni singolo condomino può ricorrere al tribunale, anche da solo, per chiedere la revoca giudiziale dell'amministratore per giusta causa.

Come fare per revocare l'amministratore di condominio?

In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.

Come nominare un nuovo amministratore?

La nomina dell'amministratore.

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Quali sono le giuste cause per cui revocare l'amministratore?

La revoca per giusta causa

disposta dall'autorità giudiziaria su ricorso di un condomino quando l'amministratore non adempie all'obbligo di rappresentanza ed agli altri obblighi previsti dall'articolo 1131 del codice civile.

Chi può svolgere l'attività di amministratore di condominio?

La carica di amministratore di condominio può essere ricoperta sia da una persona fisica che da una società di persone (Snc, Sas, società semplice) o di capitali (Srl, Spa, Sapa). Come anticipato la legge fissa determinati requisiti che l'amministratore deve possedere.

Qual è la maggioranza prevista per la nomina è la revoca dell'amministratore in 2ª convocazione?

Maggioranza revoca amministratore

Quanto alla revoca, il discorso è lo stesso. Anche in questo caso, la tesi preferibile è quella del doppio requisito sia in prima che in seconda convocazione: maggioranza dei presenti in assemblea che rappresentino almeno metà dei millesimi dell'edificio.

Quante deleghe si possono avere in una riunione di condominio?

L'articolo 67 del Codice Civile parla chiaro: negli edifici con più di 20 condomini, il delegato non può avere un numero di deleghe maggiore a un quinto del numero complessivo di cui si compone il condominio e che contestualmente non devono superare il quinto del valore dell'edificio.In un palazzo con trenta ...

Quanti millesimi ci vogliono per nominare l'amministratore?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quando in assemblea non si raggiunge il quorum deliberativo per confermare o nominare un nuovo amministratore?

E, infatti, come stabilito espressamente dalla legge [6], se l'assemblea non raggiunge la maggioranza né per la conferma né per la revoca, l'amministratore rimane in carica fintanto che non si procede con una nuova nomina, in quanto non è previsto che il condominio possa rimanere senza amministratore.

Chi nomina l'amministratore del condominio?

Chi nomina l'amministratore di condominio. ... Per legge infatti la nomina dell'amministratore di condomino deve essere approvata dalla maggioranza degli intervenuti all'assemblea condominiale, in rappresentanza di almeno la metà del valore dell'edificio (500 millesimi).

Come posso denunciare l'amministratore di condominio?

La querela e la denuncia possono essere presentate oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentate per iscritto devono essere sottoscritte dal denunciante o dal procuratore speciale [7].

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Quanto costa revocare un amministratore di condominio?

Per ottenere la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio è necessario pagare: Il contributo unificato pari a euro 98,00; la marca da bollo pari a euro 27,00; l'onorario dell'avvocato incaricato, oltre alle spese generali affrontate dal medesimo.

Come richiedere riunione di condominio?

La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?

Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.

Come convocazione assemblea condominiale da parte dei condomini?

La norma prevede che l'assemblea possa essere convocata in via straordinaria (quando l'amministratore lo ritenga necessario o) quando ne sia fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.

Quanto dura amministratore?

Il punto 10 dell'articolo 1129 del codice civile stabilisce che "L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore".

Quando scade il mandato dell'amministratore?

Ai sensi dell'art. 1129 decimo comma del codice civile, l'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. Pertanto la durata del mandato con rappresentanza (è questo il contratto che si mette in essere) dura un anno più uno.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non risponde?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

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