Che significa distribuzione dohc?
Domanda di: Sig. Liborio Battaglia | Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025Valutazione: 4.5/5 (8 voti)
La distribuzione con doppio albero a camme in testa, spesso definita con l'abbreviazione di bialbero o con la sigla inglese DOHC (Double Over Head Camshaft), è un sistema meccanico utilizzato principalmente nei motori a quattro tempi di elevata potenza.
Qual è la differenza tra SOHC e DOHC?
La differenza è esattamente quello che penseresti. In un SOHC c'è un albero a camme che aziona sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico. In un DOHC c'è un albero a camme per le valvole di aspirazione e un altro per le valvole di scarico.
Cosa significa distribuzione sohc?
La distribuzione monoalbero, nota in inglese con la sigla SOHC (Single Over Head Camshaft), designa la distribuzione, nei motori a quattro tempi, formata da un solo albero a camme sopra la camera di combustione, ovvero sulla cosiddetta "testa".
Quanti tipi di distribuzione ci sono?
Esistono tre tipi di distribuzione: esclusiva, selettiva e intensiva. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi. La scelta si basa su diversi criteri, il più importante dei quali è generalmente il posizionamento di marketing dei prodotti.
Cosa vuol dire distribuzione OHC?
I motori con albero a camme in testa (OHC = OverHead Camshaft) sono dotati di alberi a camme situati nella testa cilindri posta al di sopra della camera di combustione.
Distribuzione Sedicivalvole e DOHC
Trovate 45 domande correlate
Cosa significa la distribuzione DOHC?
La distribuzione con doppio albero a camme in testa, spesso definita con l'abbreviazione di bialbero o con la sigla inglese DOHC (Double Over Head Camshaft), è un sistema meccanico utilizzato principalmente nei motori a quattro tempi di elevata potenza.
Che cos'è la distribuzione OHV?
Distribuzione OHV (Valvole in testa), è un tipo di distribuzione dove gli alberi a camme non sono sopra la testa ma sono vicini all'albero motore (Over Head Valves).
Chi produce i motori OHV?
Tecnologia Honda
I motori Honda Over Head Valve (OHV) e Over Head Camshaft (OHC) sono sinonimo di elevate efficenza di combustion che aiuta a ridurre I consumi di combustibile, assicurando pertanto un bilancio termico ottimale, ed una durata di funzionamento estesa e sicura.
Quali sono le auto con distribuzione a catena?
- BMW Serie 3 (motori benzina e diesel)
- Mercedes-Benz Classe A (motori benzina e diesel)
- Toyota Yaris (motori benzina e ibridi)
- Mazda CX-5 (motori SkyActiv)
Cosa vuol dire OHV?
Valvole in testa, o in inglese Over Head Valves (OHV), comunemente denominato anche "Ad aste e bilancieri", è un particolare tipo di distribuzione utilizzata sui motori a quattro tempi.
Cosa vuol dire motore desmodromico?
Il nome “desmodromico” deriva dalle parole greche “desmos” = controllata e “dromos” = corsa. Già dal nome, quindi, si intuisce che si tratta di un sistema di distribuzione nel quale la corsa della valvola è controllata sia durante la fase di apertura che in quella di chiusura.
Qual è la differenza tra un albero a camme e un albero motore?
Per dirla in modo molto semplice, l'albero motore è la parte rotante nella parte inferiore del motore a cui sono collegati i pistoni. L'albero a camme è la parte rotante nella parte superiore del motore che aziona le valvole. Se uno dei due si guastasse, il motore non si avvierebbe.
Cosa cambia tra monoalbero e bialbero?
La differenza sta solo nel fatto che il bialbero permette una maggiore velocità e precisione nell'apertura e chiusura delle valvole, quindi una migliore efficenza del sistema "distribuzione", indispensabile per un motore molto performante che gira parecchio in alto.
Cosa vuol dire doppio albero a camme in testa?
DOHC sta per Double Over Head Camshaft cioè per doppio albero a camme in testa. In pratica la distribuzione, cioè l'apertura delle valvole è comandata da due alberi a camme posizionati nella testata, uno per l'aspirazione uno per lo scarico.
Quali sono i vantaggi di un doppio albero a camme?
Il doppio albero serve anche per "ruotare" un albero o tutti e due nelle varie fasi di funzionamento, realizzando la fasatura variabile, per dare più coppia ai bassi regimi e più potenza agli alti. Nella figura l'albero di aspirazione può ruotare, di qualche grado, rispetto alla fasatura data dalla catena.
Quanti km dura una catena di distribuzione?
La vita di catena dura in media 160.000 chilometri. In generale, si consiglia di consultare il manuale di manutenzione dell'auto perché la casa madre potrebbe consigliare di effettuare la manutenzione a un chilometraggio differente.
Come capire se una macchina ha la catena o la cinghia?
Il modo più semplice per sapere se il motore ha una catena o una cinghia è dare una rapida occhiata al motore. Se è dotato di una copertura in plastica nella parte anteriore, significa che è presente una cinghia di distribuzione, perché le cinghie funzionano a secco e non necessitano di ulteriori protezioni.
Chi produce i motori Briggs Stratton?
La Briggs & Stratton è un'azienda statunitense che produce piccoli motori. I settori di cui si occupa l'azienda sono: agricoltura, edilizia, industria, rasaerba, generatori elettrici, motofalci, motozappe e motori fuoribordo.
Chi fa i motori per Jeep?
VM Motori S.p.A. è un'azienda motoristica italiana sita a Cento, in provincia di Ferrara, operante dal 1947 nel campo dei motori diesel, appartenente a Stellantis.
Chi costruisce i motori Volkswagen?
IN BUONA COMPAGNIA - Lo stabilimento Audi di Gyor, in Ungheria, la più grande fabbrica di motori del Gruppo VW, nel 2020 ha costruito 1,6 milioni di motori.
Come sono i motori OHV?
Motori con valvole in testa
La disposizione delle valvole in testa permette un'aspirazione più regolare della miscela carburante, oltre a uno scarico più completo e rapido. Questa maggiore efficienza di combustione, a sua volta, permette l'utilizzo di un rapporto di compressione più elevato.
Quanto costa fare le valvole al motore?
Il prezzo per una valvola di aspirazione parte da circa 15 euro per pezzo. Corrispondentemente, un completo set di valvole costa circa 120 – 240 euro, a seconda del tipo del motore: da 8 V o 16 V. Le guarnizioni dello stelo della valvola vengono sostituite in ogni caso, il che comporta una spesa ulteriore di 50 euro.
Come capire quando fare distribuzione auto?
QUANDO CAMBIARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? Dopo circa cinque o sei anni dall'acquisto dell'auto o dopo avere percorso tra i 100mila e i 180mila Km è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se sulle auto diesel si possono aspettare anche i nove o dieci anni di utilizzo della vettura.
Quali motori hanno la cinghia a bagno d'olio?
QUALI MODELLI CE L'HANNO - Come detto la cinghia di distribuzione è stata parecchio utilizzata negli ultimi anni, ma non ha dato problemi solo ai motori dell'ex gruppo PSA (quindi Peugeot, Citroën e Opel, tutte confluite in Stellantis), ma anche su alcuni motori Ford, Volkswagen, Honda e General Motors.
Cosa fare con il black out?
Come funziona l'addebito della carta di credito Nexi?