Che significa domanda di pensione giacente?

Domanda di: Penelope Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
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Dopo la presentazione della domanda di pensione l'INPS deve verificare la sussistenza dei requisiti prima di liquidare la pensione e questo richiede una lavorazione. Se la propria domanda di pensione, però, risulta in giacenza significa che non è stata ancora presa in esame.

Come faccio a sapere se la domanda di pensione è stata accettata?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

Quanto tempo per erogazione pensione?

Per dare dei tempi largamente indicativi, dalla notifica del verbale all'erogazione del primo rateo di pensione o indennità solitamente trascorrono dai sei agli otto mesi, ma in molte realtà questo tempo viene superato.

Cosa significa decorrenza della pensione?

Decorrenza pensione

Se si presenta la domanda di pensione prima di maturare il diritto alla stessa, la decorrenza è fissata dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si matura il diritto alla pensione.

Quando viene pagata la prima pensione quota 100?

Liquidazione TFS quota 100

12 mesi dopo il raggiungimento dei 67 anni a cui aggiungere anche i 90 giorni necessari all'INPS per la liquidazione della pratica (nel suo caso 4 anni di attesa e liquidazione della prima rata del TFS solo a fine 2023)

Tutorial Pensione di vecchiaia



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Quanto tempo ha l'INPS per rispondere?

L'Inps risponde in 90 giorni

Entro 90 giorni dalla ricezione della domanda completa o alla data di decorrenza del diritto se successivo l'Inps deve rispondere per queste pratiche: Pensione di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione nazionale. Pensione ai superstiti (indiretta) in cumulo e in totalizzazione nazionale.

Come faccio a vedere se sono in graduatoria all'INPS per prendere la pensione?

Come sapere se si è in pensione?
  1. presso lo sportello della sede INPS più vicina alla propria abitazione;
  2. tramite una chiamata al Contact Center dell'INPS, disponibile al numero verde 803 164, attivo per i numeri di rete fissa, oppure al numero 06 164 164, per la chiamate da cellulare.

Chi ha diritto ad andare in pensione con 41 anni di contributi?

disoccupati a seguito di licenziamento, anche collettivo, che hanno esaurito da almeno 3 mesi di fruire dell'intera Naspi spettante. invalidi con almeno il 74% di invalidità caregiver familiari che assistono, al momento della richiesta, da almeno 6 mesi un familiare convivente con handicap grave ai sensi della legge ...

Chi va in pensione con 41 anni e 10 mesi?

Di fatto, quindi, potranno accedere alla pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi di contributi tutte le donne (lavoratrici dipendenti ed autonome) che matureranno questo requisito contributivo indipendentemente dalla loro età.

Cosa fare se l'INPS non risponde?

Se Inps risponde non risponde al quesito o all'informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Come inviare mail a Inps?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come comunicare con l'INPS?

Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Come contattare amministrazione INPS?

Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall'Istituto per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online.

Come mandare documenti all'INPS?

tramite posta elettronica non certificata con spedizione presso il domicilio – la richiesta deve essere inviata all'indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it.

Cosa vuol dire pratica in lavorazione?

ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente. IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.

Come comunicare inizio lavoro Naspi?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.

Cosa vuol dire domanda in lavorazione?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Cosa vuol dire accolta INPS?

Accolta, la domanda è stata approvata e bisogna controllare la data di pagamento in fascicolo previdenziale, Respinta, la domanda NON è stata approvata per il motivo indicato, ad esempio non rientra nei requisiti del decreto sostegni (è possibile produrre documentazione integrativa, entro 20 giorni dal parere negativo)

Cosa vuol dire domanda parcheggiata?

Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art. ... Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca.

Cosa vuol dire domanda trasmessa in sede?

– In fase di trasmissione: la domanda è in fase di trasmissione in Sede; – Scartate: la domanda è stata scartata dal prelievo automatizzato per anomalie dei dati; in questi casi è necessario valutare i dati della domanda ed eventualmente contattare i responsabili della procedura.

Come si comunica la sospensione della Naspi?

portarsi sul link dei Servizi Online, cliccare su Naspi e, di seguito, su Comunicazioni; compilare le voci richieste: dati anagrafici, indirizzo di residenza, informazioni relative alla nuova attività lavorativa; rileggere con attenzione il riepilogo della propria domanda; inviare la comunicazione.

Come sospendere disoccupazione online?

Per bloccare la disoccupazione ASpI occorre inviare all'INPS, esclusivamente tramite modalità online, il modello ASpI-com, nel quale chiedere di interrompere l'indennità in virtù del nuovo contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Di seguito le modalità e il download del modulo da compilare e inviare.

Quanto tempo per sospendere Naspi?

Indicazione, entro 30 giorni dalla data di nuova occupazione, da parte del lavoratore all'Inps, del reddito annuo presunto; La nuova occupazione sia presso un datore di lavoro diverso da quello che ha precedentemente dato luogo alla Naspi.

Cosa vuol dire la sua domanda è stata definita?

Quando una domanda, infine, risulta definita significa che la pratica INPS in questione è stata presa in considerazione e per sapere se è stata accolta o meno bisogna cliccare all'inizio della riga il segno “+” presente.

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