Che significa sottoscrivere un documento?
Domanda di: Sig. Dimitri Montanari | Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025Valutazione: 4.1/5 (37 voti)
Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b. Per estens., dare il proprio nome, accompagnato o no dalla firma, come atto di adesione a un'iniziativa, di partecipazione a una responsabilità e sim.: s.
Cosa significa sottoscrivere una domanda?
pass. di sottoscrivere]. – 1. Nel linguaggio burocr., chi inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il s.
Quando si usa sottoscritto?
(burocr.) si dice di chi scrive una domanda o un altro atto a proprio nome, usando la terza persona per indicare sé stesso: il sottoscritto dichiara... | nel linguaggio familiare, anche in usi scherzosi: hanno chiesto i documenti a tutti, escluso il sottoscritto; il sottoscritto vuole mangiare.
Cosa vuol dire sottoscrivere un titolo?
a. L'atto di sottoscrivere, di firmare, che conferisce, fino a prova di falso, carattere di autenticità giuridica alla scrittura: il notaio convocò le due parti per la s. dell'atto (il termine, proprio del linguaggio giur., è in questa accezione raro nell'uso com., che preferisce firma).
Cosa significa sottoscrivere una lettera?
tr. 1. [apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto] ≈ firmare, siglare.
Che cosa significa conservare un documento in digitale ?
Trovate 39 domande correlate
Cosa si intende per sottoscrivere un documento?
Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto.
Come sottoscrivere una lettera?
Alla fine della lettera, dopo i saluti, bisogna firmare, quindi mettiamo il nostro nome e cognome, con o senza Suo o Sua. Ad esempio possiamo scrivere: Distinti Saluti, Salif Bà, oppure: Cordiali Saluti, Suo Salif Bà.
Cosa vuol dire sottoscrivere un'azione?
- acquisto a titolo oneroso, operazione in cui un aspirante socio, o un cliente già socio, risulta cessionario di una o più azioni già emesse, detenute dalla Banca (fondo acquisto azioni proprie) o da un socio che intende cederle.
Cosa vuol dire sottoscrivere un buono?
Per i Buoni emessi in forma cartacea, il sottoscrittore, in fase di sottoscrizione, riceve un titolo cartaceo la cui presentazione è necessaria per effettuarne il rimborso sia anticipato che a scadenza. Il sottoscrittore è responsabile della custodia e dell'utilizzo del titolo in proprio possesso.
Cosa si intende per titolo del documento?
Consiste nel fatto o nell'atto giuridico dal quale deriva l'acquisto in capo al soggetto giuridico che ne è titolare. Per estensione, è detto titolo anche il documento che comprova tale fatto o atto e, quindi, l'appartenenza della situazione giuridica soggettiva al titolare.
Quando si scrive il sottoscritto si mette prima il nome o il cognome.?
In linea generale, l'ordine nome + cognome va rispettato in tutte le situazioni in cui dobbiamo presentarci e dichiarare chi siamo sia a voce, sia per iscritto (biglietti da visita, carta intestata), anche nel caso di eventuali autopresentazioni in lettere cartacee o elettroniche («Mi chiamo Mario Bianchi e le scrivo ...
Come fare un sottoscritto?
Io sottoscritto (Cognome) _____________________ (Nome) ___________________________ nato a ______________________ il _____________ consapevole delle sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n.
Cosa vuol dire dichiarazione sottoscritta?
l'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo.
Cosa significa sottoscrivere un verbale?
A fronte di tale natura e scopo del verbale, la sottoscrizione dello stesso da parte del soggetto ispezionato (o di un suo delegato) rappresenta l'approvazione dello stesso ed assume rilievo quale conferma dell'attività e degli atti svolti come descritti nel verbale stesso.
Cosa significa domanda non sottoscritta?
Secondo l'Amministrazione, la domanda priva di sottoscrizione era da considerarsi non presentata e da qui l'esclusione.
Cosa significa fotocopia sottoscritta?
1 burocr. Chi appone la sua firma a un documento, designando se stesso in terza persona e, più raramente, in prima: il s.
Cosa significa sottoscrivere un titolo?
Si ha sottoscrizione quando i titoli offerti sono di nuova emissione e vengono immessi per la prima volta sul mercato. Si ha invece collocamento quando si tratta di titoli già emessi che vengono successivamente venduti.
Come sottoscrivere un buono postale online?
Selezioniamo dalla voce “Conto” il nostro conto BancoPosta, clicchiamo su “Paga” e in seguito su “Sottoscrizione buoni”, selezioniamo la tipologia di buono che vogliamo sottoscrivere e digitiamo l'importo che vogliamo investire. L'importo è di minimo 50 euro e deve essere sempre multiplo di 50.
Cosa vuol dire sottoscrivere un abbonamento?
Altra forma di sottoscrizione è quella di un abbonamento con l'invio mensile di beni materiali: il cliente, sottoscrivendo il contratto, si impegna a pagare per un periodo variabile che può andare da un mese singolo a potenzialmente fino alla rescissione del contratto.
Cosa vuol dire sottoscrivere digitalmente?
La firma digitale è l'equivalente elettronico, con pari valore legale, di una tradizionale firma apposta su carta. E' associata stabilmente al documento informatico e ne garantisce: integrità, garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione. autenticità, garanzia dell'identità di chi firma.
Cosa si intende per sottoscrizione di un contratto?
Che cosa significa "Sottoscrizione"? È l'apposizione della firma autografa su di un documento: costituisce un elemento essenziale dell'atto per individuarne la provenienza e identificarne l'autore.
Cosa significa sottoscrivere un fondo?
Sottoscrivere un fondo significa acquistare un certo numero di quote pari all'importo versato diviso il valore unitario della quota.
Come sottoscrivere un documento?
Aprire il modulo o documento PDF da firmare. Fare clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti. In alternativa, è possibile scegliere Strumenti > Compila e firma oppure scegliere Compila e firma dal riquadro a destra. Viene visualizzato lo strumento Compila e firma.
Come scrivere la sottoscritta?
In astratto, oggi le varianti Il sottoscritto / La sottoscritta e Io sottoscritto / Io sottoscritta sono ugualmente accettabili; la scelta tra le due è una questione di stile, nella quale potrebbero (o no) avere un peso le osservazioni fatte sopra.
Come salutare in modo formale?
Le porgo i miei cordiali saluti.
Sono da evitare formule come: Distinti saluti, in quanto appartenenti alla comunicazione commerciale.
Quanto costa una voltura al catasto?
Perché non mangiare prosciutto cotto?