Chi aggiorna il piano triennale della trasparenza e integrità?
Domanda di: Mirco Sanna | Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2021Valutazione: 4.5/5 (43 voti)
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recependo le modifiche introdotte dal D. lgs. ... 190 del 2012 sono pubblicati nella sottosezione "Altri contenuti / Prevenzione della corruzione" consultabile da questo link.
Che cosa si intende per programma triennale per la trasparenza e l integrità?
Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità definisce le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. ...
Chi aggiorna il piano nazionale anticorruzione?
L'ANAC, alla luce dei sistematici interventi nel settore della prevenzione alla corruzione e dei contratti pubblici, ha provveduto ad aggiornare il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2019-2021, fornendo un quadro delle fonti normative e delle più rilevanti delibere sopravvenute rispetto al piano originario.
Chi predispone il piano anticorruzione?
A livello nazionale l'organo che ha il compito specifico della prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni è infatti l'ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione.
Chi approva il piano triennale anticorruzione nel Comune?
L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorità nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano è approvato dalla giunta.
Piano anticorruzione 2019/2021 - VIDEOCOMMENTO (04/11/2019)
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Chi adotta PNA?
PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) L'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) approva, su proposta del Dipartimento della funzione pubblica, il Piano Nazionale Anticorruzione, ai sensi dell'art. 1, comma 2 lett. b) della legge n. 190/2012.
Chi adotta il PTPC?
Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione ed è adottato entro il 31 gennaio di ogni anno dall'Organo di indirizzo politico-amministrativo.
Chi è che deve fare un piano triennale per la prevenzione della corruzione?
La legge n. 190/2012, in particolare l'articolo 1, comma 8, prevede che ogni amministrazione pubblica, o ad essa equiparata, adotti un piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.)
Quale aree a rischio obbligatorie individua il primo PNA?
Le misure obbligatorie previste dal PNA sono le seguenti: 1) trasparenza; 2)codice di comportamento; 3) misure di disciplina del conflitto d'interesse: obblighi di comunicazione e di astensione; 4) autorizzazioni allo svolgimento di incarichi d'ufficio - attività ed incarichi extra-istituzionali; 5) attività successiva ...
Che cos'è il Piano nazionale anticorruzione?
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. ... Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è adottato dall'Organo di indirizzo.
Quando si applica l Inconferibilità?
La decadenza dall'incarico e la risoluzione del relativo contratto di lavoro subordinato o autonomo; La inconferibilità di qualsivoglia incarico per la durata di cinque anni, decorrenti dalla data di notifica dello stesso decreto al soggetto interessato.
Chi è il responsabile della trasparenza?
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Quali sono le aree a rischio corruzione specifiche per la sanità?
a) Attività libero - professionale; b) Consulenze occasionali e incarichi legali; c) Transazioni aziendali; d) Sperimentazioni cliniche; e) Finanziamenti vincolati; f) Gestione liste d'attesa; g) Acquisto di prestazioni ad integrazione dell'attività istituzionale; h) Convenzioni passive per acquisto di attività o ...
Quando deve essere aggiornato il PTPC?
Il PTPC ha durata triennale e deve essere aggiornato entro il 31 gennaio di ogni anno, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 1, comma 8, l. n. 190/2012.
Qual'è la principale finalità dell'aggiornamento del PNA 2019?
L'obiettivo è che l'intera attività svolta dall'amministrazione venga gradualmente esaminata al fine di identificare aree che, in ragione della natura e delle peculiarità dell'attività stessa, risultino potenzialmente esposte a rischi corruttivi.
Chi adotta il Piano della performance?
Lo stato di avanzamento del piano esecutivo di gestione e piano performance è un documento, predisposto dalla Giunta, nel quale vengono riportati l'andamento della gestione, il grado di realizzazione degli obiettivi e lo sviluppo delle strategie dell'ente.
Chi elabora il Ptpct?
Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, redatto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (d'ora in poi RPCT), nominato ai sensi dell'art. 1 comma 7, della Page 5 medesima Legge ed in collaborazione con gli Uffici competenti, nonché approvato dall'Organo di Indirizzo Politico.
Chi adotta il Piano nazionale anticorruzione di cui al comma 2 bis art 1 ln 190 2012?
2-bis. Il Piano nazionale anticorruzione è adottato sentiti il Comitato interministeriale di cui al comma 4 e la Conferenza unificata di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Il Piano ha durata triennale ed è aggiornato annualmente.
Quali sono i principali poteri di verifica dell ANAC?
Le competenze dell'ANAC riguardano principalmente tre ambiti: la prevenzione alla corruzione, la trasparenza amministrativa e. i contratti pubblici.
A quale soggetto politico compete l'adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione?
lgs. 97/2016) “… l'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorità nazionale Anticorruzione...”
Quali sono le aree specifiche del settore Sanità analizzate da ANAC a titolo esemplificativo?
ANAC indica a titolo esemplificativo, quali possibili fattori abilitanti: la mancanza di trasparenza, l'assenza di misure di controllo, la complessità del processo o delle attività, etc. delle attività/processi nell'ambito dei quali i rischi medesimi sono stati identificati.
Cosa prevede il PTPC?
Il P.T.P.C. non è un documento di studio o di indagine, ma uno strumento per l'individuazione di misure concrete, da realizzare con certezza e da vigilare quanto ad effettiva applicazione e quanto ad efficacia preventiva della corruzione.
Chi nomina responsabile anticorruzione e trasparenza?
Negli enti locali, tale Responsabile è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione. Per questo ente, è stato nominato RPCT, il Segretario Generale dott. Paolo Maggio, con Decreto Sindacale n. 6 dell'8 febbraio 2021.
Come viene individuato RPCT?
190/2012 stabilisce che il RPCT è individuato dall'organo di indirizzo, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività.
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