Chi assegna le ore di sostegno?

Domanda di: Alighieri Marino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2021
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È il PEI che determina l'attribuzione delle ore di sostegno
Concludono i giudici ricordando che è solo il PEI “quello che effettua la sintesi e determina l'attribuzione delle ore di sostegno da attribuire all'alunno.

Chi stabilisce il numero di ore di sostegno?

Infatti la nuova normativa stabilisce che il GLO “propone” nel PEI un certo numero di ore e il Dirigente Scolastico, sentito il GLI (Gruppo di Lavoro di Istituto ed il GIT (Gruppo per l'Inclusione Territoriale, a livello provinciale), “invia all'ufficio scolastico regionale la richiesta complessiva dei posti di ...

Come stabilire le ore di sostegno?

Come viene decisa l'assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.

Chi richiede le ore di sostegno?

Lo richiede il dirigente scolastico (articoli 41 e 44 del Decreto Ministeriale numero 331 del 1998) e la quantificazione delle ore di sostegno necessarie risulta dalla diagnosi funzionale e dal progetto formulato dal Consiglio di Classe.

Come motivare richiesta Ore sostegno?

Le motivazioni alla base della richiesta delle ore di sostegno devono riguardare: i bisogni dell'alunno in base al Profilo di Funzionamento, se disponibile (ricordiamo al riguardo che si attendono le Linee Guida del Ministero della Salute), o in alternativa alla certificazione e alla Diagnosi Funzionale.

La mia esperienza come INSEGNANTE DI SOSTEGNO



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Cosa è il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Cosa sono le ore di sostegno in deroga?

Posti di sostegno in deroga: no contratto a tempo indeterminato, supplenza al 30 giugno. Sui posti di sostegno in deroga – proprio per la loro natura aggiuntiva – non è possibile stipulare contratti a tempo indeterminato. I posti saranno coperti, come purtroppo da numerosi anni ormai, con supplenze al 30 giugno.

Chi richiede il Glo?

In base al nuovo DL 96/19 al GLO partecipano per diritto al GLO, gli insegnanti (anche quelli curriculari), i genitori, neuropsichiatria e i terapisti/specialisti privati che seguono il bambino.

Chi ha il sostegno ha la 104?

Chi ha diritto all'insegnante di sostegno

La normativa italiana riconosce il diritto all'insegnante di sostegno agli alunni in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” che presentano i requisiti stabiliti dalla legge 104/1992.

Quante ore insegnante di sostegno?

L'orario dell'insegnante di sostegno è uguale a quello dei docenti dell'ordine di scuola di servizio: Scuola dell'infanzia: 25 ore settimanali e l'incontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Scuola secondaria di primo grado: 18 ore settimanali.

Come si scrive una relazione finale di sostegno?

La relazione finale deve essere firmata dall'intero gruppo di lavoro, ovvero il docente di sostegno e gli altri insegnanti della classe. Per rendere idea di quanto scritto mettiamo a disposizione un modello base di relazione finale segnalatoci dal MiSoS, il movimento insegnanti specializzati sul sostegno.

Quanti alunni disabili per insegnante di sostegno?

Secondo quanto denunciato nel testo dal coordinamento, “i docenti di sostegno in organico di diritto sono stati assegnati, per quasi tutte le scuole, con un rapporto di 1 insegnante ogni 4 alunni”.

Chi deve fare l'orario scolastico?

nella formulazione dell'orario si terrà conto degli insegnanti che hanno due o più scuole. si deve, altresì, tenere conto dei docenti impegnati in attività funzionali alla gestione della scuola (collaboratori del DS, responsabili di plesso) per garantire loro la migliore possibilità di esercizio del loro ruolo.

Quante ore di sostegno per art 3 comma 3?

Ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/92 solo la persona disabile con handicap grave può usufruire dei permessi ad ore, ovvero due ore di permesso giornaliero retribuito oppure tre giorni di permesso mensile, coperto da contribuzione figurativa.

Cosa prevede la legge 104 art 3 comma 3?

3, comma 3 della legge n. 104/92. Il disabile lavoratore a cui è stato riconosciuto l'handicap grave ha diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Cosa deve fare l'insegnante di sostegno?

Le principali mansioni di un insegnante di sostegno sono: Valutare caratteristiche, abilità e difficoltà degli allievi con disabilità o disturbi. Stabilire un piano educativo individuale con obiettivi e programmi didattici. Preparare lezioni, attività e materiale per il sostegno scolastico.

Quali bambini hanno diritto al sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Cosa vuol dire alunno in situazione di handicap?

Cosa prevede la Legge 104/92

Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa.

Cosa spetta con legge 104?

Una delle agevolazioni previste dalla legge 104 è la possibilità per i lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta, e per i lavoratori dipendenti che prestano assistenza a loro familiari, di beneficiare di permessi retribuiti e periodi di congedo straordinario.

Quando convocare il Glo?

Il GLO viene convocato entro il 30 giugno come incontro finale, infatti gli altri incontri sono previsti uno ad inizio anno scolastico per l'approvazione del PEI valido per l'anno in corso e altri incontri intermedi di verifica (almeno uno) per «accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali ...

Chi ha diritto al PEI?

La famiglia. La famiglia ha diritto di partecipare alla formulazione del PEI (articolo 12, comma 5, Legge 104/1992) e non può esserne esclusa. La prassi di sottoporre alla firma della famiglia – a scatola chiusa – il PEI redatto dalla scuola è illegittima.

Come avviene la redazione del nuovo PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Che significa posti in deroga?

Sono cattedre o spezzoni orari concessi a completamento dell'organico di diritto,nell'adeguamento dell'oragnico di diritto in situazione di fatto, qualora, di fatto, la situazione superi le previsini. Possono anche essere messi a disposizione fino dalla prima convocazione.

Quanti posti di sostegno ci sono?

Secondo le tabelle che illustrano la disponibilità di posti per le assunzioni a tempo determinato sostegno, ci sarebbero circa 30.293 posti destinati alle immissioni in ruolo per i docenti specializzati.

Quanto guadagna un supplente di sostegno?

1.157 euro per una supplenza di 12 ore; 1.208 euro per una supplenza di 14 ore; 1.329 euro per una supplenza di 16 ore; 1.460 euro per una supplenza di 18 ore.

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