Chi avvisa l'INPS in caso di morte?
Domanda di: Maruska Marchetti | Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025Valutazione: 4.7/5 (10 voti)
In caso di decesso di un familiare titolare di pensione INPS occorre sapere che: la comunicazione del decesso perviene all'INPS dal comune di residenza.
Quando muore una persona, a chi bisogna comunicarlo?
E' necessario avvertire tempestivamente il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia di Stato), che provvederanno all'invio dell'ambulanza 118 per il trasporto della salma al Deposito di Osservazione. I familiari o chi per essi posso provvedere al funerali una volta espletati tutti gli obblighi di legge (es: autopsia).
Chi blocca la pensione in caso di morte?
Quando il titolare di una pensione Inps viene a mancare, la legge prevede che si comunichi all'Inps dell'avvenuto decesso, di norma entro 48 ore dall'evento. In questo modo, l'erogazione automatica della pensione viene bloccata, in attesa che la burocrazia faccia il suo corso.
Come posso segnalare un decesso all'INPS?
Pensione INPS
L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte o autocertificazione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.
Chi comunica il decesso?
Decesso in abitazione
La denuncia deve essere inoltrata dai familiari o da un delegato presentandosi all'ufficiale di stato civile esibendo: l'avviso di morte compilato dal medico.
BLOCCO del CONTO corrente in caso di MORTE. Cosa fare per SBLOCCARLO
Trovate 37 domande correlate
Come inviare un certificato di morte all'INPS?
La legge numero 190 del 23 dicembre 2014, al comma 303 e seguenti dell'articolo unico, ha introdotto per i medici necroscopi l'obbligo di inviare telematicamente all'Inps il certificato di accertamento del decesso entro 48 ore dall'evento. Si accede al servizio tramite codice fiscale e Pin del medico certificatore.
Come avvisare l'Inps in caso di decesso?
La responsabilità di trasmettere la comunicazione del decesso all'INPS è generalmente in capo all'ufficio anagrafe del comune dove è avvenuto il decesso e al medico necroscopo, che ha attestato il decesso. Questi enti si occupano di inviare all'INPS le informazioni necessarie per aggiornare lo stato del pensionato.
Quando viene tolta la pensione in caso di morte?
La normativa vigente in materia dispone che, la pensione va restituita nel caso in cui il decesso avvenga prima dell'accredito della pensione (come nel caso delineato in e-mail), viceversa, se la scomparsa del de cuius avviene in data posteriore all'accredito la somma erogata a titolo di prestazione pensionistica non ...
Chi comunica all'Agenzia delle Entrate il decesso di una persona?
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Chi deve avvisare le Poste in caso di decesso?
In caso di decesso dell'ereditando, è necessario deregistrare la persona deceduta presso tutte le istituzioni e le banche. Anche la posta deve essere informata del decesso.
Chi muore a metà mese prende l'ultima pensione?
La situazione cambia radicalmente se il decesso del pensionato avviene in un un momento successivo all'accredito della pensione. In questo caso, l'importo non solo non deve essere restituito, ma viene considerato un diritto acquisito dal pensionato e, di conseguenza, rientra nell'asse ereditario.
Chi comunica alla banca il decesso di un correntista?
Se il conto corrente bancario è intestato solo al soggetto deceduto, gli eredi hanno l'obbligo di comunicare alla banca il decesso per mezzo del certificato di morte.
Chi avvisare quando muore una persona?
Per morte improvvisa in strada o in luoghi pubblici e se il decesso riguarda la morte di persone che vivono da sole bisogna chiamare il 113 o il 112 e avvertire l'autorità giudiziaria che dopo gli accertamenti, darà disposizioni per la rimozione della salma.
Chi avvisa gli eredi senza testamento?
Nel nostro ordinamento non esiste una norma che individua, in assenza di testamento, una figura incaricata al rintraccio eredi di un soggetto defunto. È quindi onere degli eredi accertarsi dello stato in vita del de cuius.
Cosa fare per bloccare la pensione in caso di morte?
In caso di morte del pensionato i suoi eredi, tra i vari adempimenti burocratici, devono provvedere a comunicare all'Inps (o all'ente che erogava la pensione) il decesso del congiunto tramite un autocertificazione per bloccare l'emissione della pensione.
Cosa fare quando muore un pensionato INPS?
Il decesso deve essere comunicato alla sede INPS competente per zona (anche tramite i Patronati o i Sindacati) con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.
Qual è il limite di reversibilità per la pensione nel 2024?
Nel 2024, la soglia limite per non subire alcuna riduzione dell'importo della pensione è pari a 23.245,79 euro. Se il coniuge del defunto ha un reddito annuo superiore a tale soglia, subirà una riduzione della prestazione spettante pari al 25%.
Quando bisogna restituire la pensione in caso di decesso?
Se l'INPS ha erogato la pensione a una persona deceduta senza essere a conoscenza del decesso, sarà necessario restituire la pensione. Nel caso in cui la scomparsa avvenga a metà di un mese, l'Inps corrisponderà comunque la pensione dovuta al defunto, ma solo per la parte del mese in cui il titolare era ancora in vita.
Cosa devo fare all'INPS dopo la morte di un genitore?
Per richiedere la pensione di reversibilità, è necessario presentare una domanda all'INPS, allegando i seguenti documenti: Certificato di morte del defunto. Documento di identità e codice fiscale del richiedente. Stato di famiglia aggiornato.
Cosa succede se un pensionato muore a fine mese?
La pensione del mese del decesso è pagata per intero, indipendentemente dalla data del decesso.
Come si accede all'INPS se la persona è deceduta?
La richiesta di accesso ai dati del defunto può essere presentata presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Inps, specificando quali sono i documenti o le informazioni di interesse ed allegando la documentazione attestando la condizione di erede, anche in forma di autocertificazione.
Cosa devo fare dopo un decesso?
- PRENDERE CERTIFICATO DI MORTE. ...
- ANDARE IN BANCA PER SEGNALARE IL DECESSO DEL PROPRIETARIO DEL CONTOCORRENTE. ...
- REPERIRE LE ULTIME VOLONTA' DEL DEFUNTO. ...
- INCARICARE UN PROFESSIONISTA DI FARE VISURE/INDAGINE SUL PATRIMONIO DEL DEFUNTO.
Come ringraziare il prete per il funerale?
Qual è il miglior apparecchio di magnetoterapia?