Chi chiamare se il contatore della luce non funziona?

Domanda di: Sig.ra Clodovea Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Hai riscontrato un guasto al contatore Enel relativo al calcolo dei consumi, al display o all'accensione o hai notato una situazione d'emergenza relativa alla rete elettrica? In questo caso devi contattare l'803500, cioè il numero del pronto intervento di E-distribuzione (ex Enel Distribuzione).

Cosa devo fare se il contatore della luce non funziona?

In caso di problemi con il contatore e display guasto è possibile chiederne la verifica al fornitore con il quale è stato concluso il contratto. Quest'ultimo entro 2 giorni informerà il distributore locale, il quale dopo aver verificato il malfunzionamento procederà con la sostituzione entro i successivi 15 giorni.

Chi devo chiamare se il contatore Enel non funziona?

Il numero 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente. Le informazioni o le segnalazioni di guasto potranno essere fornite dal nostro assistente virtuale, che ti guiderà nelle richieste.

Come capire se il contatore è guasto?

Contrariamente al gas, in caso totale malfunzionamento del contatore l'erogazione di energia elettrica viene sospesa. È possibile verificare lo stato di attività di un dispositivo controllando le luci rosse presenti sul monitor. Se restano fisse significa che l'energia non viene consumata da circa 20 minuti.

Chi devo chiamare per sostituire il contatore della luce?

E-distribuzione (gruppo Enel) numero verde: 803 500, gratuito anche da cellulare e attivo 24 ore su 24; Areti (contatori gruppo Acea a Roma): 800 130 336 da fisso e 06 45 400 396 da cellulare; Ireti (contatori gruppo Iren a Torino): 800 910 101; Unareti (contatori gruppo A2A a Milano): 800 933 301.

Salvavita scatta senza motivo? Salta la luce in casa? Scopri il guasto in 5 passi



Trovate 26 domande correlate

Chi sostituisce i contatori elettrici?

Il distributore può cambiare il contatore, oltre che per eseguire la verifica, ad esempio a seguito di chiamate per pronto intervento.

Come posso sostituire un contatore Enel guasto?

Il contatore

Se, in seguito a verifica, il misuratore risulta guasto o malfunzionante (misura non effettuata o erronea), l'esercente è tenuto a sostituirlo a titolo gratuito. La sostituzione del contatore può avvenire contestualmente alla verifica, oppure successivamente alla stessa.

Chi chiamare per controllare il contatore della luce?

Indipendentemente dal tuo fornitore per i guasti alla rete o al contatore devi chiamare il distributore, se il contatore è di E-distribuzione (Enel) chiama l'803.500 oppure controlla sulla bolletta il numero del pronto intervento nella tua zona.

Come verificare il consumo anomalo di energia elettrica?

Un altro indicatore potrebbe essere un consumo elettrico anomalo, del quale è possibile accorgersi attraverso il monitoraggio dell'energia elettrica utilizzata attraverso la lettura del contatore della luce, oppure dai kWh fatturati in bolletta dal proprio fornitore di energia elettrica.

Come segnalare un guasto al contatore?

In linea di massima, la segnalazione dei guasti va effettuata sempre attraverso il numero verde dedicato (803500 o, per le telefonate da territorio estero, 0291155155).

Cosa devo fare se il contatore elettrico non è leggibile?

Se il contatore luce non è leggibile e si conferma un guasto al misuratore, sta al distributore locale la ricostruzione dei consumi. Per farlo viene calcolata la percentuale di errore tra i consumi non corretti registrati e quelli reali.

Come parlare con un operatore 803500?

Per metterti in contatto diretto con un operatore e-distribuzione, puoi chiamare il numero 803 500 sia da rete fissa che da cellulare (dall'estero bisogna usare il numero 02 91155155). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00.

Come posso verificare se il contatore della luce funziona correttamente?

se compare il simbolo “L1”, il contatore sta funzionando correttamente; se compare il simbolo “!” ed è presente energia elettrica in casa, la segnalazione può essere ignorata. Diversamente, in caso di mancanza di energia elettrica, sarà necessario contattare i nostri operatori al Numero Verde 803.500.

Come far ripartire il contatore della luce?

Per riattaccare la luce, bisognerà inviare al gestore la copia dei pagamenti effettuati e i documenti necessari per la richiesta di riattivazione. Dopo aver ricevuto tutta la documentazione necessaria, il gestore procederà alla riattivazione il primo giorno feriale.

Come posso verificare se c'è un guasto Enel?

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line. Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile visualizzare le interruzioni di rete in corso nella propria zona.

Quanto costa verificare il contatore della luce?

Se la verifica accerta che il contatore funziona correttamente, cioè con errori compresi entro i limiti massimi ammessi dalla normativa vigente, il distributore comunica al cliente tramite il venditore, insieme all'esito della verifica, che gli sarà addebitato il corrispettivo di 50 euro a copertura dei costi della ...

Come posso vedere se ho una dispersione di corrente?

Controllare il contatore della luce.

Leggere il display del contatore è un modo semplice e veloce per capire se siamo in presenza di una dispersione di energia elettrica in casa.

Quanti kWh consuma una casa vuota?

Una casa vuota può consumare circa 46,3 kWh in un mese, considerando i vari elettrodomestici e dispositivi elettronici presenti al suo interno che devono essere necessariamente lasciati accesi durate la giornata.

Cosa significa se le spie del contatore sono spente?

Nel caso in cui le luci contatore Enel spente rappresentassero una costante, e non fossero quindi solo momentanee, occorrerà rivolgersi al proprio gestore, ovvero proprio Enel, in modo da poter parlare direttamente con un tecnico e capire il problema.

Chi chiamare se il contatore luce non funziona?

Hai riscontrato un guasto al contatore Enel relativo al calcolo dei consumi, al display o all'accensione o hai notato una situazione d'emergenza relativa alla rete elettrica? In questo caso devi contattare l'803500, cioè il numero del pronto intervento di E-distribuzione (ex Enel Distribuzione).

Chi si occupa dei contatori luce?

Secondo quanto riportato dall'ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il soggetto responsabile dell'installazione e della manutenzione del contatore è il distributore dell'energia.

Chi chiamare in caso di guasto?

Se si provoca o si assiste ad un incidente in cui rimangono ferite persone occorre fermarsi e prestare soccorso. Se necessario telefonare al Numero Unico di Emergenza 112 (NUE 112) che è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell'Unione Europea.

Come sapere se c'è un guasto elettrico?

Come sapere se ci sono guasti Enel?
  • Puoi chiamare il numero verde 803.500 (sempre attivo) di E-Distribuzione (il distributore di Enel Energia)
  • O mandare un messaggio al 320 204 1500 (come testo inserisci il tuo codice POD)
  • Accedere all'App gratuita "Guasti Enel"

Come posso segnalare un guasto al contatore Enel?

ENERGIA ENEL DISTRIBUZIONE

Numero verde unico per assistenza clienti, interruzioni di corrente e segnalazioni guasti 803 500.

Quanto costa sostituire il contatore della luce?

❗ ATTENZIONE: la procedura di sostituzione del contatore è totalmente gratuita ed è necessario che sia stato lasciato un preavviso apposito. In caso di dubbi sul personale hai sempre il diritto di rivolgerti al servizio clienti del tuo distributore locale.

Articolo precedente
Qual è il Dash migliore?
Articolo successivo
Quanto dura il ChkDsk?