Chi conferisce una delega?
Domanda di: Tazio Carbone | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021Valutazione: 5/5 (69 voti)
La delega è un documento scritto mediante il quale un soggetto, detto delegante, incarica un altro soggetto, detto delegato, a compiere un determinato atto o ad eseguire una determinata operazione per proprio conto.
Chi deve firmare la delega?
La delega la si può anche scrivere al pc e stampare, ma la firma del delegante deve sempre essere apposta a mano.
Come fare una delega per firma?
Scrivere una delega è davvero semplice: è sufficiente indicare le generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale) del delegante, quelle del delegato e specificare lo scopo della delega, ovverosia il compito assegnato al sostituto (ritiro di una raccomandata, di un pacco, di un documento, ovvero ...
Qual è la differenza tra la delega in senso proprio e la delega di firma?
Malgrado la denominazione, si ritiene in dottrina che la delega di firma sia un istituto assimilabile più alla rappresentanza che non alla delega vera e propria, in quanto la firma del funzionario impegna direttamente il Ministro, sul quale grava tutta la responsabilità dell'atto emanato.
Come fare una delega per ritirare un documento?
- I tuoi dati anagrafici (delegante);
- I dati anagrafici della persona che deleghi (delegato);
- La tua precisa autorizzazione a ritirare i documenti al tuo posto;
- Data e firma.
- I tuoi documenti (carta identità e codice fiscale) + fotocopia.
La delega
Trovate 28 domande correlate
Quanto gira la testa la civetta?
Sangue quando mi pulivo?