Chi consegna i pacchi di Poste Italiane?
Domanda di: Fabio Serra | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025Valutazione: 4.3/5 (58 voti)
Ogni giorno milioni di pacchi passano per i centri di raccolta e smistamento di Poste Italiane, transitano per le strade e vengono consegnati dai portalettere ai destinatari.
A quale corriere si appoggia Poste Italiane?
Grazie all'estesa rete di accesso ai servizi di Poste Italiane, i clienti potranno effettuare spedizioni urgenti attraverso il network globale di DHL Express consegnandole in uno qualunque dei punti di raccolta di Poste Italiane.
Chi è il corriere delle Poste Italiane?
SDA Express Courier S.p.A. (la cui sigla è acronimo di Shipping and Delivery Agency) è un'azienda nata nel 1984 per operare nel settore delle spedizioni espresse nazionali. Dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane e ha ampliato l'offerta nella gestione logistico-distributiva e per la vendita a distanza.
Come funziona la consegna pacchi Poste Italiane?
La consegna di Poste Delivery Standard avviene indicativamente in 4 giorni, sabato e festivi esclusi. Controlla cosa puoi spedire. Per gli invii accettati oltre l'orario limite, indicato in ufficio postale, i tempi decorrono dal giorno lavorativo successivo. Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna.
In che orari consegna i pacchi Poste Italiane?
Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 17.00.
I "pacchi" di Poste Italiane
Trovate 43 domande correlate
In che fascia oraria arrivano i pacchi Poste Italiane?
Time definite Ore9, Ore10, Ore12: questi servizi danno ai destinatari la comodità di ricevere una spedizione di prima mattina - fra le 8.00 e le 9.00 - oppure entro le 10.00 o entro le 12.00 del giorno lavorativo successivo al ritiro, nelle località coperte dal servizio.
Come sapere a che ora arriva un pacco Poste Italiane?
Il servizio Cerca spedizioni ti informa sullo stato delle spedizioni dalla consegna a Poste Italiane fino all'arrivo a destinazione, completo dell'ora di consegna. Con il Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito.
Che differenza c'è tra SDA e Poste Italiane?
Dal 1° novembre 2019, a seguito di operazione societaria di scissione parziale di ramo d'azienda del corriere espresso in favore della capogruppo Poste Italiane S.p.A., SDA ha assunto la veste di Operational Company, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo Poste Italiane.
Come chiamare il corriere di Poste Italiane?
chiama il Servizio Clienti di Poste Italiane i numeri 803.160 e 06.4526.3160*. alla risposta premi il tasto 1 per accedere ai servizi dedicati a corrispondenza, corriere espresso e pacchi.
Cosa succede se non sono a casa quando arriva il corriere Poste Italiane?
Se non sarai in casa neanche al secondo tentativo, la spedizione andrà in giacenza nell'ufficio postale più vicino e potrai ritirarla entro 7 giorni. Troverai l'indirizzo dell'ufficio postale in cui la tua spedizione è in giacenza sull'avviso che l'addetto alla consegna lascerà nella cassetta postale.
Quale corriere lavora per Poste Italiane?
SDA Express Courier, azienda del Gruppo Poste, cerca addetti alla logistica per corriere espresso e attività di magazzino.
Come rintracciare il corriere delle Poste Italiane?
nell'apposita sezione “Cerca Spedizioni” di poste.it, inserendo il codice spedizione presente nella ricevuta sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e +39.06.4526.3160* e fornendo il codice invio. con l'App Poste Italiane.
Come parlare con un operatore di Poste Italiane per un pacco?
CORRISPONDENZA E PACCHI
803.160 (numero gratuito dall'Italia raggiungibile da rete fissa) e +39.06.4526.3160 (numero raggiungibile dall'Italia e dall'estero da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
In che giorni consegna Poste Italiane?
In tali Comuni la consegna degli invii postali viene effettuata a giorni lavorativi alterni, dal lunedì al venerdì su base bisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana, martedì e giovedì in quella successiva).
Quanti tentativi di consegna fanno le Poste Italiane?
Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).
Come mettersi in contatto con il corriere?
Come contattare il corriere TYP
Se vuoi contattare TYP tramite telefono, allora chiama il numero verde gratuito 800 719728 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. In alternativa, puoi contattare TYP tramite email scrivendo all'indirizzo hello@typ.delivery.
Come contattare il corriere SDA Poste Italiane?
Per chiamare Poste Italiane da privato, prendi il tuo telefono e componi il numero 803.160 (solo da rete fissa, per cui se ti stavi chiedendo come contattare SDA da cellulare escludi la possibilità di usare la numerazione in questione) oppure il numero +39.06.452.63160, attivo dal lunedì al sabato (esclusi festivi), ...
Chi ritira i pacchi Poste Italiane?
Rete Punto Poste
Oltre 17.000 punti di ritiro: tabaccherie, supermercati Carrefour, bar, cartolerie, edicole e negozi KiPoint dove ritirare i tuoi acquisti online, spedire pacchi e resi. Lockers per ritirare i tuoi acquisti online ed effettuare le tue spedizioni in modo semplice e veloce.
Chi sono i corrieri di Poste Italiane?
Lo standard di consegna di Poste Delivery Express, Poste Deliverybox Express e spedizioni veloci Poste Delivery Web è maggiorato di alcuni giorni per le spedizioni dirette a CAP logisticamente disagiati.
Come fare in caso di mancata consegna SDA?
Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest'ultimo può chiederne la riconsegna gratuita entro i tre giorni successivi al primo tentativo di consegna utilizzando il numero dell'avviso di mancata consegna ricevuto oppure il numero della spedizione.
Quali sono i corrieri più affidabili?
Mail Boxes risulta essere superiore, in termini di soddisfazione del cliente, anche a UPS, TNT e DHL che normalmente vengono considerati dai nostri Clienti i migliori corrieri espresso per la qualità dei loro servizi di spedizione. Seguono a ruota GLS, BRT, FEDEX, SDA, NEXIVE e, fanalino di coda, Posteitaliane.
In che orari consegnano i pacchi Poste Italiane?
Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 19.00.
Come rintracciare un pacco consegnato ma non ricevuto?
Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.
Come contattare il corriere Poste Italiane?
chiamando il numero verde di Poste Italiane 160 da rete fissa, oppure il numero 06.4526.3160 da rete mobile e fissa. Tramite l'Assistente Digitale Poste ai numeri di assistenza agli stessi numeri, via chat o tramite Whatsapp al numero 371 5003715.
Perché viene la bilirubina?
Quando non conviene il diesel?