Chi decide la lista dei mercati rilevanti da regolare?
Domanda di: Rufo D'angelo | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021Valutazione: 4.3/5 (49 voti)
L'individuazione dei mercati rilevanti da parte della Commissione europea non impedisce che in casi specifici di applicazione del diritto della concorrenza possano essere individuati dall Autorità nazionale di regolamentazione mercati diversi.
Chi individua i mercati rilevanti nel settore delle comunicazioni elettroniche?
I mercati delle comunicazioni elettroniche suscettibili di regolamentazione ex ante sono individuati dalla Commissione Europea. Quest'ultima, in base all'art. 15, comma 1, della direttiva n.
Come si determina il significativo potere di mercato?
Si presume che un'impresa disponga di un significativo potere di mercato se, individualmente o congiuntamente con altri, gode di una posizione equivalente ad una posizione dominante, e dunque di forza economica tale da consentirle di comportarsi in misura notevole in modo indipendente dai concorrenti, dai clienti e dai ...
Come si individua un mercato rilevante?
Il mercato rilevante può essere definito come il più piccolo contesto – insieme di prodotti, area geografica – nel cui ambito è possibile, tenendo conto delle esistenti opportunità di sostituzione, la creazione di un significativo grado di potere di mercato.
Quali sono i mercati di riferimento per l'individuazione dell abuso di posizione dominante?
287/90 che l'art. 86 Tratt. CE riferiscono che la posizione dominante dell'impresa possa sussistere anche in ambiti più ristretti rispetto, nell'ordine, al mercato nazionale e a quello comune e, precisamente, in una “parte rilevante” o in una “parte sostanziale” degli stessi.
Regolare il mercato per liberare le banche
Trovate 17 domande correlate
Cosa misura l'indice di Lerner?
L'indice di Lerner misura il potere di mercato di un'impresa L'indice viene elaborato dall'economista Abba Lerner nella prima metà del Novecento, da cui prende il nome. È calcolato dalla differenza tra prezzo (P) e costo marginale di produzione ( MC ) in rapporto al prezzo stesso.
Quali sono le fonti del potere di mercato?
Il potere di mercato è direttamente correlato con il grado di concentrazione del mercato. In un mercato di monopolio il potere di mercato dell'unica impresa operante è massimo, così anche i suoi profitti. Viceversa, in un mercato di concorrenza perfetta ogni impresa ha un potere marginale quasi nullo.
Cosa è il mercato rilevante?
il mercato geografico rilevante comprende l'area in cui le imprese interessate forniscono o acquistano prodotti o servizi, nella quale le condizioni di concorrenza sono sufficientemente omogenee.
Cosa si intende per struttura di mercato?
La struttura del mercato si riferisce alla natura di un mercato ed esamina le sue caratteristiche, compresi i clienti, i costi e la concorrenza. In generale, i mercati sono divisi in quattro tipi di struttura: oligopolio, monopolio, monosponia e concorrenza perfetta.
Quali sono le comunicazioni elettroniche?
Le comunicazioni elettroniche includono poi la diffusione circolare dei programmi sonori e televisivi, nonché i sistemi per il trasporto della corrente elettrica, in quanto essi vengono utilizzati per trasmettere i segnali, e le reti televisive via cavo, indipendentemente dal tipo di informazione trasportato.
Quali sono i vari tipi di mercato?
- concorrenza perfetta;
- monopolio;
- oligopolio;
- concorrenza monopolistica.
Quanti sono e quali sono i modelli di mercato?
I mercati possono distinguersi in cinque tipi: concorrenza perfetta, oligopolio, monopolio, concorrenza monopolistica e selezione competitiva. Il mercato di concorrenza perfetta è un mercato in cui agiscono moltissime imprese di piccole dimensioni.
Come si distinguono i mercati?
A seconda dell'area geografica cui il mercato si riferisce, si distingue: il mercato locale, che riguarda una singola zona di uno Stato; il mercato nazionale, che riguarda una intera nazione; il mercato internazionale, nel quale agiscono compratori e venditori di vari Stati.
Quali organi vigilano sulla libera concorrenza?
La legge 287/1990 ha istituito un apposito organo pubblico indipendente. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato e vigila sul rispetto della normativa antitrust e commina le sanzioni necessarie.
Come può essere definita la concentrazione secondo il diritto della concorrenza?
le più importanti forme di concentrazioni di imprese sono: la partecipazione di società in altre società, l'acquisto totale o parziale dell'attivo di altre imprese e la fusione di due o più società giuridicamente indipendenti in una società nuova.
Come si definiscono le intese restrittive della concorrenza?
Per intesa restrittiva della libertà di concorrenza si intendono, secondo la legge italiana, gli accordi e/o le pratiche concordanti tra imprenditori nonché le deliberazioni che hanno per oggetto e per effetto quello di falsare e restringere la concorrenza tra imprese.
In che modo la differenziazione di prodotto può incidere sul potere di mercato?
La differenziazione di prodotto riduce la concorrenza poiché attira l'attenzione dei consumatori su particolari aspetti ( caratteristiche ) dei prodotti, facendoli percepire differenti l'uno dall'altro.
Qual è la forma di mercato più diffusa?
La concorrenza imperfetta o monopolistica è ad oggi la forma di mercato più diffusa. Come per la concorrenza perfetta ci sono molti offerenti e acquirenti, ma a differenza di quest'ultima, le singole imprese sono in grado di differenziarsi dai concorrenti.
Quali sono i fattori che portano ad un monopolio?
Una situazione di monopolio può crearsi come conseguenza di: esclusività sul controllo di input essenziali (es. diamanti grezzi De Beers); economie di scala: i costi di produzione rendono ottimale la presenza di un solo produttore invece che di una moltitudine di produttori diversi.
Qual è il principale indice per misurare il potere economico di un'impresa?
Il rapporto di concentazione del mercato è un indicatore economico per misurare il grado di concentrazione del potere di mercato delle imprese. L'indicatore è determinato dalla somma aritmetica delle quote di mercato delle principali n imprese in un mercato.
Cosa si intende per Mark Up?
mark up Differenza tra il prezzo di vendita di un bene o servizio e il suo costo di produzione, solitamente espressa in percentuale del costo stesso.
Come cambiano le condizioni dell'equilibrio concorrenziale nel lungo periodo?
L'equilibrio di lungo periodo in un mercato di concorrenza perfetta è, quindi, determinato dalla condizione di uguaglianza del prezzo con il costo medio in ogni impresa del mercato. ... L'uguaglianza tra la quantità offerta e quella domandata determina il prezzo di mercato del bene.
Come si classificano i mercati finanziari?
Classificazione. Con riferimento alla natura degli strumenti finanziari si distingue solitamente tra mercato creditizio, mercato mobiliare e mercato assicurativo. Con riferimento alla durata degli stessi si distingue tra mercato monetario e mercato dei capitali.
Come può essere il mercato delle merci?
Possiamo distinguere due tipologie di mercato: mercato delle merci e mercato del lavoro. ... Il mercato può essere delimitato territorialmente e definito locale, nazionale o mondiale; Secondo le quantità trattate si distingue in mercato al dettaglio o mercato all'ingrosso.
Quando finisce il calciomercato 2020 21?
La data è quella del 31 agosto, l'orario invece dipende da nazione a nazione. In Italia c'è tempo fino alle ore 20 per chiudere le trattative con successo.
Estrattori di succo migliori?
Macellare cosa vuol dire?