Chi deve approvare il progetto esecutivo?

Domanda di: Domiziano Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2024
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Dopo la validazione del progetto esecutivo ai sensi dell'art. 47 reg. da parte del responsa- bile del procedimento, l'organo deliberante dell'amministrazione appaltante procede all'approvazione del progetto esecutivo.

Chi fa la validazione del progetto esecutivo?

La validazione è sottoscritta dal responsabile del relativo procedimento e fa preciso riferimento al rapporto conclusivo del soggetto preposto alla verifica e alle eventuali controdeduzioni del progettista.

Chi firma il progetto esecutivo?

Legittimamente il progetto definitivo-esecutivo dell'opera è approvato dal Dirigente in quanto espressione di attività di gestione amministrativa, qualora il precedente progetto preliminare sia stato approvato dall'organo politico, il quale ne ha demandato l'attuazione al Dirigente.

Chi approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica?

L'art 38 comma 3 del D. lgs. 36/2023 recita così: " La stazione appaltante o l'ente concedente convoca, ai fini dell'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica....

Chi approva il progetto di una casa?

L'approvazione Comunale

Ogni tecnico redige il proprio elaborato esecutivo sulla base del progetto definitivo. Per il deposito della pratica edilizia è necessario definire tutte le soluzioni tecniche scelte, che verranno poi trasferite all'interno di un computo metrico importante per dialogare con le imprese.

La documentazione del progetto esecutivo (Oscar Eugenio Bellini)



Trovate 34 domande correlate

Chi approva progetto esecutivo opera pubblica?

3.5 L'APPROVAZIONE DEL PROGETTO.

Dopo la validazione del progetto esecutivo ai sensi dell'art. 47 reg. da parte del responsa- bile del procedimento, l'organo deliberante dell'amministrazione appaltante procede all'approvazione del progetto esecutivo.

Cosa prevede il progetto esecutivo?

Il progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare e il relativo costo previsto e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.

Qual è la differenza tra progetto definitivo e progetto esecutivo?

Progetto Esecutivo – Il progetto esecutivo è la fase successiva del processo di progettazione e rappresenta una fase più dettagliata rispetto al progetto definitivo. In questa fase, vengono ulteriormente sviluppati i dettagli tecnici e architettonici del progetto.

Cosa vuol dire progettazione esecutiva?

Il progetto esecutivo costituisce la ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l'intervento da realizzare.

Chi è il responsabile unico del progetto?

La figura del responsabile unico del progetto richiede un'adeguata e specifica competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management, soprattutto per quanto riguarda procedure di affidamento di lavori particolarmente complessi.

Quanto costa fare un progetto esecutivo?

costo progetto esecutivo: si aggira indicativamente sul 2% dell'importo dei lavori; è utile se si ha l'esigenza di un progetto dettagliato da fornire all'impresa comprensivo di ogni informazione.

Chi approva il documento preliminare alla progettazione?

Il documento di indirizzo alla progettazione (DIP) è redatto e approvato dalla stazione appaltante prima dell'affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, oppure del documento di fattibilità delle alternative progettuali, ove previsto, sia in caso di progettazione interna, che di ...

Quali sono i 3 livelli di progettazione?

Livelli di progettazione per i Lavori

La progettazione dei lavori pubblici è articolata n 3 livelli: progetto di fattibilità tecnica ed economica; progetto definitivo; progetto esecutivo.

Qual è la differenza tra verifica e validazione?

Obiettivo della verifica è il controllo di qualità delle attività svolte durante una fase dello sviluppo; obiettivo della validazione è il controllo di qualità del prodotto rispetto ai requisiti del committente.

Quando il RUP può coincidere con il progettista?

14 del codice. Quando il RUP può ricoprire il ruolo di Direttore Lavori o Progettista? Il RUP può generalmente ricoprire anche il ruolo di progettista o direttore dei lavori, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali.

Quando va fatta la verifica del progetto?

La verifica ha luogo prima dell'inizio delle procedure di affidamento. Nei casi in cui è consentito l'affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione, la verifica della progettazione redatta dall'aggiudicatario ha luogo prima dell'inizio dei lavori.

Che cosa vuol dire esecutivo?

Che ha facoltà di eseguire (leggi, disposizioni e sim.): potere e., la funzione o la potestà sovrana, spettante al governo e alla pubblica amministrazione, di svolgere un'attività concreta ed effettiva per il perseguimento dei fini immediati dello stato; anche sostantivato: gli abusi dell'esecutivo, di chi cioè detiene ...

Come si chiama oggi il progetto preliminare?

327, il progetto di fattibilità tecnico-economica sostituisce il progetto preliminare e quello definitivo.

Quali sono le fasi di un iter progettuale?

In genere, l'iter progettuale si articola in quattro fasi operative: programmazione, progettazione, esecuzione e gestione. Programmazione – Le decisioni prese durante la programmazione condizionano l'intero processo edilizio.

Chi redige il piano triennale delle opere pubbliche?

Le amministrazioni aggiudicatrici sono tenute a redigere il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base degli schemi-tipo, ai sensi del decreto del Ministero delle infrastrutture 24 ottobre 2014. I programmi e gli elenchi vengono pubblicati sul sito istituzionale dell'Osservatorio regionale.

Che cosa è la determina a contrarre?

La determina a contrarre è l'atto, di spettanza dirigenziale, con il quale la stazione appaltante, pubblica amministrazione, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto. D2.

Quale progetto viene messo a base di gara?

La concessione di lavori può essere affidata ponendo a base di gara il progetto definitivo o il progetto di fattibilità tecnica ed economica (il vecchio progetto preliminare).

Chi lo deve fare il computo metrico?

Computo metrico estimativo: cos'è e a cosa serve

Il computo metrico estimativo riporta tutte le lavorazioni necessarie per realizzare un'opera edile, con i relativi costi. Viene redatto da un tecnico e permette di regolare i rapporti tra tutti i soggetti coinvolti: il progettista, il committente e l'impresa.

Chi approva il dip?

Il documento di indirizzo alla progettazione (DIP) è redatto ed approvato dalla stazione appaltante prima dell'affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica o, ai sensi dell'art. 41, comma 5 del nuovo Codice Appalti 36/2023, del progetto Esecutivo.

Qual è il compito del direttore dei lavori?

Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario.

Articolo precedente
Come calcolare costo medio e marginale?
Articolo successivo
Come passare il Vetrificatore?