Chi deve dare il consenso per amministratore di sostegno?
Domanda di: Ian Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022Valutazione: 4.3/5 (60 voti)
Al ricorso deve essere allegato il consenso di tutti i parenti entro il 2^ grado, del coniuge e dei parenti entro il 4^ grado che abbiano informazioni utili per la procedura: tale consenso va accompagnato dalla fotocopia del documento della persona che lo sottoscrive.
Come fare richiesta per amministratore di sostegno?
Puoi fare la richiesta (o ricorso) per l'amministratore di sostegno in tribunale presso un giudice tutelare, senza dover necessariamente appoggiarti ad un avvocato. La richiesta per l'amministratore di sostegno si può effettuare tramite il cosiddetto “ricorso”.
Chi può presentare ricorso per amministratore di sostegno?
Il ricorso può essere proposto: dallo stesso soggetto beneficiario, anche se minore, interdetto o inabilitato. dal coniuge. dalla persona stabilmente convivente.
Chi puo opporsi alla nomina dell'amministratore di sostegno?
Il beneficiario dell'amministratore di sostegno può opporsi al decreto di nomina dell'amministrazione di sostegno in suo beneficio qualora ne abbia interesse.
Quanto tempo ci vuole per la nomina di un amministratore di sostegno?
Ad oggi, i tempi per la fissazione dell'udienza di nomina dell'amministratore di sostegno sono contenuti nei 60 giorni previsti dalla legge (art 405 cc. “ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria.
L'amministratore di sostegno: cosa può fare e come si nomina
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Come si fa diventare amministratore di sostegno?
Chi può diventare amministrazione di sostegno
La scelta deve essere effettuata per mezzo di atto redatto di fronte a pubblico ufficiale o con una scrittura privata autenticata. È bene sapere che il giudice può ritenere non idonea la persona designata e nominarne un'altra in sostituzione.
Come rifiutare un amministratore di sostegno?
Si può rifiutare l'incarico di Amministratore di Sostegno? No. Esistono precedenti giurisprudenziali in cui viene punita la condotta di chi, nominato amministratore di sostegno dall'autorità giudiziaria, ha rifiutato l'incarico.
Chi paga avvocato per nomina amministratore di sostegno?
Amministratore di sostegno) il quale pertanto è tenuto al pagamento dell'onorario del professionista ONERA il ricorrente [ossia l'amministratore di sostegno) di restituire alla beneficiaria le somme prelevate per il pagamento dell'Avvocato”.
Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?
Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...
Come si contatta il giudice tutelare?
3) Telefonando al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Dove presentare ricorso amministratore di sostegno?
Il ricorso per la predisposizione della misura. Ai sensi degli artt. 404 e 407 c.c., il procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno si propone con ricorso da depositarsi presso il Tribunale (ufficio del Giudice Tutelare) del luogo di residenza o domicilio del potenziale destinatario della misura.
Quando non serve l'amministratore di sostegno?
I compiti dell'amministratore di sostegno dipendono da quello che il giudice scrive sul decreto di nomina. Se, ad esempio, il beneficiario non ha un'infermità grave, il magistrato può decidere che quest'ultimo abbia la facoltà di disporre su determinati atti su cui l'amministratore non è deputato ad intervenire.
Quanto costa un ricorso per amministratore di sostegno?
La parcella dell'avvocato ed i costi per il ricorso
Per quanto attiene all'onorario dell'avvocato per la redazione ed il deposito del ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno, i costi variano generalmente dai 1200 ai circa 2500 euro.
Quanto costa fare l'amministratore di sostegno?
Il procedimento di nomina dell'amministratore di sostegno non ha alcun costo. Non sono infatti previste spese di registrazione né il contributo unificato per l'iscrizione della domanda. È unicamente dovuta la marca da bollo da 27 euro.
Come chiudere amministrazione di sostegno?
L'amministrazione di sostegno può essere chiusa solo se vengono meno le condizioni che ne avevano determinato l'apertura (che erano state, nel caso in esame, la disabilità di Franco che aveva bisogno di un legale rappresentante per accettare l'eredità della zia e per gestire di conseguenza il patrimonio ereditario).
Quando decade la funzione di amministratore di sostegno?
Le funzioni del Tutore e dell'Amministratore di Sostegno cessano altresì al momento stesso della morte dei beneficiari. Negli ultimi anni si è affermata la prassi per cui il Giudice Tutelare riconosce come ultimo atto della gestione della tutela e della amministrazione di sostegno il saldo delle spese funerarie.
Cosa deve fare il tutore alla morte dell interdetto?
In caso di decesso dell'interdetto, il tutore deve informare immediatamente la Cancelleria del Giudice Tutelare ed inviare una copia dell'atto di morte. Entro 60 gg. deve poi trasmettere il rendiconto finale con elenco degli eredi, firmato per adesione dal pro-tutore.
Quanto guadagna un avvocato amministratore di sostegno?
Va precisato che l'amministratore di sostegno non ha diritto ad alcun compenso per l'attività svolta. Tuttavia, il giudice potrebbe corrispondergli un'indennità, ossia una somma simbolica a titolo di rimborso spese, calcolata in base alla situazione economica del beneficiario ed alla complessità dell'incarico.
Che differenza tra tutore e amministratore di sostegno?
Il tutore legale si sostituisce al beneficiario nel compimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nel caso dell'amministratore di sostegno, il beneficiario instaura invece un rapporto di collaborazione ovvero di informazione tempestiva degli atti da compiere.
Cosa rischia l'amministratore di sostegno?
Da ciò deriva che l'Amministratore di Sostegno risponde dei danni arrecati a terzi per gli atti compiuti e per le obbligazioni assunte in nome e per conto del beneficiario senza le prescritte autorizzazioni del giudice tutelare.
Dove viene annotata l'amministrazione di sostegno?
Il decreto stabilisce la durata dell'incarico e i poteri dell'amministratore di sostegno; lo stesso viene annotato nei registri di stato civile a margine dell'atto di nascita del beneficiario, così come il decreto di chiusura.
Come si richiede l'autorizzazione del Giudice Tutelare?
Dove presentare la richiesta. Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.
Chi fa istanza al giudice tutelare?
CHI PUO' RICHIEDERLO
La domanda puo' essere presentata dallo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato), dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero.
Dove trovo il giudice tutelare?
Il giudice tutelare, istituito presso ogni tribunale, provvede con decreto motivato immediatamente esecutivo. Tale decreto è reclamabile presso la Corte di Appello (art. 720 bis comma 2 c.p.c.). La Corte di Appello pronuncia anch'essa decreto avverso il quale può essere proposto ricorso per cassazione.
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