Chi deve fare il DURF?

Domanda di: Ing. Fatima Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2024
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Chi necessita del DURF? Le imprese coinvolte in contratti di appalto superiori a €200.000 devono ottenere il DURF per dimostrare la loro conformità fiscale ed essere esonerate da determinati obblighi nella catena di fornitura.

Chi ha l'obbligo di presentare il DURF?

Il DURF fiscale si applica a tutti i contratti di appalto e subappalto per il compimento di opere e servizi di valore superiore ai 200 mila euro considerate per ciascun anno d'imposta (o solare).

Come si richiede il certificato di regolarità fiscale?

L'istanza per il rilascio del certificato deve essere presentata all'Ufficio competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta tramite l'apposito modello - istanza. - pdf La richiesta può essere presentata personalmente o tramite soggetto delegato.

Chi rilascia il certificato di regolarità fiscale?

E' un certificato che è rilasciato dall'agenzia dell'Entrate e certifica la presenza o l'assenza di pendenze con il fisco, definitivamente accertate ed ovviamente non ancora saldate (recentemente sono intervenute delle varianti che analizzeremo in seguito); il certificato riporta anche le cartelle eventualmente ...

Dove si vede il DURF?

Il DURC fiscale, o DURF, sarà disponibile nel cassetto fiscale - CNDL.

DURF- IL NUOVO CERTIFICATO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA E FISCALE



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Quando viene rilasciato il DURF?

Il certificato è disponibile dal terzo giorno lavorativo di ogni mese e ha validità di 4 mesi. Il DURF rilasciato dall'Agenzia delle Entrate non deve essere confuso con il DURC (documento di regolarità contributiva) rilasciato dall'Inps e il DURC di congruità rilasciato dalla Cassa Edile.

Quanto costa il DURF?

art. 5 DPR 642/72). € 1,86 La richiesta e il rilascio di copia non conforme della dichiarazione dei redditi sono esenti da imposta di bollo.

Come faccio a richiedere il DURF?

Per ottenere il DURF, un'impresa deve compilare un modulo di richiesta disponibile sul sito web dell'Agenzia delle Entrate, firmarlo (digitalmente o a mano) e inviarlo tramite uno dei metodi disponibili: servizio online di consegna documenti e istanze, consegna diretta all'ufficio territoriale competente, raccomandata ...

Quando si chiede la regolarità fiscale?

Esso è generalmente richiesto per partecipare a gare d'appalto e per la stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione. Il DURF, invece, è specifico per la regolarità fiscale e viene utilizzato per attestare la conformità di un'impresa ai requisiti fiscali, come il pagamento delle tasse e delle imposte.

Quali certificati rilascia l'Agenzia delle Entrate?

Si tratta in particolare dei seguenti certificati:
  • Certificato di attribuzione del codice fiscale,
  • Certificato di attribuzione della partita Iva,
  • Attestazione situazione reddituale,
  • Attestato di residenza fiscale,
  • Certificato carichi pendenti,

Che cos'è il DURC fiscale?

Il DURC (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA) è il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario fornirlo ( da parte dell'azienda) in tutti casi in cui l'impresa stipula un contratto di servizio con enti pubblici o privati ma anche per ...

Cosa sostituisce il DURC?

183/2011, che, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, tali certificati siano sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà, di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Quanto dura il certificato di regolarità contributiva?

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) ha una validità di 120 giorni dalla data del suo rilascio.

Quando non è obbligatorio il DURF?

Quando non va chiesto il DURF

Le Pubbliche Amministrazioni non sono tenute a esibire il DURF qualora siano esse stesse appaltatrici o subappaltatrici, sempre che si tratti di attività istituzionale non commerciale (devono invece chiederlo quando sono committenti).

Chi è esonerato dalla presentazione del DURC?

Più precisamente, richiamando la nota del minlavoro del 5/12/2005, l'INPS ha ricordato che i lavoratori autonomi artigiani senza dipendenti sono esonerati dal richiedere il DURC.

Quando non è necessario richiedere il DURC?

Quando allora non serve il DURC? Tale documento non è obbligatorio per tutti i soggetti che restano esclusi dall'elenco di cui sopra e nei rapporti tra privati, se non quando le prestazioni riguardano lavori edili che devono essere autorizzati.

A cosa serve il DURF?

– con avvisi di addebito affidati agli agenti della riscossione, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione.

Chi può fare richiesta del DURC?

Chi può richiedere il DURC

Il DURC può essere richiesto dalle imprese, dalle ditte individuali o dalle società sia di tipo commerciale che artigianale.

Come richiedere DURC gratis?

Accedere al sito dell'INPS e fare login con le proprie credenziali (PIN INPS, SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS). Navigare fino alla sezione dedicata alla richiesta del DURC. Compilare il modulo di richiesta con tutte le informazioni richieste. Inviare la richiesta e attendere la conferma dell'INPS.

Che cos'è il DURT?

Sei mesi di tempo per la messa in funzione del Durt, il nuovo documento unico di regolarità tributaria che gli appaltatori dovranno acquisire per schivare la responsabilità solidale sulle ritenute.

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti all'Agenzia delle Entrate?

mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio territoriale competente allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello; mediante posta elettronica certificata specificando nell'oggetto “Richiesta Certificato carichi pendenti”.

Quanto costa il certificato di residenza fiscale?

L'istanza e l'attestazione non sono soggette all'imposta di bollo. L'attestazione è soggetta ai tributi speciali pari ad € 3,10 (F24, codice tributo 1538, oppure contrassegno sostitutivo delle marche da bollo (art. 3, comma 3, del decreto dirigenziale del 9 dicembre 1997 del Ministero delle finanze).

Cosa sono i carichi pendenti Agenzia Entrate?

Il Certificato Carichi Pendenti dell'Agenzia delle Entrate è un certificato di regolarità fiscale che attesta principalmente l'esistenza di eventuali contestazioni, sia in essere sia già definite con l'Agenzia delle Entrate, per le quali i debiti non sono stati soddisfatti.

Cos'è il certificato di sussistenza dei requisiti previsti dall'art 17 bis?

17-bis. Si tratta, infatti, di una certificazione che consente di verificare che le imprese appaltatrici siano dotate di alcuni specifici requisiti richiesti relativamente alle ritenute negli appalti superiori ai 200.000 euro.

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