Chi deve firmare il registro di contabilità?

Domanda di: Samuel Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

1. Il registro di contabilità è firmato dall'esecutore, con o senza riserve, nel giorno in cui gli viene presentato.

Che cos'è il registro di contabilità?

Il registro di contabilità è il documento che riassume ed accentra 'intera contabilizzazione dell'opera, in quanto a ciascuna quantità di lavorazioni eseguite e registrate nel libretto vengono applicati i corrispondenti prezzi contrattuali, in modo tale da determinare l'avanzamento dei lavori non soltanto sotto il ...

Chi deve vidimare il registro di contabilità?

Dal 15 agosto 2009, il registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale sono annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) deve essere vidimato dalla Camera di Commercio competente per territorio (articolo 10 comma 7 della Legge 23/07/2009 n.

Chi firma il certificato regolare esecuzione?

Il certificato è redatto in doppio esemplare firmato dal direttore dei lavori e dall' esecutore.

Chi deve firmare il Sal?

Il direttore dei lavori redige uno stato di avanzamento dei lavori ogni volta che l'impresa ha eseguito opere per un importo pari alla rata di acconto stabilita nel contratto.

IL REGISTRO DELLE IMPRESE E LE SCRITTURE CONTABILI



Trovate 20 domande correlate

Chi deve firmare il certificato di pagamento?

Il registro di contabilità, il conto finale, e le liste settimanali nei casi previsti sono firmati dall'esecutore. 4. I certificati di pagamento e la relazione di cui all'articolo 202 sono firmati dal responsabile del procedimento.

Chi fa i Sal?

Come recentemente ribadito dal decreto ministeriale 49/2018 sulla direzione dei lavori, il compito di redigere lo Stato Avanzamenti Lavori compete alla figura del direttore dei lavori, a cui è proprio demandata la registrazione di tutti i fatti producenti spesa che avvengono in cantiere.

Chi firma il certificato di verifica di conformità?

La verifica della conformità e il conseguente rilascio del certificato di verifica, sono competenze attribuite al Direttore dell'esecuzione del contratto. Per le prestazioni superiori a 500.000 euro, il Rup non può rivestire anche il ruolo di DEC.

Chi firma il certificato di ultimazione lavori?

1. Il direttore dei lavori, a fronte della comunicazione dell'esecutore di intervenuta ultimazione dei lavori, effettua i necessari accertamenti in contraddittorio con l'esecutore, elabora tempestivamente il certificato di ultimazione dei lavori e lo invia al RUP, il quale ne rilascia copia conforme all'esecutore.

Chi firma il certificato di collaudo tecnico-amministrativo?

Emesso il certificato di collaudo, il collaudatore lo trasmette per la sua accettazione all'appaltatore, il quale deve firmarlo entro venti giorni dalla sua ricezione. L'appaltatore, all'atto della sottoscrizione del certificato di collaudo, ha facoltà di for- mulare riserve “rispetto alle operazioni di collaudo” (art.

Quando è obbligatorio il giornale dei lavori?

49, che lo rende obbligatorio ponendolo tra gli strumenti per l'esercizio delle attività di direzione e controllo nei lavori che rientrano nell'ambito del codice dei contratti pubblici; Il Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, che lo rende obbligatorio al di fuori degli appalti pubblici.

Chi compila i documenti di pagamento?

direttore dei lavori – emette il SAL. direttore dei lavori – presenta il SAL al RUP. RUP – effettua la verifica di regolarità contributiva. RUP – emette il certificato di pagamento (entro 7 giorni dalla ricezione del SAL)

Che cos'è l'atto di sottomissione?

Definizione: Documento fondamentale di ogni variante è l'atto di sottomissione (atto unilaterale) che ha lo “scopo di dimostrare all'autorità cui è demandata l'approvazione che per l'esecuzione dei lavori variati o suppletivi non si avranno complicazioni con l'impresa”.

Che cosa si intende con l'espressione contabilità dei lavori pubblici?

Con Contabilità dei lavori pubblici si indica il complesso di operazioni (predisposizione degli atti contabili ed esecuzione delle misurazioni) effettuate dal Direttore dei lavori, con l'ufficio di direzione dei lavori, per il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento affinché i ...

Quali sono i contenuti del libretto delle misure?

Il libretto delle misure è il documento di contabilità dei lavori pubblici che consente di accertare le quantità di lavoro eseguite dall'impresa affidataria: contiene la classificazione e la misurazione delle lavorazioni già realizzate.

Cosa fa un contabile di cantiere?

La contabilità di cantiere è una forma specializzata di contabilità analitica, composta dall'insieme di operazioni che hanno come fine ultimo la determinazione del prezzo di appalto in relazione alle opere eseguite e agli accordi contrattuali esistenti tra appaltante ed appaltatore.

Chi fa la comunicazione di fine lavori?

La Comunicazione di Fine Lavori in genere viene presentata dal Direttore dei Lavori o dal tecnico che ha presentato la CILA, senza l'applicazione di costi aggiuntivi, a meno che non si verifichi il caso in cui il Direttore dei Lavori o il tecnico asseveratore non sia disponibile a presentare la comunicazione.

Chi firma il conto finale dei lavori?

Il Conto finale deve essere sottoscritto dall'impresa affidataria. All'atto della firma, l'impresa affidataria non può iscrivere nuove riserve e deve confermare quelle già iscritte negli atti contabili per le quali non siano intervenuti la transazione di cui all'art. 208 del Codice appalti o l'accordo bonario.

Chi deve firmare il verbale di consegna dei lavori?

Della consegna dei lavori deve essere redatto, a cura del direttore dei lavori, apposito verbale in contraddittorio con l'appaltatore, al quale il primo deve comunicare con ragionevole anticipo giorno, ora e luogo in cui saranno effettuate le relative operazio- ni (art.

Cosa è la verifica di conformità?

La valutazione della conformità è l'attività svolta per dimostrare che un prodotto, un processo, un servizio, una persona, o un sistema, è conforme o soddisfa i requisiti specificati (ad esempio da una norma tecnica).

Chi nomina il direttore dell'esecuzione del contratto?

Nomina del direttore dell'esecuzione e rapporti con il Rup

Il direttore dell'esecuzione viene nominato nei contratti relativi a servizi e forniture. L'incarico di direttore dell'esecuzione è, di norma, ricoperto dal Rup (art. 31, comma 5).

Quando il certificato di collaudo e sostituito dal certificato di regolare esecuzione?

50/2016, solo nei casi che saranno individuati dal decreto sul collaudo ancora da emanare, il certificato di collaudo può essere sostituito dal certificato di regolare esecuzione. Per conoscere i casi in cui, per i lavori di importo compreso tra 1.000.000 e la soglia di cui all'articolo 35 del d.

Come si redige il SAL?

L'interno dello stato di avanzamento è costituito da un modello con colonne contenenti:
  1. il numero d'ordine d'inserimento della voce.
  2. il codice identificativo (codice di tariffa)
  3. la descrizione della lavorazione e/o del Corpo d'opera.
  4. la quantità complessiva eseguita fino alla data di redazione del documento,

Cosa vuol dire stato di avanzamento lavori?

Cos'è lo Stato Avanzamento Lavori (SAL)? # Lo Stato Avanzamento Lavori (SAL) è l'atto contabile funzionale al pagamento delle rate di acconto. Il documento riassume tutte le lavorazioni e le somministrazioni eseguite dall'inizio dell'appalto fino al momento di emissione.

Cosa si intende per SAL?

Lo stato di avanzamento lavori, spesso abbreviato con l'acronimo SAL, in edilizia, è il documento che attesta l'avvenuta esecuzione di una certa quantità di opere e lavori e riporta i relativi importi da corrispondere all'impresa incaricata.

Articolo precedente
Perché il sabato di sette è il più gradito giorno?
Articolo successivo
Differenza tra giustificato motivo oggettivo e soggettivo?