Chi deve partecipare al GLI?

Domanda di: Dr. Antonino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2024
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Chi partecipa al gruppo gli?

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione GLI è composto da: Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale per l'inclusione, Referente Sostegno di alunni con disabilità, Rappresentanti dei genitori (ove previsto), Docenti curriculari, Docenti di sostegno, Personale ATA (ove previsto).

Quali docenti partecipano al GLI?

uno o più docenti curricolari per ogni ordine di scuola; 5. uno o più docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata per ogni ordine di scuola; 6. cinque rappresentanti dei genitori di alunni con disabilità (e/o DSA) di ordini scolastici diversi 7.

Chi è obbligato a partecipare al Glo?

66/2017, così come corretto dal D. Lgs. n. 96/2019, si evince che tutti i docenti di un consiglio di classe (curricolari o di sostegno) sono obbligati a partecipare alle sedute del gruppo di lavoro per l'inclusione (GLO), proprio in quanto membri di diritto di tale organo.

Chi deve convocare il GLI?

8 e n. 9. Come si vede i genitori non fanno parte del GLI (comma 8) ma sono coinvolti con un ruolo di consulenza e supporto in alcune fasi particolari, anche se importanti, ossia quando si discute del Piano per l'Inclusione (comma 9). Il GLI è nominato dal dirigente scolastico (comma 8).

DEVO PARTECIPARE AL PROCESSO?



Trovate 40 domande correlate

Quando viene convocato il GLI?

Il GLO si riunisce entro il 30 di giugno per la redazione del PEI provvisorio di cui all'articolo 16 e – di norma – entro il 31 di ottobre per l'approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo.

Quando viene introdotto il GLI?

Il Gruppo di Lavoro per l' Inclusione (GLI) viene istituito con il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 art. 9. si legge “Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI).

Cosa succede se un docente non partecipa al Glo?

Docenti assenti al primo GLO, cosa fare? La normativa non indica per i membri del GLO una partecipazione obbligata, quindi, l'assenza di uno o più membri del GLO agli incontri non compromette in alcun modo la validità dello stesso.

Cosa succede se non partecipò ad un Glo?

Formalmente lo studente fa parte del GLO e quindi va sempre invitato, ma se non si presenta si procede ugualmente (V. Linee Guida a pag.

Cosa succede se i genitori non si presentano al Glo?

In quanto organo collegiale, il GLO sarà legale a tutti gli effetti in presenza del 50% più uno degli aventi diritto; ciò significa che qualora la famiglia dovesse essere assente, perché impossibilitata a partecipare, dovrà subire le decisioni assunte da altri (compresa l'approvazione del PEI).

Che differenza c'è tra gli è Glo?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all'attuazione del Piano per l'inclusione dell'istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Cosa fa il GLI a scuola?

Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Quante volte si convoca il GLI?

Il GLO nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche e integrazioni al PEI, si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile ed entro il 30 di giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse ...

Cosa fanno i componenti del GLI?

In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e puo' avvalersi della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilita' maggiormente rappresentative del territorio nell'inclusione scolastica.

Quanti Glo si devono fare?

Al comma 3: il GLO si riunisce ogni anno, entro il 30 di giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l'assistenza per l'anno successivo. Riassumendo quanto riportato nei diversi commi, il GLO almeno tre volte all'anno deve essere convocato.

Cosa si dice durante il Glo?

Potrebbe essere utile verbalizzare quanto è stato concordato durante l'incontro del GLO, annotando alcune informazioni importanti:
  1. persone presenti/assenti all'incontro;
  2. eventuali accordi tra i presenti non indicati nel PEI;
  3. evidenziare se presenti disaccordi sulla modalità di valutazione, obiettivi o altro;

Quante ore di Glo sono obbligatorie?

Nuovo contratto scuola, le ore di lavoro dedicate ai GLO rientrano nelle 40 ore obbligatorie di attività funzionali - Orizzonte Scuola Notizie.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Il compito dell'insegnante di sostegno è quello di progettare, realizzare e verificare gli interventi idonei ad affrontare positivamente le situazioni di disabilità all'interno della classe.

Chi redige il PEI in assenza dell'insegnante di sostegno?

Chi redige il piano educativo individualizzato? Il PEI viene redatto dal GLO, vale a dire "Gruppo di Lavoro Operativo", un team di docenti presieduto dal direttore didattico, che è tenuto a sceglierne i membri.

Chi convoca il Glo a scuola?

Il GLO, nella composizione prevista dall'articolo 3, comma 8 del Decreto Interministeriale 182/2020 è convocato dal Dirigente scolastico o da suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione.

Cosa fa il glo scuola?

È compito dell'educatore facilitare l'integrazione e la relazione dello studente con l'intera classe, per questo gli educatori prendono parte ai GLO che solitamente vengono convocati tre volte all'anno: all'inizio dell'anno scolastico, a metà anno e alla fine.

Quanto tempo dura la Glo?

La durata della batteria di una glo™ varia a seconda del modello e dell'intensità d'uso. Con una ricarica completa, i modelli come la glo™ Hyper+ offrono fino a 20 sessioni di utilizzo.

Che differenza c'è tra Pai e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

Chi decide il numero di ore di sostegno?

Il numero delle ore di sostegno viene determinato in base alla proposta del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), un team con specifiche funzioni appositamente predisposto all'interno di ogni plesso.

Cosa prevede il progetto individuale?

Il progetto individuale, infatti, è un atto di pianificazione che si articola nel tempo e sulla cui base le Istituzioni, la persona, la famiglia e la stessa Comunità territoriale possono/devono cercare di creare le condizioni affinché quegli interventi, quei servizi e quelle azioni positive si possano effettivamente ...

Articolo precedente
Come è nato il colore bianco?
Articolo successivo
Come funziona il bass reflex?