Chi deve redigere il DUVRI in una scuola?

Domanda di: Prisca Piras  |  Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2024
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

CHI REDIGE IL DUVRI? Il DUVRI è un documento che deve essere redatto, ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D. Lgs. 81/08, dal Datore di Lavoro Committente. Benché non espressamente indicato nel D.

Chi fa il DUVRI in una scuola?

In riferimento a quanto esposto, ai sensi dell'art. 26, comma 3, D. Lgs 81/08 e s.m.i., il datore di lavoro committente elabora il D.U.V.R.I..

Chi ha l'obbligo della redazione del DUVRI?

DUVRI: Quando è obbligatorio e chi lo fa

In ragione di ciò, l'obbligo di redigere il DUVRI scatta quando il Datore di lavoro di un'azienda committente affida lo svolgimento di lavori o servizi all'interno del proprio luogo di lavoro ad un'impresa appaltatrice o lavoratori autonomi.

Chi è tenuto alla redazione del DUVRI?

Il DUVRI deve essere firmato dal datore di lavoro committente, ovvero colui che ha affidato i lavori, e dai rappresentanti legali e preposti alla sicurezza delle organizzazioni coinvolte nei lavori.

Chi ha l'obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi?

CHI REDIGE IL DVR (DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI)?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale è predisposto dal Datore di Lavoro: in tal senso, il D.Lgs. 81/2008 è chiaro, stabilendo che l'obbligo del DVR è addirittura indelegabile dallo stesso Datore di Lavoro.

Il DUVRI: cos'è?



Trovate 28 domande correlate

Chi è il responsabile della valutazione dei rischi?

Il primo responsabile del documento di valutazione dei rischi presente nell'elenco è proprio il datore di lavoro: egli non può delegare quest'onere a nessun altro, ma può avvalersi della collaborazione di un tecnico specializzato per ottenere una consulenza mirata in ambito di sicurezza sul lavoro.

Chi elabora le procedure di sicurezza sul lavoro?

Lgs 81/08, spetta al Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi professionali “elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali” a seguito dell'individuazione dei fattori di rischio e della valutazione dei rischi, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell' ...

Chi ha l'obbligo non delegabile di elaborare il documento di valutazione dei rischi?

La redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) è obbligo esclusivo, e non delegabile, del Datore di Lavoro; parallelamente l'elaborazione del DUVRI è obbligo del DLC, pur potendo questi delegare tale elaborazione a terzi.

Quando si fa il DUVRI e quando il PSC?

Per gestire la sicurezza all'interno del cantiere verrà elaborato il PSC mentre per gestire e coordinare la sicurezza tra l'azienda e il cantiere (il cantiere, non le singole aziende) verrà elaborato il DUVRI.

Chi redige il piano di sicurezza e coordinamento?

Il piano di sicurezza e coordinamento è parte integrante del contratto di appalto. Chi redige il P.S.C.? ll Piano di Sicurezza e Coordinamento viene redatto dal Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.

Quando non vige l'obbligo di elaborare il DUVRI?

Il DUVRI non deve essere redatto quando hai a che fare con servizi di natura intellettuale, o con mere forniture di materiali o attrezzature.

Cosa deve fare il dirigente?

Compiti e responsabilità del dirigente

Definire gli obiettivi e le strategie dell'unità che dirige. Coordinare il lavoro delle persone che operano nell'unità Gestire le risorse a sua disposizione (tempo, denaro, risorse umane, ecc.) Prendere decisioni importanti in merito all'unità che dirige.

Cosa succede se manca il DUVRI?

mancata elaborazione del DUVRI: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.644,00 a 6.576,00 euro.

Quali sono i 3 obiettivi del DUVRI?

a) rischi di carattere generale e particolare esistenti sui luoghi di lavoro oggetto dell'appalto; b) sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione all'attività istituzionale dell'Azienda; c) sulle misure di sicurezza proposte in relazione alle possibili interferenze.

Qual è l'unica persona della sicurezza che ha potere di iniziativa?

Il preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro.

Dove si custodisce il DUVRI?

Lgs. 81/08) stabilisce che il documento di valutazione dei rischi, una volta redatto e firmato dal datore di lavoro, RSPP, RLS e dal MC, deve essere custodito sul luogo di lavoro, precisamente presso l'unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione dei rischi e conservato su supporto informatico.

Che durata ha il DUVRI?

il DUVRI non è previsto nel caso di affidamento di lavori o servizi la cui durata non sia superiore a due giorni: si ritiene che i due giorni di cui alla norma in esame siano da computarsi con riferimento ad un arco temporale non necessariamente continuativo, ma anche complessivo e derivante dal cumulo delle singole ...

Che cos'è il DUVRI a cosa serve?

Il DUVRI, è un documento legato ad una specifica attività svolta contemporaneamente tra due aziende, quindi lo si può trovare all'interno di un contratto di appalto, di opera o somministrazione, mentre il DVR.

Qual è la differenza tra DVR e DUVRI?

La differenza principale tra DUVRI e DVR è che, mentre il DUVRI valuta i rischi legati ad una specifica attività all'interno della quale cooperano imprese diverse, il DVR fornisce la valutazione di tutti i rischi presenti in un'azienda nel suo complesso.

Quanto dura il Documento di Valutazione dei Rischi?

Il Documento di Valutazione dei Rischi generale non ha una scadenza, ma deve essere rielaborato qualora vengano apportate modifiche al processo produttivo o all'organizzazione aziendale, qualora siano introdotti nuovi impianti, attrezzature o mansioni, qualora venga svolto un aggiornamento normativo inerente o qualora ...

Quanto costa un Documento di Valutazione dei Rischi?

A partire dai 300 euro + IVA per piccole attività a basso rischio e pochi lavoratori (uffici, bar, negozi). Fino ai 600-800 euro per attività a rischio medio e un numero discreto di lavoratori e fasi di lavoro (officine meccaniche, falegnamerie, carrozzerie).

Chi può nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

L'RSPP è un soggetto che viene designato dal Datore di lavoro per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il datore di lavoro può anche scegliere di svolgere egli stesso il ruolo di RSPP.

Che obbligo ha il RSPP?

Secondo la normativa vigente, il RSPP deve gestire “l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”, fruendo della consulenza di ulteriori professionisti del settore.

Chi fa i controlli sulla sicurezza sul lavoro?

La maggior parte dei controlli vengono svolti dalle A.S.L., tramite gli uffici di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, e dalle Direzioni Territoriali del Lavoro, tramite il Servizio Ispezioni del Lavoro-Vigilanza Tecnica.

Quali sono le 4 categorie di rischio?

Tipi di pericoli

Rischi chimici (miscele usate nei laboratori o per le pulizie,...) Rischi biologici (rischio d'infezione, attività con microorganismi nei laboratori, attività con animali,...) Rischi fisici (per esempio rumore, radiazioni, vibrazioni, temperature alte e basse) Rischi d'incendio ed esplosione.

Articolo precedente
Come si fa a mettere il correttore automatico su Word?
Articolo successivo
Come funziona Expedia?