Chi deve redigere il profilo dinamico funzionale?

Domanda di: Ing. Alberto Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024
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Cosa è un Profilo Dinamico Funzionale (PDF)? E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Chi redige il profilo dinamico di funzionamento?

È di competenza dall'Unità di Valutazione Multidisciplinare dell'ASL con la collaborazione dei genitori e la partecipazione di un rappresentante della scuola. Non compete al GLO né, tanto meno, ai soli insegnanti.

Chi aggiorna il profilo dinamico funzionale?

L'insegnante di sostegno (o, in sua assenza, il coordinatore) avrà cura di apportare le relative modifiche al PEI e di compilare un nuovo “Verbale dell'incontro del GLHO di progettazione iniziale per l'elaborazione del PDF e del PEI”.

Chi si occupa del profilo di funzionamento?

La redazione del profilo di funzionamento

un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; uno specialista in neuropsichiatria infantile; un terapista della riabilitazione; un assistente sociale o un rappresentante dell'ente locale di competenza che ha in carico il soggetto.

Cosa scrivere nel profilo dinamico funzionale?

  • SINTESI DIAGNOSI FUNZIONALE.
  • Data di emissione.
  • Data di rinnovo o modifica.
  • Referente ASL.
  • Codice e descrizione della diagnosi.
  • AREE FUNZIONALI IN CUI SI RISCONTRANO DIFFICOLTA'
  • AREA COGNITIVA.
  • AREA AFFETTIVO RELAZIONALE.

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Che differenza c'è tra profilo dinamico funzionale e profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento è il macro contenitore che conterrà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale, sempre su base Icf, il sistema di classificazione orientato alle funzionalità.

Qual è la differenza tra diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?

Il Profilo Dinamico Funzionale è un documento in progress predisposto dalla scuola all'inizio della carriera scolastica dell'alunno ed è verificato periodicamente e aggiornato a conclusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (art. 12 comma 8 L.

Quando deve essere redatto il profilo di funzionamento?

Redatto a partire dalla scuola dell'infanzia, il Profilo di Funzionamento deve essere aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione e in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.

Chi redige il certificato medico diagnostico funzionale?

Per ottenere il certificato di invalidità occorre essere esaminati da una commissione dell'AUSL, a cui partecipa un medico dell'INPS.

Quali sono le quattro fasi operative di costruzione del Profilo Dinamico Funzionale?

Queste componenti del funzionamento e della disabilità vengono interpretate attraverso quattro costrutti separati ma correlati: Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività e partecipazione, Fattori ambientali. Tali costrutti vengono resi operativi utilizzando i qualificatori.

Chi deve firmare il PDF?

deve essere firmato da tutti i redattori.

Chi deve firmare i PEI?

E' prevista la firma di tutti i membri del GLO nel PEI iniziale e in quello di verifica finale. Linee Guida DM 182 pag. 11. Nei modelli nazionali di PEI c'è infatti l'elenco dei membri del GLO, con lo spazio per la firme accanto a ciascun nome, sia nella intestazione iniziale che nella sezione della verifica finale.

Come si chiama ora la diagnosi funzionale?

N.B. La Diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale (previsti dall'abrogato DPR 24.02.1994) verranno sostituite nei prossimi mesi dal c.d. “Profilo di Funzionamento” (PDF) che, però, ad oggi, ancora non può essere redatto, stante la mancata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che deve introdurlo e ...

Quando viene inserito il profilo di funzionamento?

Il PF è redatto dopo l'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell'inclusione scolastica, sulla base dei criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ai ...

Quali documenti comprende il profilo di funzionamento?

Cosa contiene il profilo di funzionamento?
  • L'indicazione delle "condizioni di funzionamento" dell'alunno disabile;
  • L'indicazione delle competenze professionali necessarie;
  • L'elenco delle misure inclusive personalizzate da mettere in atto;
  • Le risorse strutturali raccomandate.

Chi elabora il piano per l'inclusione?

Il Piano per l'Inclusione è deliberato dal Collegio dei Docenti ed è redatto in conformità al Decreto Interministeriale n. 182/2020. Fa parte del PTOF ma, come vedremo, non può non seguire forme e modalità di aggiornamento annuale che, quasi tutti i collegi dei docenti, effettuano tra maggio e giugno (meglio).

Chi deve certificare la disabilità per avere il sostegno?

Per ottenere il riconoscimento della disabilità dell'alunno, il pediatra trasmette all'INPS idonea richiesta, in modo che i genitori possano prenotare la visita attraverso il portale INPS o usufruendo dei servizi di un patronato o di un CAF.

Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?

Innanzitutto, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata ed è redatto sulla base di alcune informazioni necessarie per il caso particolare trattato, mentre il PDP viene formalizzato a partire da un modello prestabilito che valuta le capacità dell'alunno nelle diverse attività.

Chi deve fare i verbali del Glo?

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti.

Cosa fare se manca l'insegnante di sostegno?

Conferimento delle supplenze

La Circolare è importante poiché, consente, soprattutto in caso di assenza dell'insegnante per il sostegno, l'immediata nomina di un supplente con la garanzia della realizzazione del diritto allo studio degli alunni con disabilità.

Cosa succede se non viene firmato il PEI?

Se i genitori rifiutano qualsiasi personalizzazione formalizzata, come PEI o PDP, bisogna prenderne atto. Quello che però può fare la scuola, anzi deve fare, è definire degli interventi di recupero in caso di valutazione negativa degli apprendimenti, come indicato dal DL 62/17 art. 3 c.

Cosa definisce il pf rispetto ai precedenti documenti di diagnosi funzionale e di profilo dinamico funzionale?

Il PF è un documento di nuova concezione propedeutico alla redazione del PEI e definisce, oltre alle competenze professionali, competenze non riconosciute dai precedenti documenti (diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale) come il tipo di misure di sostegno e le risorse strutturali necessarie per l'inclusione ...

Chi ha il PEI ha la 104?

Il P.E.I. tiene presente i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della Legge 104/92.

Cosa dice la legge 104 sul PEI?

Tra i commi, si prevede che per ogni studente con handicap venga realizzato un profilo dinamico-funzionale preposto alla formulazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI).

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