Chi devo chiamare in caso di corrente staccata?

Domanda di: Matilde Leone  |  Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2025
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Segnala il guasto Se l'interruzione non dipende dal tuo consumo di energia né da guasti nel tuo impianto, segnala il guasto al numero verde 800 130 336. Dovrai comunicare il codice POD per completare la segnalazione (è il codice di 14 caratteri che trovi sulla fattura elettrica).

Chi chiamare quando staccano la corrente?

Il numero 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente.

Chi avvisare se manca la corrente?

Segnalare un blackout si può. Si può chiamare il numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, a prescindere da chi sia il proprio gestore. Così facendo, è possibile anche prendere atto dello stato della risoluzione, seguendo le indicazioni e inserendo il codice di rintracciabilità.

Chi chiamare in caso di assenza di corrente?

Chi chiamare e come comunicare? Quando si rimane al buio e senza corrente è anche bene segnalare subito il blackout al numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, qualunque sia il proprio gestore, sia che si abbia una tariffa del libero mercato sia che si aderisca al servizio di maggior tutela.

Cosa fare quando stacca la corrente?

In questi casi basta tirare su di nuovo il salvavita, oppure verificare se l'interruzione è avvenuta presso l'interruttore generale presente del contatore. Altrimenti, se continua a scattare è necessario rilevare la causa del malfunzionamento o chiamare un tecnico specializzato.

Salvavita scatta senza motivo? Salta la luce in casa? Scopri il guasto in 5 passi



Trovate 20 domande correlate

Cosa fare quando ti staccano la corrente?

Per riattivare una fornitura sospesa per morosità, occorre inviare al venditore la richiesta insieme con la documentazione dell'avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora.

Come riattivare la corrente in casa?

Riattivazione nel caso di morosità

Se il soggetto che vuole riattivare il contatore piombato è il medesimo, l'unico modo per procedere è quello di saldare tutte le bollette rimaste inevase.

Chi chiamo se non ho corrente?

Se si tratta di un guasto diffuso sulla rete elettrica, telefonare il distributore di energia attraverso il numero verde o gli altri format di contatto (tutti i numeri sono presenti nel sito dei distributori e nel sito dell'ARERA), oppure il numero verde unico di e-distribuzione 803.500, in modo ottimizzare gli ...

Chi chiamare in assenza di luce?

Per segnalare un guasto a Enel, basta chiamare il numero 803.500, relativo a E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione). Si tratta del distributore del Gruppo Enel che al suo interno include anche i fornitori Servizio Elettrico Nazionale (per il servizio a maggior tutela) ed Enel Energia (per il mercato libero).

Quante ore può mancare la corrente elettrica?

Interruzioni di elettricità per lavori sulla rete

L'Autorità stabilisce che nel caso in cui l'interruzione di energia sia dovuta alla necessità di eseguire dei lavori sulla rete, essa possa durare al massimo 8 ore.

Come faccio a sapere quando torna la luce?

Se non hai accesso a un computer, puoi chiamare il numero del distributore di energia elettrica di riferimento della tua zona: nel caso di E-Distribuzione, dunque, devi semplicemente comporre il numero verde 803.500, del tutto gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

Chi può staccare la corrente?

Principalmente, i fornitori luce e gas possono provvedere a staccare la luce al presentarsi di tre casistiche. Prima fra tutte la morosità del cliente - ovvero, il mancato pagamento della bolletta luce (ed eventualmente anche della bolletta gas) da parte dell'utente nei termini prestabiliti.

Chi chiamare per guasti elettrici?

In linea di massima, la segnalazione dei guasti va effettuata sempre attraverso il numero verde dedicato (803500 o, per le telefonate da territorio estero, 0291155155).

Chi avvisare quando manca la corrente elettrica?

Segnala il guasto

Se l'interruzione non dipende dal tuo consumo di energia né da guasti nel tuo impianto, segnala il guasto al numero verde 800 130 336. Dovrai comunicare il codice POD per completare la segnalazione (è il codice di 14 caratteri che trovi sulla fattura elettrica).

Che numero è 800900860?

Hai dubbi riguardo a una comunicazione che hai ricevuto? Puoi chiamare il Servizio Clienti di Enel Energia al numero verde 800900860 e verificare l'attendibilità del mittente e i contenuti della comunicazione.

Come riavviare il contatore?

Il contatore della luce scatta

Basterà alzare l'interruttore per ripristinare l'elettricità. Ovviamente prima di farlo devi spegnere o scollegare dall'impianto qualche elettrodomestico perché evidentemente stavi richiedendo troppa energia alla rete.

Chi chiamare se non c'è corrente?

Chiama il Numero Verde 803.500 attivo tutti i giorni h24.

Cosa fare se tolgono la luce?

Come anticipato, quando si stacca la luce e si ha a che fare con un blackout è necessario contattare la compagnia di energia. In particolare si è tenuti a segnalare il guasto quanto prima all'ente distributore di energia elettrica utilizzando il numero verde oppure gli altri format di contatto messi a disposizione.

Come capire se mi hanno staccato la corrente?

Contrariamente al gas, in caso totale malfunzionamento del contatore l'erogazione di energia elettrica viene sospesa. È possibile verificare lo stato di attività di un dispositivo controllando le luci rosse presenti sul monitor. Se restano fisse significa che l'energia non viene consumata da circa 20 minuti.

Chi chiamare se non funziona la luce?

Dal 15 luglio è operativo il nuovo numero verde 800.00.66.77 dedicato alle comunicazioni in tempo reale dei disservizi della rete di illuminazione pubblica, è sempre attivo, 7 giorni su 7.

Che numero è 803500?

Si comunica che i cittadini che registrano guasti relativi ai contatori di Enel devono segnalarli direttamente al servizio clienti telefonando al numero verde 803500 e non organizzarsi autonomamente.

Quando salta la corrente, cosa fare?

In tutti questi casi è possibile procedere in due modi diversi: contattare il fornitore per chiedere un aumento di potenza del contatore (che a sua volta contatterà il distributore di zona, cioè l'unico autorizzato a intervenire sul contatore o sulla rete) o intervenire in modo mirato per migliorare l'efficienza ...

Come riattivare la luce staccata?

Per riattivare la fornitura sospesa per morosità, occorre inviare al venditore la richiesta insieme con la documentazione dell'avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora.

Come attivare la corrente in casa?

Per attivare il tuo nuovo contatore della luce per la prima volta dovrai richiedere la prima attivazione con un fornitore energetico e selezionare l'offerta che fa più per te. Se invece non hai ancora il contatore, allora dovrai richiedere l'allaccio della luce al distributore assegnato alla tua zona.

Quanto tempo ci vuole per ripristinare la corrente?

I tempi per la riattivazione della fornitura di energia elettrica sono molto brevi, difatti entro sette giorni dall'invio della richiesta, il gestore è obbligato a riattaccare la luce. Questo è valido se l'utenza è libera; in caso di cambio fornitore ad esempio, sono necessari 2 mesi.

Articolo precedente
Quanto costa un garage di 20 metri quadri?
Articolo successivo
Quali sono le malattie simili alla fibromialgia?