Chi devo chiamare quando la luce salta?

Domanda di: Kristel Marino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Il numero 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente. Le informazioni o le segnalazioni di guasto potranno essere fornite dal nostro assistente virtuale, che ti guiderà nelle richieste.

Chi chiamare in caso di mancanza di corrente elettrica?

Segnala il guasto

Se l'interruzione non dipende dal tuo consumo di energia né da guasti nel tuo impianto, segnala il guasto al numero verde 800 130 336. Dovrai comunicare il codice POD per completare la segnalazione (è il codice di 14 caratteri che trovi sulla fattura elettrica).

Chi avvisare quando salta la corrente?

Come anticipato, quando si stacca la luce e si ha a che fare con un blackout è necessario contattare la compagnia di energia. In particolare si è tenuti a segnalare il guasto quanto prima all'ente distributore di energia elettrica utilizzando il numero verde oppure gli altri format di contatto messi a disposizione.

Quando manca la corrente a chi rivolgersi?

A chi segnalare i guasti di energia elettrica

Se si è in presenza di un guasto all'energia elettrica, bisogna sempre contattare il proprio distributore locale.

Chi chiamare se non funziona la luce?

Dal 15 luglio è operativo il nuovo numero verde 800.00.66.77 dedicato alle comunicazioni in tempo reale dei disservizi della rete di illuminazione pubblica, è sempre attivo, 7 giorni su 7.

Salvavita scatta senza motivo? Salta la luce in casa? Scopri il guasto in 5 passi



Trovate 44 domande correlate

Chi chiamare in assenza di luce?

Per segnalare un guasto a Enel, basta chiamare il numero 803.500, relativo a E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione). Si tratta del distributore del Gruppo Enel che al suo interno include anche i fornitori Servizio Elettrico Nazionale (per il servizio a maggior tutela) ed Enel Energia (per il mercato libero).

Come segnalare che manca la luce?

803.500 risponde ad ogni tua esigenza

Il numero gratuito sia da rete fissa che da cellulare è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno per segnalare un pericolo, un guasto sulla fornitura o per avere informazioni su guasti già segnalati, sui lavori programmati o sul piano PESSE.

Chi chiamo se va via la luce?

Segnalare un blackout si può. Si può chiamare il numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, a prescindere da chi sia il proprio gestore.

Cosa fare se salta la luce?

In questi casi basta tirare su di nuovo il salvavita, oppure verificare se l'interruzione è avvenuta presso l'interruttore generale presente del contatore. Altrimenti, se continua a scattare è necessario rilevare la causa del malfunzionamento o chiamare un tecnico specializzato.

Come faccio a sapere quando torna la luce?

Se non hai accesso a un computer, puoi chiamare il numero del distributore di energia elettrica di riferimento della tua zona: nel caso di E-Distribuzione, dunque, devi semplicemente comporre il numero verde 803.500, del tutto gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

Quante ore può mancare la corrente elettrica?

Interruzioni di elettricità per lavori sulla rete

L'Autorità stabilisce che nel caso in cui l'interruzione di energia sia dovuta alla necessità di eseguire dei lavori sulla rete, essa possa durare al massimo 8 ore.

Come vedere se c'è un guasto Enel?

Interruzioni di energia elettrica: Enel mette a disposizione la mappa per la verifica on line. Accedendo al portale web di E-Distribuzione e scegliendo la funzione "mappa interruzioni" sarà infatti possibile visualizzare le interruzioni di rete in corso nella propria zona.

Cosa fa saltare la corrente in casa?

Un salvavita scatta anche per l'umidità o la condensa che si può creare nelle prese e negli elettrodomestici di un'abitazione, per la presenza di interruttori non adeguati, sbalzi di tensione attribuibili a un flusso irregolare nella rete di fornitura elettrica o per il maltempo (fulmini che generano sovraccarico o ...

Quanto può durare un black out?

Un blackout si verifica quando c'è un'improvvisa assenza di energia elettrica per un periodo di tempo che può durare minuti, ore o giorni. Il termine "blackout" indica il buio che si diffonde nelle aree interessate, poiché l'assenza di energia elettrica provoca lo spegnimento dei sistemi di illuminazione.

Quando salta il contatore generale?

Se il contatore generale della luce salta di frequente il motivo potrebbe essere la potenza assorbita maggiore di quella concessa dal contatore oppure un guasto alla rete elettrica. Nel primo caso per risolvere basta spegnere o staccare un elettrodomestico e riattivare l'interruttore del contatore.

Come vedere l'interruzione dell'energia elettrica?

Verifica Tensione

Qualora nella tua abitazione ci fossero degli sbalzi di corrente puoi verificare la regolarità di tensione attraverso il nostro numero verde 803.500 o tramite il nostro Chatbot Eddie.

Chi contattare se salta la corrente?

Chi chiamare e come comunicare? Quando si rimane al buio e senza corrente è anche bene segnalare subito il blackout al numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, qualunque sia il proprio gestore, sia che si abbia una tariffa del libero mercato sia che si aderisca al servizio di maggior tutela.

Come capire cosa fa saltare la luce?

Come capire se il salvavita funziona o è rotto

Sul quadro elettrico del salvavita è presente un bottone con la lettera T, ti basterà schiacciarlo e vedere cosa succede: la corrente salta: è un segnale che funziona tutto correttamente. non succede nulla: il salvavita ha sicuramente un guasto.

Come riattivare la luce se salta?

Per riattaccare la luce, bisognerà inviare al gestore la copia dei pagamenti effettuati e i documenti necessari per la richiesta di riattivazione. Dopo aver ricevuto tutta la documentazione necessaria, il gestore procederà alla riattivazione il primo giorno feriale.

Chi si occupa della luce?

Il fornitore vende l'energia ai clienti finali mentre il distributore si occupa della consegna fisica dell'energia alle abitazioni, gestisce la rete locale e i contatori. Puoi scegliere il fornitore di luce e gas ma non il distributore, che varia in base alla zona.

Quando salta la luce in casa?

Quando il contatore salta spesso, le motivazioni possono essere di due tipi: o c'è un guasto (e in tal caso è bene contattare il distributore locale per assicurarsi del suo corretto funzionamento), oppure la potenza in uso è maggiore di quella del contatore.

Come sapere se c'è un guasto elettrico?

Come sapere se ci sono guasti Enel?
  • Puoi chiamare il numero verde 803.500 (sempre attivo) di E-Distribuzione (il distributore di Enel Energia)
  • O mandare un messaggio al 320 204 1500 (come testo inserisci il tuo codice POD)
  • Accedere all'App gratuita "Guasti Enel"

Chi chiamare se si rimane senza luce?

Se si tratta di un guasto diffuso sulla rete elettrica, telefonare il distributore di energia attraverso il numero verde o gli altri format di contatto (tutti i numeri sono presenti nel sito dei distributori e nel sito dell'ARERA), oppure il numero verde unico di e-distribuzione 803.500, in modo ottimizzare gli ...

Cosa fare in caso di distacco della luce?

Una volta saldata la morosità, devi immediatamente comunicare al tuo fornitore l'avvenuto pagamento in modo tale da riavere la corrente nel minor tempo possibile. Le modalità a disposizione per inviare la comunicazione sono indicate nel sollecito di pagamento e nella raccomandata.

Cosa fare se salta la corrente ma non il contatore?

In tutti questi casi è possibile procedere in due modi diversi: contattare il fornitore per chiedere un aumento di potenza del contatore (che a sua volta contatterà il distributore di zona, cioè l'unico autorizzato a intervenire sul contatore o sulla rete) o intervenire in modo mirato per migliorare l'efficienza ...

Articolo precedente
Come formattare al meglio una chiavetta USB?
Articolo successivo
Qual è il pesce che puzza di più?