Chi devo mettere come sostituto d'imposta?

Domanda di: Brigitta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024
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I soggetti che possono essere designati come sostituti d'imposta sono principalmente le aziende, gli enti pubblici e alcuni professionisti come avvocati, notai e consulenti del lavoro. In particolare, le aziende che hanno dipendenti sono obbligate per legge a operare come sostituti d'imposta.

Chi devo scegliere come sostituto d'imposta?

Se sei dipendente il Sostituto d'Imposta che dovrai indicare nel 730 sarà il tuo datore di lavoro. Se sei pensionato o ricevi un sussidio di disoccupazione, l'Inps. Il Sostituto d'Imposta è infatti colui che paga le imposte al posto tuo.

Chi può essere il sostituto d'imposta?

Il ruolo del sostituto di imposta può essere ricoperto da diversi soggetti tra questi: lavoratori autonomi, imprenditori ed enti pubblici ed economici non aventi carattere commerciale. Non possono ricoprire il ruolo di sostituto di imposta le persone fisiche che non svolgono attività economiche.

Chi è il sostituto d'imposta esempio?

Ad esempio, un'azienda trattiene l'IRPEF dai salari dei dipendenti, occupandosi poi di versare tali importi allo Stato. La figura del sostituto d'imposta si estende anche a specifiche categorie di reddito come quelle derivanti da interessi bancari, dove la banca agisce come sostituto d'imposta.

Cosa succede se non inserisco il sostituto d'imposta?

Cosa succede se non inserisco il sostituto d'imposta in dichiarazione? In mancanza di un sostituto, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate. Se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24.

Che cosa fa e chi è il Sostituto d'Imposta?



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Quando mettere nessun sostituto d'imposta?

Il modello 730 senza sostituto di imposta può essere presentato ad esempio da:
  • soggetti che hanno perduto il lavoro prima della presentazione della dichiarazione dei redditi;
  • soggetti pur avendo avuto redditi da lavoro dipendente nel 2022, non ha più un datore di lavoro;

Chi non ha il sostituto d'imposta può fare il 730?

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2023 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto) redditi dei terreni e dei fabbricati.

Quando si diventa sostituto d'imposta?

Infatti, l'art. 64, comma 1, del D.P.R. 600/73 ha introdotto la figura del sostitutoe definisce sostituto d'imposta “chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto”.

A cosa serve il sostituto d'imposta?

Un sostituto d'imposta è soggetto tenuto a sostituire totalmente o in parte il contribuente nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria. Questo significa che il sostituto d'imposta trattiene le imposte che solitamente vengono pagate dal contribuente e si impegna a versarle a suo nome.

Quando il sostituto d'imposta non rimborsa?

Rimborso modello 730, cosa fare se il sostituto d'imposta scelto non effettua il conguaglio? In caso di diniego, ad esempio del precedente datore di lavoro, il contribuente dovrà presentare il modello integrativo di tipo 2. Il modello può essere inoltrato direttamente o tramite CAF o intermediari abilitati.

Come ottenere rimborso Irpef senza sostituto d'imposta?

Per ottenere il rimborso del 730 senza sostituto d'imposta, il contribuente può procedere in due modi diversi. La prima alternativa è quella di presentare il modello 730 precompilato disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come inserire Agenzia delle Entrate come sostituto d'imposta?

indicare un nuovo sostituto (per esempio, se hai cambiato datore di lavoro nel corso del 2022). In questo caso devi obbligatoriamente indicare il codice fiscale, il cognome ed il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto. indicare l'assenza del sostituto (per esempio, se hai perso il lavoro).

Come inserire sostituto d'imposta nel 730?

In questa sezione di riepilogo del 730/2023 devi selezionare la voce di menu "Sostituto d'imposta". Devi ora inserire i dati del nuovo sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), indicando obbligatoriamente il codice fiscale, il cognome e il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto.

Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Cos'è il 730 senza sostituto d'imposta?

- il modello 730

In caso di presentazione del modello 730 senza sostituto, le somme risultanti a credito dal prospetto di liquidazione sono rimborsate dall'Agenzia delle entrate. I rimborsi sono erogati al netto della parte di credito già utilizzata o che si intende utilizzare in compensazione.

Quando un contribuente può presentare il modello 730 con sostituto d'imposta?

Il 730 ordinario si presenta entro il 30 settembre (per quest'anno 2 ottobre) Nel caso di presentazione al sostituto d'imposta il contribuente deve consegnare il modello 730 ordinario già compilato.

Come comunicare IBAN per 730 senza sostituto?

Il modello per comunicare l'Iban deve essere presentato dal contribuente direttamente:
  1. in via telematica, se è in possesso di pincode, tramite la specifica applicazione.
  2. presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che provvederà ad acquisire le coordinate del conto corrente del richiedente.

Quando il datore di lavoro e sostituto d'imposta?

Il sostituto d'imposta (datore di lavoro) è il soggetto ( impresa, professionista o ente ) che sostituisce in tutto o in parte il contribuente e provvede a trattenere e versare le imposte e i contributi per conto di questo che sia dipendente, collaboratore o pensionato.

Quando arriva il 730 con sostituto d'imposta Inps?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Come comunicare sostituto d'imposta?

I sostituti d'imposta devono trasmettere le comunicazioni mediante i servizi telematici, direttamente o tramite un intermediario incaricato della trasmissione telematica delle dichiarazioni di cui all'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica del 3 luglio 1998, n.

Come faccio a sapere quando mi arrivano i soldi del 730 dall'ufficio delle Entrate?

Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Come avere il rimborso del 730 sul conto corrente?

L'accredito dei rimborsi sul conto corrente può essere richiesto anche compilando l'apposito modello da presentare con le modalità indicate sul sito dell'Agenzia alla pagina “Accredito rimborsi su conto corrente”.

Quando si può fare il 730 precompilato 2024?

Si attende, entro il 30 aprile, il provvedimento attuativo con le regole per la nuova dichiarazione semplificata per pensionati e dipendenti. Ti potrebbero interessare anche gli ebook e fogli di calcolo relativi ai Dichiarativi 2024: 730/2024 e spese detraibili e crediti d'imposta (eBook)

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