Chi è il responsabile unico del procedimento di una pubblica amministrazione?
Domanda di: Quarto Marchetti | Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025Valutazione: 4.9/5 (69 voti)
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è una figura istituita dalla normativa italiana in materia di appalti pubblici. Si tratta di un soggetto individuato dall'amministrazione appaltante, responsabile di tutte le fasi del procedimento di gara, dalla sua predisposizione all'aggiudicazione dell'appalto.
Chi è il responsabile unico del procedimento (RUP) nella pubblica amministrazione?
Il RUP nel nuovo codice appalti è il Responsabile Unico del progetto e non più del procedimento come era nel vecchio codice appalti, il D. Lgs. 50/2016. In questo articolo analizziamo la figura del RUP nel nuovo codice.
Che differenza c'è tra RUP e responsabile del procedimento?
Il Rup, che secondo il Codice Appalti del 2016 era il responsabile unico del procedimento, col nuovo Codice Appalti è diventato il responsabile unico del progetto. Il suo compito è assicurare il completamento degli interventi nei termini prestabiliti.
Chi è il responsabile del procedimento legge 241/90?
Norma. 1.Il dirigente di ciascuna unita' organizzativa provvede ad assegnare a se' o altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale.
Come si chiama oggi il RUP?
Una delle principali novità del nuovo codice appalti riguarda proprio la figura del RUP. Al di là del cambio nome (da responsabile unico del procedimento a responsabile unico del progetto), la figura assume una veste diversa: adesso si parla di un vero e propri project manager.
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO E GLI ADEMPIMENTI DI GESTIONE DI UNA GARA - Corso PA360
Trovate 45 domande correlate
Chi nomina il responsabile del procedimento?
1. Il responsabile del procedimento amministrativo viene nominato, con provvedimento dirigenziale, tra il personale tecnico-amministrativo. Il provvedimento avviene per competenze omogenee, individuando personale di professionalità adeguata.
Qual è la differenza tra RUP e DEC?
Differenze tra RUP e DEC
Sebbene entrambi i ruoli siano cruciali, il RUP e il DEC operano in fasi distinte e con focus differenti. Il RUP si occupa dell'intero ciclo di vita dell'appalto, dalla preparazione alla conclusione della gara, mentre il DEC è strettamente legato alla fase di esecuzione.
Chi riveste la posizione di responsabile del procedimento?
In generale il responsabile del procedimento è il soggetto preposto all'unità organizzativa competente, salvo che tale funzionario, avvalendosi della possibilità di nomina consentita dalla legge, assegni ad altro dipendente tale responsabilità.
Chi firma gli atti amministrativi?
sono firmati dagli assessori competenti anche se gli stessi non hanno alcuna responsabilità nella gestione.
Chi è il responsabile del procedimento di pubblicazione?
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell'amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell'Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Chi nomina il responsabile unico del procedimento?
Il RUP nominato dalla stazione appaltante, in coordinamento con il direttore dell'esecuzione, ove nominato, assume i compiti di cura, controllo e vigilanza del processo di acquisizione con particolare riferimento alle attività di: 1.
Chi nomina i collaboratori del RUP?
L'Autorità ha quindi chiarito che la stazione appaltante è tenuta ad individuare all'interno dell'amministrazione un Rup dotato di adeguata professionalità rispetto all'incarico da svolgere e, nel caso cui individui un RUP carente dei requisiti richiesti, la stessa può affidare lo svolgimento delle attività di supporto ...
Qual è la formazione obbligatoria per il RUP?
Pertanto, il RUP deve possedere titolo di studio e di esperienza e formazione professionale commisurati alla tipologia e all'entità dei servizi e delle forniture da affidare, con l'anzianità di servizio e l'esperienza di almeno cinque o dieci anni, utili ai fini della nomina, maturate "nell'ambito delle attività di ...
Il RUP può rifiutare l'incarico?
La nomina a RUP da parte delle Stazioni Appaltanti e degli Enti concedenti non può essere rifiutata.
Qual è il compito del responsabile unico del procedimento in una pubblica amministrazione?
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è una figura cruciale nella gestione degli appalti pubblici. Il RUP svolge un ruolo fondamentale per garantire la trasparenza, l'equità e l'efficienza delle procedure di gara.
Qual è la differenza tra seggio di gara e commissione di gara?
n. 207/2010 (c.d. Regolamento Appalti): Le attività prive di qualsiasi discrezionalità ben possono essere svolte, sempre pubblicamente, dal seggio di gara, anche in composizione monocratica; al contrario la valutazione delle offerte tecniche deve essere svolta necessariamente da una commissione giudicatrice.
Chi fa le delibere?
La delibera (o più propriamente deliberazione) è l'atto tipico con cui il Consiglio comunale e la Giunta amministrativa assumono le loro decisioni nelle materie di competenza.
Chi fa i controlli sugli atti amministrativi?
In particolare, l'art. 100, co. 2 della Costituzione ha previsto alcuni tra i controlli svolti dalla Corte dei Conti: il controllo preventivo di legittimità sugli atti di governo, il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato e il controllo degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Qual è la differenza tra procedimento e processo amministrativo?
In altri termini il procedimento amministrativo è qualcosa di competenza della pubblica amministrazione mentre il processo amministrativo è di competenza degli organi giudiziari (gli organi di giurisdizione amministrativa, che sono ad esempio il T.A.R. e il Consiglio di Stato, giudici a tutti gli effetti che nulla ...
Chi può essere il responsabile del procedimento?
Dunque responsabile del procedimento può essere sia un pubblico impiegato competente ad adottare provvedimenti (finali e non) sia un pubblico impiegato privo di questa competenza.
Cos'è la delega di firma nella pubblica amministrazione?
La delega di firma, intesa come sostituzione volontaria, è un rimedio speciale all'assenza di una specifica attribuzione di competenze proprie all'organo subordinato gerarchicamente, il quale, dunque, non potrebbe adottare e sottoscrivere quel dato provvedimento.
Chi controlla il procedimento amministrativo?
Spiegazione dell'art. 5 Legge sul procedimento amministrativo. Il responsabile del procedimento è il soggetto a cui spetta il delicato compito di autorità guida di ciascun procedimento amministrativo.
Chi è il DEC negli appalti pubblici?
4.1.1 Il Direttore dell'Esecuzione svolge il coordinamento, la direzione e il controllo tecnico- contabile dell'esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, in modo da assicurarne la regolare esecuzione nei tempi stabiliti e in conformità alle prescrizioni contenute nei documenti contrattuali e nelle ...
Quando il RUP non coincide con il DEC?
36/2023 delinea alcuni casi in cui il RUP non può coincidere con il DEC: prestazioni di importo superiore alle soglie di cui all'articolo 14 del Codice; interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico; prestazioni che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze; interventi caratterizzati dall' ...
Che compiti ha il RUP?
31, comma 3, il RUP, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal Codice, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
Quali sono le 8 intelligenze?
Quanto costa il kg di guancia di manzo?