Chi è il sostituto d'imposta dei pensionati Inps?

Domanda di: Enrica Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Chi è il sostituto d'imposta del pensionato?

Se sei disoccupato e percepisci delle forme di sussidio il tuo sostituto d'imposta è l'ente che ti accredita tali somme (in linea generale l'INPS). Se sei pensionato, il tuo sostituto d'imposta è l'INPS.

Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta?

Il sostituto d'imposta è il datore di lavoro o l'Ente che sostituisce (sostituto) lo Stato e diventa intermediario, per il pagamento delle imposte e dei rimborsi, derivante dal solo modello 730. Il sostituto d'imposta è: il Ministero dell'Economia e delle finanze, per la maggior parte dei dipendenti pubblici.

Quale sostituto d'imposta indicare nel 730 2021?

Perché non ci siano ostacoli o rallentamenti è necessaria un'attenta valutazione prima di indicare INPS come sostituto di imposta nel modello 730/2021 da presentare entro la scadenza del 30 settembre 2021.

Quale sostituto d'imposta indicare nel 730?

È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Modello 730 con INPS sostituto di imposta, le istruzioni, e altre notizie di Fisco e Lavoro



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Chi è il sostituto d'imposta?

Un sostituto d'imposta è un soggetto che sostituisce in parte o totalmente un soggetto passivo davanti alle autorità finanziarie e rispetto alle imposte dovute.

Come modificare il sostituto d'imposta nel 730 precompilato già inviato?

Occorrerà quindi informare l'Agenzia delle Entrate del nuovo sostituto d'imposta tramite dichiarazione integrativa al modello 730 da presentare tramite Caf o soggetto abilitato entro il 25 ottobre. In questo caso si dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

Quando il sostituto d'imposta è l'Inps?

Per rendere l'idea, l'INPS può agire come sostituto d'imposta quando il contribuente percepisce la NASpI, la pensione di reversibilità o la pensione di vecchiaia.

Quando il sostituto d'imposta non rimborsa?

Nei casi in cui il contribuente abbia un nuovo sostituto d'imposta o non ne abbia alcuno, il rimborso non sarà effettuato dal precedente datore di lavoro. ... In tale modello dovrà essere indicato il sostituto d'imposta tenuto a effettuare le operazioni di conguaglio, ovvero il proprio datore di lavoro attuale.

Dove trovo i dati del sostituto d'imposta INPS?

Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.

Cosa fare se non viene rimborsato il 730?

Se il contribuente non ricevere il rimborso entro la fine di dicembre (per chi è in possesso di un conto corrente) ed entro fine marzo (per chi non ha conti bancari e postali), deve inviare all'Agenzia delle Entrate territoriale, una richiesta di sollecito tramite Pec, allegando il modello 730 e la ricevuta telematica ...

Come recupero credito 730 non rimborsato?

Il credito Irpef che scaturisce dal modello 730, in alcuni casi, può non essere rimborsato in un'unica soluzione per l'intero importo spettante. È, infatti possibile che il sostituto d'imposta provveda al rimborso con rate mensili, in busta paga, anche di importo variabile.

Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a rimborsare?

Rimborsi fiscali più veloci, novità dall'Agenzia delle Entrate: i pagamenti arriveranno entro 40-45 giorni. La nuova procedura prevede l'accredito direttamente sul conto corrente o l'invio tramite raccomandata dell'assegno vidimato dalle Poste.

Qual è il codice fiscale dell'INPS come sostituto d'imposta?

Si ricorda che l'INPS è identificato dal proprio codice fiscale 80078750587 e non dalla denominazione.

Come funziona il sostituto d'imposta?

Per svolgere il suo lavoro, il sostituto d'imposta deve compilare due moduli: la Certificazione Unica e il Modello 770. Con la Certificazione Unica il sostituto d'imposta assicura il contribuente/dipendente di aver adempito ai propri compiti e di aver versato le tasse allo Stato o alla Pubblica Amministrazione.

Come modificare Unico precompilato?

Accedendo al proprio modello 730 precompilato il contribuente potrà:
  1. Visualizzare e stampare la dichiarazione dei redditi online;
  2. Inviarla all'Agenzia delle Entrate confermando o modificano i dati presenti;
  3. Versare le somme dovute ed indicare l'IBAN per i rimborsi fiscali.

Come aggiungere rigo 730 precompilato?

Nella compilazione del modello 730, per aggiungere una nuova riga, è necessario aggiungere un nuovo modello. Pertanto è necessario selezionare il quadro "Frontespizio, familiari, Quadro A - Modello 1" nel menù di sinistra, poi cliccare sulla barra blu in alto sul comando "Aggiungi Modelli".

Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate 2021?

Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d'imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l'entità.

Come sollecitare rimborso Agenzia Entrate?

per telefono al numero 800.90.96.96.

Quando arriva il bonifico del 730 dall'Agenzia delle Entrate?

Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall'Agenzia delle entrate sull'IBAN del contribuente entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Come comunicare IBAN Agenzia Entrate per rimborso 730?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Cosa è la dichiarazione di incapienza?

Quando si parla di soggetti incapienti, dunque, si fa riferimento a tutte quelle persone che rientrano nell'area non soggetta a tassazione e che, di conseguenza, non possono portare nessuna spesa in detrazione.

Come richiedere rimborso Irpef anni precedenti?

L'istanza di rimborso deve essere presentata, in carta semplice, all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso (o, per le imposte indirette, all'ufficio dove è stato registrato l' ...

Come faccio a sapere quando mi arrivano i soldi del 730 dall'ufficio delle Entrate?

Se la domanda è stata presentata dal 21 giugno al 15 luglio, entro il 23 luglio 2021; Se la domanda è stata presentata dal 16 luglio al 31 agosto, entro il 15 settembre 2021; Se la domanda è stata presentata dal 1° al 30 settembre, entro il 30 settembre 2021.

Qual è il codice fiscale Inps?

“ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE – INPS”, con sede in Roma, Via Ciro il Grande n. 21, codice fiscale 80078750587, (d'ora in avanti per brevità denominato anche “Istituto”);

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