Chi è il sostituto d'imposta per i disoccupati?

Domanda di: Erminia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Naspi e sostituto di imposta
L'INPS durante la fruizione della Naspi funge da sostituto di impota per i disoccupati che percepiscono l'indennità. Questo significa che l'istituto provvede a versare le ritenute previste dalla legge a titolo di imposta sulle somme che eroga.

Quando arriva il rimborso 730 per i disoccupati?

Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall'Agenzia delle entrate sull'IBAN del contribuente entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Chi prende la Naspi deve fare il 730?

Questo perché anche i disoccupati, che stanno ricevendo la NASPI, hanno il diritto di accedere ad un eventuale rimborso 730 relativo alla dichiarazione dei redditi 2021. ... In ogni caso chi riceve la NASPI deve necessariamente presentare la dichiarazione dei redditi.

Chi è il sostituto di imposta per i pensionati?

È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Quando il sostituto d'imposta è l'INPS?

Per rendere l'idea, l'INPS può agire come sostituto d'imposta quando il contribuente percepisce la NASpI, la pensione di reversibilità o la pensione di vecchiaia.

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Dove trovo i dati del sostituto d'imposta INPS?

Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.

Dove trovo il sostituto d'imposta nel 730?

Puoi cliccare sul quadratino a sinistra per indicare il sostituto d'imposta 730: Nessun sostituto, per chi ha redditi di lavoro dipendente durante l'anno e non ha un'Ente o un datore di lavoro da Giugno a Luglio. In questo caso il rimborso fiscale avverrà a partire dalla metà del mese di Dicembre.

Cosa succede se non scelgo il sostituto d'imposta?

In mancanza di un sostituto

In questo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate; se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24.

Chi può essere il sostituto d'imposta?

Nei rapporti di lavoro è il datore di lavoro a sostituirsi al dipendente nel pagamento delle tasse e dei contributi ai relativi enti di competenza.

Che reddito bisogna avere per fare il 730?

Si tratta di chi possiede un reddito uguale o inferiore a:

500 euro per i redditi di Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) 8000 euro per i redditi di Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito. 8000 euro per redditi di Pensione + altre tipologie di reddito.

Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi 2021?

E' esonerato chi riceve redditi da lavoro dipendente o da fabbricati, che derivano esclusivamente dal possesso di abitazione principale e sue estensioni; E' esonerato chi recepisce pensione non superiore a 7.500 euro annui, con redditi derivanti da terreni con importo inferiore a 185,92 euro.

Chi deve fare il 730 2021?

Contribuenti con reddito da lavoro dipendente e/o percettori di redditi assimilati senza detrazioni e trattenute addizionali comunali e regionali IRPEF, in caso in cui l'importo dell'addizionale sia superiore a 10,33 euro; Contribuenti percettori di reddito a titolo di plusvalenza.

Quando arriva il rimborso 730 in dicembre?

Se si presenta il 730 senza un sostituto d'imposta e si comunica entro la scadenza prevista per il 2021, il codice Iban all'agenzia locale dell'Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2021 (entro la fine del mese di ...

Chi non lavora può detrarre?

Chi non lavora può detrarre? E' una domanda questa che molti si pongono e spesso ci si chiede se la parte eccedente può essere richiesta a rimborso. Diciamo subito che la risposta è negativa.

Che cosa è il sostituto d'imposta?

Un sostituto d'imposta è un soggetto che sostituisce in parte o totalmente un soggetto passivo davanti alle autorità finanziarie e rispetto alle imposte dovute.

Come modificare il sostituto d'imposta nel 730 già inviato?

Occorrerà quindi informare l'Agenzia delle Entrate del nuovo sostituto d'imposta tramite dichiarazione integrativa al modello 730 da presentare tramite Caf o soggetto abilitato entro il 25 ottobre. In questo caso si dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate 2021?

Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d'imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l'entità.

Qual è il codice fiscale dell'INPS come sostituto d'imposta?

Si ricorda che l'INPS è identificato dal proprio codice fiscale 80078750587 e non dalla denominazione.

Cosa vuol dire dichiarazione in fase di liquidazione?

Rimborso 730 senza sostituto “liquidazione” a Novembre 2021

Sempre nel cassetto fiscale del contribuente, possiamo controllare lo stato di lavorazione del modello fiscale 730 2021. Ad esempio se è ancora in stato di Dichiarazione in fase di liquidazione, vuol dire che le tempistiche sono ancora lunghe.

Quando vengono rimborsati i soldi del 730 senza sostituto?

Il modello 730 senza sostituto ordinario va presentato a un Caf o a un professionista abilitato. E' possibile presentare il modello 730 ordinario sia il modello precompilato. La scadenza per l'invio è fissata comunque il 30 settembre.

Chi non è obbligato a fare il 730?

Modello 730: quando non è obbligatorio:

contribuenti che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale (o altri fabbricati esenti IMU) o redditi soggetti ad imposta sostitutiva (con esclusione della cedolare secca) o ritenuta alla fonte (es. interessi sui conti correnti).

Chi non ha mai fatto la dichiarazione dei redditi?

La percentuale della sanzione va da un minimo del 120% ad un massimo del 240% dell'ammontare delle imposte dovute. ... Se continui a non presentare la dichiarazione, la sanzione va da 258 a 1.032 euro per le dichiarazioni fino al 2015 e da 250 a 1.000 euro per quelle dal 2016 in poi.

Qual è il reddito minimo per non pagare le tasse?

Per essere esenti non bisogna avere altri redditi oltre la pensione. i redditi da fabbricati che fruttano fino a 500 euro annui e i redditi da terreni che fruttano fino a185,92 euro; I redditi da lavoro dipendente, se non superano gli 8.000 euro annui. I redditi da lavoro autonomo, se non superano i 4.800 euro annui.

Chi deve presentare il modello Unico 2021?

Tutti i titolari di partita IVA, anche nel caso in cui non abbiano prodotto redditi. Chi ha percepito redditi da datori di lavoro che non rappresentano sostituti d'imposta, come i dipendenti di datori di lavoro in regime forfettario. Chi presenta la dichiarazione per conto di soggetti deceduti.

Qual è la soglia minima di reddito?

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

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