Chi è la funzione strumentale?
Domanda di: Primo Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2021Valutazione: 4.2/5 (56 voti)
Le funzioni strumentali (una volta denominate “funzioni obiettivo) sono incarichi che con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate dal Collegio dei docenti per favorire ...
Chi può fare la funzione strumentale?
Quindi il ruolo della funzione strumentale può essere affidata, per delibera del Collegio docenti, a qualsiasi docente ne faccia richiesta a prescindere se appartiene oppure no allo staff dirigenziale. La funzione strumentale resta retribuita come trattamento accessorio ai sensi dell'art. 77 del CCNL scuola.
Quali sono i compiti della funzione strumentale?
I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario ottimizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
Che cosa è la funzione strumentale nella scuola?
Le funzioni strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l'approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed ...
Quando vengono pagate le funzioni strumentali?
Pagamenti con il FIS, Ata e docenti devono essere pagati entro agosto.
Gli organi collegiali della scuola
Trovate 20 domande correlate
Quanto viene pagata una funzione strumentale?
Per le funzioni strumentali all'offerta formativa ad ogni scuola spetta: una quota fissa di 1.414,99 euro; ... un'ulteriore quota per la dimensione della scuola pari a 36,61 euro per ciascun docente dell' organico dell'autonomia, inclusi i docenti di sostegno.
Quando vengono pagate le Funzioni Strumentali 2021?
Stipendio: su NoiPA visibile importo per incarico Coordinatore, segretario consiglio di classe, funzioni strumentali. Stipendio agosto 2021 per personale con incarico a tempo indeterminato e determinato al 31 agosto 2021: su NoiPA visibile il cedolino denominato “Emissione competenze accessorie”.
In che cosa consiste l'autonomia scolastica?
L'autonomia scolastica, secondo l'Atto di indirizzo (8 settembre 2009) per la riforma del primo ciclo si configura come un articolato dispositivo di mezzi, di opportunità e di risorse per raggiungere l'obiettivo prioritario del successo scolastico delle giovani generazioni.
Cosa fa la funzione strumentale inclusione?
La Funzione Strumentale per l'inclusione degli alunni con disabilità è la figura di riferimento che, in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, si occupa di tutti i processi organizzativi che hanno come scopo la piena integrazione degli alunni disabili.
Come diventare funzione strumentale?
Si può presentare candidatura a funzione strumentale? Una volta individuate le aree da parte del collegio dei docenti, può essere lo stesso docente che ritiene di avere le competenze adeguate a rendersi disponibile per ricoprire il ruolo di funzione strumentale tramite un'apposita domanda di candidatura.
Cosa fa il referente sostegno?
gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all'interno dell'istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica; ... Il referente per il sostegno è un docente di sostegno; la retribuzione per le funzioni svolte viene definita in sede di contrattazione d'Istituto.
Quanto dura incarico funzione strumentale?
REGOLAMENTO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
L'incarico di ogni funzione strumentale è di durata annuale. 3. L'impegno della funzione strumentale è sempre da considerarsi eccedente l'orario di servizio personale e può prevedere tempi flessibili.
Cosa fa la scuola per l'inclusione?
Gli strumenti che il piano per l'inclusione del nostro Istituto prevede di adottare sono: • l'elaborazione di PDP per alunni con difficoltà certificate; • l'elaborazione di PDP per alunni le cui difficoltà siano evidentemente diagnosticate, e per i quali, concordemente con la famiglia, il Consiglio di Classe/team ...
Cosa deve fare il referente Covid?
Gestione casi COVID-19
ricevere dagli operatori scolastici la segnalazione di un caso sintomatico di COVID-19; telefonare immediatamente ai genitori o al tutore legale dello studente nei casi di sospetto COVID-19 interni alla scuola (aumento della temperatura corporea o sintomo compatibile con il virus);
Chi verifica periodicamente il processo di inclusione di un alunno?
GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale)
È un Gruppo di lavoro a livello regionale che ha compiti di consulenza e proposta all'USR per la definizione, l'attuazione e la verifica degli accordi di programma sull'inclusione scolastica la cui istituzione (GLIR) è prevista nell'art.
Cosa cambia con l'autonomia scolastica?
Con l'autonomia scolastica si è inteso realizzare interventi educativi e formativi mirati allo sviluppo della persona, ampliando l'offerta formativa, adeguandoli ai vari contesti e alle richieste delle famiglie e dell'economia del territorio, al fine di garantire il successo formativo in coerenza con le finalità ...
Chi vigila sull autonomia scolastica?
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.
In quale articolo della Costituzione è indicata l'autonomia scolastica?
33 Cost., è convinzione diffusa che l'autonomia scolastica sarebbe stata introdotta nell'ordinamento scolastico con l'art. ... 2.1 L'autonomia scolastica ha invece il suo fondamento nel 1 comma dell'art. 33 Cost.
Quanto sono pagati i coordinatori di classe?
I Coordinatori di classe hanno un carico di responsabilità non indifferente, la loro retribuzione è modesta, si aggira sui 17,50 euro lorde ad ora, per circa 20 ore annue.
Quanto vengono pagate le ore FIS?
Il compenso per ogni ora effettivamente svolta, in eccedenza alle 18 ore settimanali, è pari a 1/78 dello stipendio mensile gabellare in godimento del docente a quella data, esclusa la IIS, maggiorata del 10% o in modo forfetario, secondo quanto definito dal contratto di scuola.
Come viene pagato il coordinatore di classe?
– Le principali norme di riferimento per quanto riguarda le funzioni di coordinatore e segretario verbalizzante del consiglio di classe sono l'art. 5 c.
Cosa si paga con il fondo d'istituto?
QUALI ATTIVITA' SONO RETRIBUIBILI CON IL FIS: Le attività che possono essere retribuite sono quelle relative alle diverse esigenze: didattiche; organizzative; ricerca; valutazione, e alle aree di personale interno alla scuola anche con compensi forfettari, da definire in sede di contrattazione.
Cosa si può pagare con il fondo d'istituto?
Il Fondo è destinato a retribuire le prestazioni rese dal personale docente, educativo ed ata (solo personale interno, sia a tempo determinato che indeterminato) per sostenere il processo di autonomia scolastica, con particolare riferimento alla realizzazione del P.O.F.
Quali sono le figure strumentali?
Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l' ...
Quando nasce l'inclusione a scuola?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.
Funzione simmetrica a un punto?
Quando si fa il blocco di covata?